Installazione MAME 2014 su retropie

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Installazione MAME 2014 su retropie

Messaggio da Yami »

Solo un piccolo chiarimento: in ambiente Linux (Raspbian, il sistema operativo del Raspberry su cui è costruito RetroPie, è di tipo Linux) è frequente la prassi di compilare i sorgenti per ottenere i file binari eseguibili di un programma.

Per dirla in altri termini, è come se, volendo una pizza, cerco la ricetta con gli ingredienti (sorgenti), la preparo e la metto in forno (compilazione) e quando è pronta la mangio (eseguo l'applicazione).
È sicuramente meno comodo che andare in pizzeria, ma preparare una pizza in casa ha sicuramente i suoi vantaggi in termini di personalizzazione e ottimizzazione (posso fare le porzioni che voglio io, condirla come dico io, cuocerla fino a quando piace a me ecc.).

Ecco, essendo su Linux, in RetroPie ci sono due modi per "installare un pacchetto": scaricando l'eseguibile già compilato (vado in pizzeria) o scaricando i sorgenti per poi compilarli manualmente (preparo la pizza fatta in casa). Quest'ultima modalità ci mette ovviamente più tempo (anche ore). ;)
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”