Romset Mame Retropie

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 22/07/2013, 16:07
Medaglie: 1
Città: Formigine

Romset Mame Retropie

Messaggio da STRIP »

Salve, espongo velocemente il mio problema, ho un romset del peso di 24gb con all’incirca 20.000 roms funzionanti su “MAMEUI32 0.138 (May 15 2010)”, emulatore del Mame che ho attualmente su pc.
Questo romset però non parte su Retropie.
Premetto che non ho messo nessun Bios (però Metal Slug 3 parte) e ho messo le roms (alcune) nella cartella “arcade” dentro a retropie>roms.
Il punto è che è davvero un set completissimo di roms e non vorrei non poterlo usare sul Raspy, come posso risolvere? Grazie anticipatamente.
Cabinato "Magic Magnum": Work In Progress 40%
"WeeCade": Work In Progress 5%

Caratteristiche PC: CPU i7 3770k da 3.5GHz - Ram: 8GB 2400MHz Kingston - Scheda video: Gigabyte GTX670 - MB: Asrock Z77 Pro3 - HDD: 1Tb Barracuda - Ali: Corsair CX600M - Dissi: CM Hyper 612S - Case: Zalman Z9 Plus
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Romset Mame Retropie

Messaggio da loredebby »

Ciao mettendo i giochi nella cartella arcade devi successivamente impostare con quale emulatore far girare le roms dato che la cartella arcade contiene piu emulatori..
https://github.com/retropie/retropie-setup/wiki/MAME
Qua trovi spiegato per ogni emulatore mame la propria cartella e il romset che richiede
Avatar utente
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 22/07/2013, 16:07
Medaglie: 1
Città: Formigine

Re: Romset Mame Retropie

Messaggio da STRIP »

Quindi impostando il giusto emulatore posso comunque far girare tutte le mie roms?
Cabinato "Magic Magnum": Work In Progress 40%
"WeeCade": Work In Progress 5%

Caratteristiche PC: CPU i7 3770k da 3.5GHz - Ram: 8GB 2400MHz Kingston - Scheda video: Gigabyte GTX670 - MB: Asrock Z77 Pro3 - HDD: 1Tb Barracuda - Ali: Corsair CX600M - Dissi: CM Hyper 612S - Case: Zalman Z9 Plus
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Romset Mame Retropie

Messaggio da loredebby »

Se le roms che hai sono compatibili con gli emulatori presenti in retropie si..nel link che ti ho postato c’e spiegato per ogni emulatore quale romset devi utilizzare..se tu vuoi x forza usare il romset gia in tuo possesso devi verificare ogni singola rom con quale emulatore e’ compatibile e impostarlo al lancio
Avatar utente
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 22/07/2013, 16:07
Medaglie: 1
Città: Formigine

Re: Romset Mame Retropie

Messaggio da STRIP »

Ma non so quali emulatori ci sono in Retropie...
Cabinato "Magic Magnum": Work In Progress 40%
"WeeCade": Work In Progress 5%

Caratteristiche PC: CPU i7 3770k da 3.5GHz - Ram: 8GB 2400MHz Kingston - Scheda video: Gigabyte GTX670 - MB: Asrock Z77 Pro3 - HDD: 1Tb Barracuda - Ali: Corsair CX600M - Dissi: CM Hyper 612S - Case: Zalman Z9 Plus
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Romset Mame Retropie

Messaggio da Tox Nox Fox »

per caso hai aperto il link che ti ha postato sopra, al secondo post di questa discussione ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 22/07/2013, 16:07
Medaglie: 1
Città: Formigine

Re: Romset Mame Retropie

Messaggio da STRIP »

Certo, e ho scaricato un romset completo 0.106 che dovrebbe funzionare con Advanced Mame, ma in “roms” su Retropie non ho la cartella “advmame” ma solo “mamelibretro” e “mame4all” per cui dove inserisco le roms?
Inoltre, devo aggiungere dei Bios o altri file?
Scusate le mille domande ma non ci salto più fuori.
Cabinato "Magic Magnum": Work In Progress 40%
"WeeCade": Work In Progress 5%

Caratteristiche PC: CPU i7 3770k da 3.5GHz - Ram: 8GB 2400MHz Kingston - Scheda video: Gigabyte GTX670 - MB: Asrock Z77 Pro3 - HDD: 1Tb Barracuda - Ali: Corsair CX600M - Dissi: CM Hyper 612S - Case: Zalman Z9 Plus
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Romset Mame Retropie

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se hai già il romset per la 0.137 usa il Mame che usa quella versione.
Nel link sopra hai il nome del Mame e la versione di romset che supporta
Se clicchi su ti dice anche dove vanno le roms
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 22/07/2013, 16:07
Medaglie: 1
Città: Formigine

Re: Romset Mame Retropie

Messaggio da STRIP »

Secondo me non siamo ci siamo tutti capiti, non ho mai detto di avere la 0.137, ho un set che mi apre con un Mame 0.138 ma per ora accantoniamolo perchè ho scaricato un romset completo 0.106, il punto è che non ho la cartella "mame-advmame" per cui non so dove inserire questo romset, creo io la cartella in Retropie?
Cabinato "Magic Magnum": Work In Progress 40%
"WeeCade": Work In Progress 5%

Caratteristiche PC: CPU i7 3770k da 3.5GHz - Ram: 8GB 2400MHz Kingston - Scheda video: Gigabyte GTX670 - MB: Asrock Z77 Pro3 - HDD: 1Tb Barracuda - Ali: Corsair CX600M - Dissi: CM Hyper 612S - Case: Zalman Z9 Plus
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Romset Mame Retropie

Messaggio da motoschifo »

In base ai pacchetti che installi su Retropie, avrai le cartelle rom indicate nella pagina wiki postata poco più sopra:
https://github.com/retropie/retropie-setup/wiki/MAME

Se installi advmame 1.4 avrai /home/pi/RetroPie/roms/mame-advmame
Io l'ho installato proprio ieri sera e me l'ha creata (prima non esisteva). Ovviamente se il pacchetto non ti da problemi durante il setup, a me per esempio lo ha fatto come ultima operazione prima di concludere, quando cioè sei nella parte testuale.

Se non esiste puoi provare a crearla ma è parecchio strana come cosa.
Ad ogni modo trovi la configurazione qui (sempre leggendo la wiki): /opt/retropie/configs/mame-advmame
Controlla se ci sono indicati percorsi differenti rispetto allo standard.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”