Collegare Raspberry Pi a TV CRT

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Collegare Raspberry Pi a TV CRT

Messaggio da cybermat »

Riprendo questo thread che trovo più appropriato che scrivere su quello della guida "pixel perfect".
Ho la fortuna di poter mettere mano su un Sony BVM-20F1E e stavo valutando quale poteva essere la soluzione migliore per me. Ho letto la guida "pixel perfect" che trovo ottima e credo di poterla seguire, ma dato che uso recalbox con cui mi trovo bene e dato che vorrei poter avere la massima resa video da tutti gli emulatori presenti ho capito che avevo delle "alternative"

RGB-PI usando la loro versione di Recalbox modificata, credo sia la soluzione "out of the box" più facile. A questo cavo dovrei aggiungere una scart femmina to component che già possiedo. Non ho capito bene il prezzo, sul sito c'è scritto di contattarli.

GERT VGA 666 + cavo VGA to Component (il Sony accetta component, non direttamente la scart) che già possiedo. Mi sembra la più economica e se è stata "adottata" per la guida pixel perfect credo sia la cosa migliore che c'è in giro.

Ho viste anche altre soluzioni,
PI2SCART
RPI2SCART
ma le 2 sopra mi sembrano ottime da quello che mi pare di aver capito.


Cosa mi consigliereste per un'esperienza pixel perfect sui vari sistemi e dunque non solo mame tramite Advance Mame ?

Grazie mille
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Collegare Raspberry Pi a TV CRT

Messaggio da Yami »

Ciao,
il pixel-perfect non è tanto una questione di collegamento hw (a meno di non utilizzare il composito) ma più di configurazione software.

Per l'hardware, nel tuo caso credo che GERT + VGA + Component sia la più versatile.

Per il software, sicuramente RecalBox è la soluzione più "easy", ma dubito che sia accurata come AdvanceMAME perché, se ho ben capito, fa degli switch basati su una lista fissa di risoluzioni video (che non so quanto sia accurata), mentre AdvanceMAME ha proprio un motore interno che gestisce, in modi intelligente a seconda delle frequenze massime indicate, le modalità video ottimali.

Per l'arcade quindi ti direi AdvanceMAME. Il problema si pone, apparentemente, per le console: ad oggi non mi risulta che esista un emulatore console che faccia lo switch al volo dei modi video a seconda della singola ROM caricata (perché anche alcuni giochi Megadrive, per esempio, hanno risoluzioni differenti tra di loro) quindi possiamo anche affermare che il pixel-perfect per le console in realtà non esiste. Esiste lo switch "per sistema" (risoluzione NES, Genesis, SNES ecc.) ma quella, senza ricorrere necessariamente a RecalBox, si potrebbe impostare con un po' di lavoro con un front-end come AdvanceMENU o Emulation Station.

La soluzione ottimale quindi (ma non facile) secondo me sarebbe: AdvanceMAME (motore video interno) + emulatori console (es. Retroarch) con switch video "preventivo" da front-end.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Collegare Raspberry Pi a TV CRT

Messaggio da cybermat »

Grazie mille per le delucidazioni.
Secondo te questi qui http://www.rgb-pi.com/ , millantano la storia del pixel perfect su vari sistemi / per gioco ?

Scusa le troppe domande, ma perchè Advance Mame che già viene supportato su Raspberry, non viene integrato con tutti quegli script e già in quella modalità pixel perfect ?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Collegare Raspberry Pi a TV CRT

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ciao, quella distro l'ho scaricata e provata ed effettivamente è il discorso che ha fatto yami.
Non è un vero pixel perfect in quanto il sistema si basa su risoluzioni 'fisse' per gioco e per sistemi.
Ergo, non tutte le risoluzioni sono quelle esatte ma sono le più vicine e gestibili senza problemi.

Ti allego i file delle risoluzioni che ho preso da quella distro.

C'e anche da dire che è pesantemente chiusa come distribuzione per cui non hai la possibilità di modificare facilmente le "impostazioni di fabbrica"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Collegare Raspberry Pi a TV CRT

Messaggio da cybermat »

Già aver visto power spikes con risoluzione "a spanne" mi ha fatto desistere dall'acquisto...peccato ci avevo un po' creduto :(
Avrei comunque provato prima la gert per un motivo di costi e per smanettarci un po' su, spero di poter applicare la guida partendo da recalbox senza impazzire!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Collegare Raspberry Pi a TV CRT

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se vuoi il pixel perfect la soluzione ideale è geart + advmame settato come da guida
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Collegare Raspberry Pi a TV CRT

Messaggio da cybermat »

Si infatti penso sia l'unica cosa fattibile, non a caso ben documentata. Mi sposto nel thread di aiuto sulla configurazione pixel perfect allora :D
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Collegare Raspberry Pi a TV CRT

Messaggio da cybermat »

In attesa di provare altra GERT 666 (possibile problema in quella acquistata), volevo porvi una domanda per molti banale, per me no.
Siccome ho letto nella guida che il Sync deve essere negativo, come mai tutti gli hdmi timings suggeriti per usare la VGA GERT 666 (ma anche pi2scart etc etc) hanno sempre la polarizzazione positiva ?

Vale sono per i monitor arcade la polarizzazione negativa ? Mentra per le normali tv no ?
marcocaps
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 30/11/2017, 11:09
Città: PESCARA
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 9 volte

Re: Collegare Raspberry Pi a TV CRT

Messaggio da marcocaps »

anche io (usando il jammapi) ho collegato il rapsberry alla TV crt! volevo chiedervi un consiglio! per l'effetto scanlines identico al monitor arcade c'è qualche soluzione? ho provato ad impostare gli shaders ma sembra che non vengano implementati!?!
Ultima modifica di marcocaps il 07/12/2018, 9:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Collegare Raspberry Pi a TV CRT

Messaggio da Yami »

marcocaps ha scritto: 07/12/2018, 9:23 anche io (usando il jammapi) ho collegato il rapsberry alla TV crt! volevo chiedervi un consiglio! per l'effetto scanlines c'è qualche soluzione? ho provato ad impostare gli shaders ma sembra che non vengano implementati!?!
Ciao, se stai usando un TV CRT non hai bisogno di scanline o di shader (servono proprio a simulare su monitor LCD o LED l'effetto CRT).
In ogni caso la risoluzione sul televisore (PAL o NTSC) è troppo bassa per applicare effetti di questo tipo. :wink:
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”