Impostazioni vari emulatori retropie.

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Impostazioni vari emulatori retropie.

Messaggio da Dario »

Ciao a tutti. Ho preso un raspberry pi3 b. Installato retropie e messo su il tutto per farmi la mini console da portare in vacanza. Nes, snes, gba, n64, game geat, sms, md, play 1.
Ora, sarà attaccata su tv lcd 16/9, solo che tutti i giochi si vedono sgranati e non nitidi (anche su tv da 24"). Come posso regolare al meglio i vari emulatori?
Come cambio emulatore del n64, visto che quello di default mi va male (salta l audio).
Ho provato a regolare le impostazioni di visualizzazione di retropie, per adattarla ai 16/9. Risultato ho parte dell immagine fuori dallo schermo e non riesco più a metterla a posto.
Ultima domanda, come faccio ad impostare i controller dell x360? Ho provato in bluetooth ma non li rileva.

Grazie a tutti per l aiuto.
Io sono ironman.
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Impostazioni vari emulatori retropie.

Messaggio da Dario »

Ho capito come cambiare emulatore. Ho anche migliorato un pò la grafica pixellosa.

Mi rimane da settare la risoluzione di retropie (più grande dello schermo).
E far riconoscere i pad360.
Ho provato a scaricare i driver nell impostazioni, ma da errore. Bisogna essere collegati alla rete per fare quest operazione?
Io sono ironman.
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Impostazioni vari emulatori retropie.

Messaggio da Dario »

Altra domandona. Le rom le metto tramite chiavetta usb. Se devo aggiungerne una o più, basta che rimetto la chiavetta con la/le nuove rom? Quelle già messe posso cancellarle?
Io sono ironman.
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Impostazioni vari emulatori retropie.

Messaggio da Dario »

Sto cercando poche rom per mame. Una di quelle che ho trovato e funzionava (mame4all), dopo ha smesso di funzionare. Che può essere successo? Di diverso ho solo reinserito la penna usb con un nuovo gioco (e con gli altri eliminati)
Io sono ironman.
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Impostazioni vari emulatori retropie.

Messaggio da devil78 »

Prova a reinstallare mame.

Prima di cancellare le roms mame prova a settare un altra versione di mame.

Metti le roms nella carella arcade
poi imposta mame4all e prova la roms. se non va, premi il pulsante a sul joypad, quando sulla schermo compare la finestrella bianca, ti si apre un menu, dal quale puoi scegliere di modificare l'emulatore di default, prova a cambiarlo, solo per quella rom, verifica che funzioni ecc..
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Impostazioni vari emulatori retropie.

Messaggio da Dario »

Grazie per la risposta Devil78.

L arcank della rom non più funzionante l ho capito. In lratica le rom sono formate da più file (per il mame). Io controllavo il file che funzionava e cancellavo gli altri. Beh, tra quelli cancellati c erano file che servono all avvio del gioco. Quindi ora la domanda è: come posso non visualizzare questi file? Nasconderli invece di cancellarli?
Ho comunque reinstallato tutto retropie perchè pensavo ci fossero problemi. Ora non ricordo bene come ho fatto la prima volta a settare gli emulatori con i filtri. Parte il gioco e vado nel menù impostazioni. Poi che faccio? Non ho trovato filtri ma solo scelta emulatore e risoluzione.
Io sono ironman.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”