Progetto OrangePi: alternativa low cost a RPi!

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
donluca
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 428
Iscritto il: 03/11/2014, 1:43
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Progetto OrangePi: alternativa low cost a RPi!

Messaggio da donluca »

Ciao a tutti!

Mi è finalmente arrivato oggi l'Orange Pi e pian pianino inizierò a smanettarci sopra per farlo diventare una piattaforma emulazione da inserire nel mio cabinato.

Il modello da me scelto è OrangePi PC 2 che è fondamentalmente identico quasi in tutto al Raspberry Pi 3, con la differenza non trascurabile che un Pi3 costa 40€, l'OrangePi 20$, meno della metà.

Mi aspetta una sfida non da nulla, perchè comunque la piattaforma è diversa nonostante i componenti siano fondamentalmente gli stessi.

L'obiettivo finale è fare il porting di una distro modificata di RecalBox per farlo girare su OrangePi per poter usufruire di un'uscita video analogica "pixel perfect" con switching automatico della risoluzione.

Mi sono preparato una roadmap con le varie tappe da raggiungere:

• Installare il porting di Raspbian già pronto per OrangePi e verificare le funzionalità base
• Testare uscita video analogica su GPIO
• Verificare se esiste già il driver video Gert VGA666 e, in caso, scaricare i sorgenti e ricompilarli sotto OrangePi
• Modificare le configurazioni per ottenere una uscita video a 15Khz

Una volta arrivati a questo punto ho già un OrangePi perfettamente funzionale ma non perfetto per il mio scopo e qua arriva il punto difficile.
Dal momento che non mi va di reinventare la ruota, voglio sfruttare una versione di RecalBox modificata per avere lo switching automatico delle risoluzioni. Questo vuol dire che devo prendere 'sta versione di RecalBox e farne il porting su OPi.
Dal momento che, grazie a zio, i componenti come il processore sono uguali (la scheda video per fortuna non ci interessa, usando l'uscita GPIO con i driver Gert VGA666), IN TEORIA dovrei poter prendere i driver pre-compilati che stanno su Raspbian per OrangePi e portarmeli patti patti su RecalBox.
Se questo dovesse fallire, vuol dire che devo armarmi di santissima pazienza e mettermi a trovare i sorgenti dei vari driver e compilarli da zero.

Insomma... un bel progettino, in questi giorni mi limiterò ad accrescere le mie conoscenze riguardo il funzionamento delle varie distro e poi inizierò a fare un po' di prove, documentando il tutto ove possibile.

Quando (e se) avrò finito, probabilmente tirerò su un bel topic con tutorial passo passo ;)

A presto!
Avatar utente
Aster
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/05/2017, 9:56
Città: Bologna
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto OrangePi: alternativa low cost a RPi!

Messaggio da Aster »

molto interessante, vediamo che succede ;)
Avatar utente
donluca
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 428
Iscritto il: 03/11/2014, 1:43
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Progetto OrangePi: alternativa low cost a RPi!

Messaggio da donluca »

Oops!
Ultima modifica di donluca il 21/06/2017, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
donluca
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 428
Iscritto il: 03/11/2014, 1:43
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Progetto OrangePi: alternativa low cost a RPi!

Messaggio da donluca »

...e si inizia!

...con i guai! :D

Immagine

Allora, dopo aver trovato un alimentatore adatto (5V, 2A, quello della PSP è perfetto), ho fatto un paio di modifiche (jack e interruttore, perchè la scheda non ne ha uno per accendersi e spegnersi) e mi sono scontrato con il primo problema:

La scheda ha output HDMI ma io ho solo monitor con DVI, VGA e DisplayPort!

O meglio, ho una TV con l'HDMI ma sta di là in salone... e vabbè, vorrà dire che sposterò momentaneamente l'accrocco di là (tanto la scheda ha il WiFi integrato).

Ho messo sulla scheda SD l'immagine di Raspbian per OrangePi, questo pomeriggio, tempo permettendo, dò fuoco alle polveri e vediamo cosa succede!
Avatar utente
rauzer

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 250
Iscritto il: 28/03/2014, 14:37
Medaglie: 1
Città: Udine
Località: Udine
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte
Contatta:

Re: Progetto OrangePi: alternativa low cost a RPi!

Messaggio da rauzer »

Ciao
Ti ci vorrebbe un converter HDMI-VGA oppure un cavo DVI-HDMI
ad ogni modo hai gia controllato se le distro LAKKA sono compatibili col tuo OrangePI? ( http://www.lakka.tv/get/linux/opi/ )
My retrogaming project - www.facebook.com/rauzerarcade
Avatar utente
donluca
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 428
Iscritto il: 03/11/2014, 1:43
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Progetto OrangePi: alternativa low cost a RPi!

Messaggio da donluca »

No, purtroppo per il PC 2 non c'è, ma poco male, sto mezzo pensando di crearmi una distribuzione ad hoc da zero come hanno fatto quelli di recalbox. Buildroot e via. Comunque questo eventualmente più in avanti.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Progetto OrangePi: alternativa low cost a RPi!

Messaggio da antoniomauro »

Ti seguo con interesse!
Avatar utente
donluca
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 428
Iscritto il: 03/11/2014, 1:43
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Progetto OrangePi: alternativa low cost a RPi!

Messaggio da donluca »

Dopo un primo momento di sconforto, dove per qualche motivo con la raspbian versione server mi dava solo una schemata nera, ora con la versione desktop posso dire che funziona... cosa non troppo scontata quando si acquistano cose dalla Cina :P

Immagine

Ora spulcio un po' i contenuti di questa distro modificata e vedo cosa c'è e cosa non c'è.
Prossimo passo è capire se riesco a farci andare la VGA666 per avere output analogico per il monitor CRT e poi cercare di configurarlo per output a 15Khz!
Avatar utente
donluca
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 428
Iscritto il: 03/11/2014, 1:43
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Progetto OrangePi: alternativa low cost a RPi!

Messaggio da donluca »

Allora, in questi giorni mi sono scontrato con un po' di problemi.

Il primo: mettere la lingua inglese. Non esiste il locale e devo importarlo da un'altra Raspbian.

Secondo: molte cose sfortunatamente non funzionano, evidentemente sono state compilate male o mancano librerie. Andare a fare backtracing di quelle mancanti sarà un bel palo su per il sedere.

Terzo: speravo di fare la furbata di mettere Advance MAME che ha già integrato lo switching automatico delle risoluzioni (native), ma sfortunatamente Andrea (il programmatore) ha usato librerie proprietarie Raspberry basate su quell'hardware preciso e che quindi, di conseguenza, sull'OrangePi non vanno. Posso provare a contattarlo e vedere se ha voglia di ricompilarlo usando le librerie Orange Pi, ma non penso.

Quarto: FBA non ha un suo pacchetto, ho trovato solo i sorgenti e, ovviamente, sulla Raspbian tarocca manca tutto GCC per compilare, il che vuol dire che devo farlo io da zero.

Allo stato attuale vi dico che accanno la Raspbian tarocca e metto ARMbian che è sicuramente fatta meglio e faccio un po' di prove per vedere cosa riesco a far funzionare, ma la vedo parecchio buia.
gleam
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/03/2016, 0:21
Città: Cassino

Re: Progetto OrangePi: alternativa low cost a RPi!

Messaggio da gleam »

Da quello che so i dispositivi H3 non supportano lo switching della risoluzione senza reboot quindi vedo la cosa impossibile da realizzare.
Io ho quasi terminato la mia distro RetroPie basata su Armbian
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”