Problema joystick usb arcade in Daphne emulator

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

rafo254
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/08/2017, 18:55
Città: Spazia

Problema joystick usb arcade in Daphne emulator

Messaggio da rafo254 »

Ho un problema con l'emulatore Daphne-retropie. Il joystick usb arcade, configurato con il driver DragonRise Inc. Generic USB mi permette i movimenti (up & down) ma non left & right. Ho provato a modificare il file /opt/retropie/configs/daphne/dapinput.ini come indicato dalle istruzioni reperite su wiki/Daphne, ma nulla da fare.
Preciso che il joystick funziona perfettamente con tutti gli altri emulatori mame, neogeo, snes, megdrive etc.
Sono riuscito a configurare tutti i tasti ( per esempio la spada in Dragon's lair o lo sparo/energia in Space Ace, i crediti etc.), ma continuo ad avere problemi con il movimento destra/sinistra del joystick.
Il mio joystick arcade, inserito in un topbar home made, ed è controllato con la scheda encorder usb CY-822B led-joystick

Qualcuno del forum che ama i lasergames è riuscito a risolvere?

Grazie,
ciuppy
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/08/2017, 15:18
Città: Brescia

Re: Problema joystick usb arcade in Daphne emulator

Messaggio da ciuppy »

Ho anch'io lo stesso identico problema..nei prossimi giorni proverò a rimappare i tasti, sperando di risolvere! Il mio joystick è della Dragonrise.

EDIT: Ho aggiornato gli script da Retropie..ha risolto il problema in parte, cioe' destra e sinistra funzionano ma con fatica. Se qualcuno sa come risolvere ne sarei grato!
artfunk
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 208
Iscritto il: 08/03/2013, 14:08
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema joystick usb arcade in Daphne emulator

Messaggio da artfunk »

Io ho installato il driver per la porta GPIO e mi funziona benissimo ho solo dovuto modificare il file dapinput per assegnare i tasti correttamente.
ciuppy
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/08/2017, 15:18
Città: Brescia

Re: Problema joystick usb arcade in Daphne emulator

Messaggio da ciuppy »

Ma hai collegato il joystick alla porta GPIO o hai anche tu quello via usb?
artfunk
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 208
Iscritto il: 08/03/2013, 14:08
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema joystick usb arcade in Daphne emulator

Messaggio da artfunk »

Ho collegato la porta GPIO, ma se collego un qualunque joypad usb funziona lo stesso, funzionano entrambi.
fzero
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/08/2017, 23:52
Città: Verona

Re: Problema joystick usb arcade in Daphne emulator

Messaggio da fzero »

Io invece ho un altro tipo di problema... nel mame i comandi del pad hanno un ritardo nella risposta. In pratica nel momento che si preme un tasto c'è qualche tempo di risposta per vedere eseguire l'operazione nel gioco.
Qualcuno sa il motivo?
ciuppy
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/08/2017, 15:18
Città: Brescia

Re: Problema joystick usb arcade in Daphne emulator

Messaggio da ciuppy »

artfunk ha scritto: 25/08/2017, 17:14 Ho collegato la porta GPIO, ma se collego un qualunque joypad usb funziona lo stesso, funzionano entrambi.
Provero' a installare il driver GPIO, ho letto sul forum di Retropie che si parlava del driver Dragonrise rotto.
fzero ha scritto: 25/08/2017, 19:52 Io invece ho un altro tipo di problema... nel mame i comandi del pad hanno un ritardo nella risposta. In pratica nel momento che si preme un tasto c'è qualche tempo di risposta per vedere eseguire l'operazione nel gioco.
Qualcuno sa il motivo?
Che tipo di Mame usi? E' consigliabile utilizzare Mame2003 oppure Mame4all, io ho provato il 2010 e 2016 ma non riconosce bene la mappatura dei tasti fatta con Emulation Station.
fzero
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/08/2017, 23:52
Città: Verona

Re: Problema joystick usb arcade in Daphne emulator

Messaggio da fzero »

mame4all. Come faccio a cambiare e provare mame2003?
artfunk
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 208
Iscritto il: 08/03/2013, 14:08
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema joystick usb arcade in Daphne emulator

Messaggio da artfunk »

fzero ha scritto: 26/08/2017, 18:36 mame4all. Come faccio a cambiare e provare mame2003?
Devi solo spostare le rom nella cartella mame libretro, poi se qualche gioco non parte devi fare così:
appena lancio il gioco ti appare il rettangolino grigio, premi un tasto qualsiasi e dal menù sleziona la voce select emulators for single games, c'è la lista di tutte le versioni mame disponibili, molti necessitano per l'avvio la 2010 che devi scaricare dal menu retropie se non lo hai già fatto.
fzero
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/08/2017, 23:52
Città: Verona

Re: Problema joystick usb arcade in Daphne emulator

Messaggio da fzero »

Non credo sia quello il problema, anche nei giochi neo-geo i comandi risultano in ritardo. nei menu' retropie invece sono sincronizzati. Sarà un problema di pad ?
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”