Pagina 1 di 1

Impostazioni vari emulatori retropie.

Inviato: 06/08/2017, 11:29
da Dario
Ciao a tutti. Ho preso un raspberry pi3 b. Installato retropie e messo su il tutto per farmi la mini console da portare in vacanza. Nes, snes, gba, n64, game geat, sms, md, play 1.
Ora, sarà attaccata su tv lcd 16/9, solo che tutti i giochi si vedono sgranati e non nitidi (anche su tv da 24"). Come posso regolare al meglio i vari emulatori?
Come cambio emulatore del n64, visto che quello di default mi va male (salta l audio).
Ho provato a regolare le impostazioni di visualizzazione di retropie, per adattarla ai 16/9. Risultato ho parte dell immagine fuori dallo schermo e non riesco più a metterla a posto.
Ultima domanda, come faccio ad impostare i controller dell x360? Ho provato in bluetooth ma non li rileva.

Grazie a tutti per l aiuto.

Re: Impostazioni vari emulatori retropie.

Inviato: 06/08/2017, 16:54
da Dario
Ho capito come cambiare emulatore. Ho anche migliorato un pò la grafica pixellosa.

Mi rimane da settare la risoluzione di retropie (più grande dello schermo).
E far riconoscere i pad360.
Ho provato a scaricare i driver nell impostazioni, ma da errore. Bisogna essere collegati alla rete per fare quest operazione?

Re: Impostazioni vari emulatori retropie.

Inviato: 06/08/2017, 20:01
da Dario
Altra domandona. Le rom le metto tramite chiavetta usb. Se devo aggiungerne una o più, basta che rimetto la chiavetta con la/le nuove rom? Quelle già messe posso cancellarle?

Re: Impostazioni vari emulatori retropie.

Inviato: 07/08/2017, 8:31
da Dario
Sto cercando poche rom per mame. Una di quelle che ho trovato e funzionava (mame4all), dopo ha smesso di funzionare. Che può essere successo? Di diverso ho solo reinserito la penna usb con un nuovo gioco (e con gli altri eliminati)

Re: Impostazioni vari emulatori retropie.

Inviato: 13/08/2017, 18:03
da devil78
Prova a reinstallare mame.

Prima di cancellare le roms mame prova a settare un altra versione di mame.

Metti le roms nella carella arcade
poi imposta mame4all e prova la roms. se non va, premi il pulsante a sul joypad, quando sulla schermo compare la finestrella bianca, ti si apre un menu, dal quale puoi scegliere di modificare l'emulatore di default, prova a cambiarlo, solo per quella rom, verifica che funzioni ecc..

Re: Impostazioni vari emulatori retropie.

Inviato: 14/08/2017, 9:10
da Dario
Grazie per la risposta Devil78.

L arcank della rom non più funzionante l ho capito. In lratica le rom sono formate da più file (per il mame). Io controllavo il file che funzionava e cancellavo gli altri. Beh, tra quelli cancellati c erano file che servono all avvio del gioco. Quindi ora la domanda è: come posso non visualizzare questi file? Nasconderli invece di cancellarli?
Ho comunque reinstallato tutto retropie perchè pensavo ci fossero problemi. Ora non ricordo bene come ho fatto la prima volta a settare gli emulatori con i filtri. Parte il gioco e vado nel menù impostazioni. Poi che faccio? Non ho trovato filtri ma solo scelta emulatore e risoluzione.