Retropie configurazione con XCSOURCE AC491

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

eroe224
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/08/2017, 11:48
Città: Sannicandro

Retropie configurazione con XCSOURCE AC491

Messaggio da eroe224 »

Buonasera,
come da oggetto voglio presentarvi il mio problema nella speranza che qualche anima pia mi aiuti a risolverlo...

Ho appena installato l'ultima versione di retropie sul mio nuovo raspberry pi 3 e come comandi ho comprato XCSOURCE
AC491 che ha praticamente due joystick (https://www.amazon.it/XCSOURCE-giocator ... B01LAUYMQ6)... tutto funziona... ho seguito alla lettera tutta la procedura di questa guida viewtopic.php?f=55&t=22809...
il mio problema sta qui.... i comandi funzionano praticamente tutti.. tranne il fatto che i due joystick vanno nelle stesse direzioni....
tanto per farmi capire... ho installato il gioco aero fighter... ogni user carica crediti e per conto proprio... ogni aereo spara e lancia bombe per conto proprio usando i propri bottoni... ma gli aerei si muovono insieme nello stesso modo e stesse direzioni... se muovi un joystick dei due si muovono comunque insieme tutti e due.... praticamente non riesco a configurare separatamente le direzioni dei due joystick....
nelle impostazioni di retroarch effettivamente tra user 1 e user 2 le righe di up/down/left/right sono praticamente uguali......

Cosa posso fare?????
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Retropie configurazione con XCSOURCE AC491

Messaggio da Tox Nox Fox »

configura i tasti in mame
lanci un gioco
tab
cambi i tasti per quel gioco e i tasti generali
e sei a posto per tutti i giochi del mame
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
eroe224
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/08/2017, 11:48
Città: Sannicandro

Re: Retropie configurazione con XCSOURCE AC491

Messaggio da eroe224 »

ho provato a seguire il tuo consiglio... quando faccio partire un gioco e premo tab mi esce la schermata blu con le varie opzioni....
1 Select default emulator for arcade
2 select emulator for rom
3 ecc ecc ecc
9 edit custom retroarchh config for this tom

se vado a selezionare il 9 e premo invio mi esce una pagina blu senza niente ....praticamente vuota.....

Io ricordo ( e non vorrei sbagliare) che proprio a gioco avviato... tipo quando usciva già la schermata del gioco che devi mettere i crediti.. se premevi tab usciva la schermata di configurazione (diversa da quella appena descritta)... ma ora non esce... e ho provato con più giochi.

Prima ho fatto un'altra prova.... se il secondo user lo uso direttamente con la tastiera funziona tutto alla perfezione... ogni giocatore se ne va per i fatti suoi... proprio come deve essere.... quindi quello che penso io... è come se ci volesse qualche script... o riga di comando... che facesse capire al sistema che anche se ci sono 2 joystick collegati con la stessa porta USB sono due cose separate.....

Cmq tra poco provo a cambiare tastiera... non si sa mai.... ma dubito che la non uscita di quella schermata dipenda dalla tastiera....
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Retropie configurazione con XCSOURCE AC491

Messaggio da Tox Nox Fox »

infatti intendo proprio a gioco avviato da menù mame
prova con il tasto \ invece del tab
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
eroe224
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/08/2017, 11:48
Città: Sannicandro

Re: Retropie configurazione con XCSOURCE AC491

Messaggio da eroe224 »

Ho provato... Una volta avviato il gioco con la tastiera ho provato a premere tutti i tasti ma nn apre la schermata del.menu....
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Retropie configurazione con XCSOURCE AC491

Messaggio da Tox Nox Fox »

Che mame usi?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
eroe224
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/08/2017, 11:48
Città: Sannicandro

Re: Retropie configurazione con XCSOURCE AC491

Messaggio da eroe224 »

Nella cartella arcade inserisco le rom...
eroe224
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/08/2017, 11:48
Città: Sannicandro

Re: Retropie configurazione con XCSOURCE AC491

Messaggio da eroe224 »

Ecco qui tra i commenti delle recensioni di questo articolo ecco cosa ha scritto uno:
E' compatibile per tutti i sistemi anche la playstation, io l'ho usato per costruire un arcade bar top su retropie, necessita l'editing del file usb per rilevare i 2 giocatori
Avatar utente
airart
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/11/2013, 10:18
Città: Modena
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Re: Retropie configurazione con XCSOURCE AC491

Messaggio da airart »

Esatto devi modificare quel file perchè ti veda i controller , dai un occhio ai miei post , c'è la soluzione .

potrei aver commentato io su Amazon :-D
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”