Chiarimento su Mame e Retropie

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

TUTTIFUSI
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/01/2007, 0:45

Re: Chiarimento su Mame e Retropie

Messaggio da TUTTIFUSI »

Il file fba2x.cfg é per PiFBA se non mi sbaglio. Per lr-fbalpha2012 usi retroarch oppure vai su emulationstation e configura da zero i tasti, esso verrà salvato per usare anche su lr-alpha.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
rauzer

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 250
Iscritto il: 28/03/2014, 14:37
Medaglie: 1
Città: Udine
Località: Udine
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte
Contatta:

Re: Chiarimento su Mame e Retropie

Messaggio da rauzer »

quando usate emulatori con la desidenza "LR-" il sistema configura in automatico i relativi controlli derivati dal setup iniziale che fate alla prima connessione del vs. controller.
quindi per la massima compatibilità coi vs. controller utilizzate emu "LR-" modificando l'emu di default nel menu Commandline che si presenta premendo un tasto subito dopo aver lanciato un gioco.
Se non trovate emu "LR-" sotto la voce "default emulator" vuol dire che dovete entrare in Retropie Setup e installarli.
My retrogaming project - www.facebook.com/rauzerarcade
KMetal
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/05/2017, 14:47
Città: Lecce

Re: Chiarimento su Mame e Retropie

Messaggio da KMetal »

Mi inserisco per sapere se qualcuno ha avuto i miei stessi problemi con FBA:
- lr-fba mi fa girare i giochi ad una lentezza disarmante e l'audio è gracchiante, è possibile velocizzarlo?;
- PiFBA fa girare i giochi in maniera velocissima (giochi tipo Street fighter II è come giocare sempre alla versione turbo (i frame si mantegono fissi a circa 90!!!!) e giochi come Metal Slug hanno un frame rate incostante che va dai 30 ai 90fps), è possibile settare un Max FPS?
Grazie
Gameboy Zero - Super AIO by Kite (Pi0 inside)
Retropie 4.2
napoliens
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2017, 0:41
Città: Napoli

Re: Chiarimento su Mame e Retropie

Messaggio da napoliens »

Anche io con il github ci capisco sempre meno ed ecco perché mi infilo su questa discussione giusto per capire meglio una cosa.
Tra le varie MAME la Mame4all funziona su quasi tutte le rom ed è stato semplicissimo configurare i tasti tramite il tasto TAB (cosa assai comoda visto che io ho anche una gettoniera che ho configurat in mezzo secondo con quello).
La domanda è: per gli altri emulatori si deve intervenire per forza manualmente sui file, giusto? Cioè SCRIVERE la configurazione? Se sì... come si fa a indovinare i tasti?
Stessa cosa vale anche per gli altri emulatori che non sono MAME, vero?
KMetal
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/05/2017, 14:47
Città: Lecce

Re: Chiarimento su Mame e Retropie

Messaggio da KMetal »

napoliens ha scritto: 19/05/2017, 1:28 Anche io con il github ci capisco sempre meno ed ecco perché mi infilo su questa discussione giusto per capire meglio una cosa.
Tra le varie MAME la Mame4all funziona su quasi tutte le rom ed è stato semplicissimo configurare i tasti tramite il tasto TAB (cosa assai comoda visto che io ho anche una gettoniera che ho configurat in mezzo secondo con quello).
La domanda è: per gli altri emulatori si deve intervenire per forza manualmente sui file, giusto? Cioè SCRIVERE la configurazione? Se sì... come si fa a indovinare i tasti?
Stessa cosa vale anche per gli altri emulatori che non sono MAME, vero?
Per gli altri emulatori LIB-retro una volta avviato il gioco con la combinazione Select+X o Select+y (ora non ricordo di preciso) si entra nel menu di configurazione e si possono settare i tasti.
Gameboy Zero - Super AIO by Kite (Pi0 inside)
Retropie 4.2
ivo1975
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/07/2017, 10:08
Città: Torino

Re: Chiarimento su Mame e Retropie

Messaggio da ivo1975 »

Buongiorno a tutti, è incredibile che voi in mezzo secondo riusciate a configurare il mame4all.....io da due giorni sto uscendo pazzo nel cercare di configurare i due joystick xin-mo. Per tutti gli emulatori nessun problema, per mame no...
Quando nel gioco premo TAB per entrare nelle opzioni, non mi fa nemmeno cambiare un tasto.
Sicuramente a qualcuno sarà capitato...confido nelle vostre esperienze. Grazie!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Chiarimento su Mame e Retropie

Messaggio da Tox Nox Fox »

lanci un gioco
premi tab sulla tastiera
tramite la tastiera o il pad dovresti poterti spostare sulla voce che ti interessa.. a te no?
quando poi selezioni una voce con enter o con il primo tasto del pad (che hai configurato già in emulationstation) sparisce il tasto dedicato e puoi premere il tasto che desideri
tu non ti muovi nel menù nemmeno con la tastiera ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
ivo1975
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/07/2017, 10:08
Città: Torino

Re: Chiarimento su Mame e Retropie

Messaggio da ivo1975 »

Tox Nox Fox ha scritto: 29/08/2017, 19:08 lanci un gioco
premi tab sulla tastiera
tramite la tastiera o il pad dovresti poterti spostare sulla voce che ti interessa.. a te no?
quando poi selezioni una voce con enter o con il primo tasto del pad (che hai configurato già in emulationstation) sparisce il tasto dedicato e puoi premere il tasto che desideri
tu non ti muovi nel menù nemmeno con la tastiera ?
Grazie Tox per avermi risposto! Ma purtroppo non mi si muove nulla. Prima di caricare il mio cabinato di TNT e farmi esplodere con lui proverò a cambiare le impostazioni della tastiera...magari mettendo tastiera con layout italia e apple alluminio magari riuscirò a spostarmi tra le varie voci.
ivo1975
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/07/2017, 10:08
Città: Torino

Re: Chiarimento su Mame e Retropie

Messaggio da ivo1975 »

Dopo aver seguito varie indicazioni già presenti sul forum, sono arrivato alla conclusione che cancellando /opt/retropie/configs/mame-mame4all/cfg e riavviato il sistema, avrei riportato la configurazione tasti alla versione di default. E così è stato. Ora posso senza problemi settare i tasti quando i giochi di MAME iniziano semplicemente con il tasto TAB...ma....Se vado su Imput General e cambio la sistemazione dei tasti per le mie esigenze, quando chiudo il gioco e lo riavvio...ho perso ogni configurazione....che caspita sarà???
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Chiarimento su Mame e Retropie

Messaggio da Tox Nox Fox »

strano
cioè
entrando nuovamente in input general non hai le impostazioni messe prima ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”