Aiuto configurazione arcade stick

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Smoke99
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/03/2017, 22:28
Città: Como

Aiuto configurazione arcade stick

Messaggio da Smoke99 »

Ciao a tutti,
Vi chiedo il vostro aiuto, ho acquistato un rpi3 a cui ho collegato un arcade stick economico fatto da me con i tasti acquistati su Amazon (gli xcsource).
Ho installato retopie tramite la iso da 128gb con all'interno sia emulestation che la attract mode.

Sia avviando emulestation che la attract mode non riesco a configurare i tasti select e start, quindi sono costretto ad usare la tastiera per entrare e far avviare i giochi, poi una volta dentro riesco a giocare con il joystick.
Ho provato a fare più volte la configurazione tasti da emulestation ma non riesco a risolvere.

Cosa posso fare?
Grazie
Iwhan
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/10/2009, 1:14
Città: Mondovi
Località: Cuneo e dintorni

Re: Aiuto configurazione arcade stick

Messaggio da Iwhan »

Ho guardato su amazon, stai parlando del kit con l'encoder USB ?
Con quello non ho esperienza, hai provato a collegarlo al pc per vedere se funziona tutto? così puoi capire se è un problema della scheda o di configurazione.

Ipotizzando che il problema derivi dal quella scheda puoi provare
2. fare un test di connessione, ovvero inverti i pulsanti start e select con altri 2 normali e vedi se cambia qualcosa.
non sono riuscito a capire se i pulsanti li colleghi "a caso" sulla scheda o se c'è un ordine predefinito.
3. controlla le piste sulla scheda, magari non arriva bene la massa a quei due pulsanti, in base a come è fatto il circuito potresti prendere un filo di massa di un altro pulsante e provare a usarlo sui pulsanti start/select

Aspetta i consigli di chi magari l'ha già usata, in extremis puoi sempre collegarti direttamente sulla porta GPIO, è un po' più lungo il cablaggio ma a me ha funzionato tutto al primo colpo!
Smoke99
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/03/2017, 22:28
Città: Como

Re: Aiuto configurazione arcade stick

Messaggio da Smoke99 »

Ciao,
Il kit è questo https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01IQTN32 ... ref=plSrch
Dal punto di vista hardware funziona tutto perché collegandolo al PC rileva tutti i tasti ma anche quando entro nella configurazione tasti di emulationstation riesco ad attribuire il tasto select e start, ma poi nei giochi non me li vede e quindi se non utilizzo la tastiera per far partire la partita non riesco a giocare. Poi ovviamente una volta cominciata gli altri tasti del joystick funzionano.

Sulla pista non ci sono indicazioni ed ho collegato i pulsanti in maniera random. Se collego i due pulsanti più piccoli ai lati della pista dove è impresso Clear, turbo, mode e auto non me li rileva nemmeno nel menù di emulationstation.

Non riesco a capire quale possa essere il problema....
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Aiuto configurazione arcade stick

Messaggio da loredebby »

Ciao hai questo problema in tutti gli emulatori o solamente in alcuni?
Iwhan
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/10/2009, 1:14
Città: Mondovi
Località: Cuneo e dintorni

Re: Aiuto configurazione arcade stick

Messaggio da Iwhan »

Quindi, la configurazione di emulationstation è ok.
Io ho avuto un problema simile con fba, la configurazione era sballata e anche se ES era configurato correttamente alcuni file di configurazione erano sballati, mi invertiva 6 e 7 con 8 e 9.
so per certo che fba2x l'ho riconfigurato, non ricordo se ho avuto incongruenze anche tra retroarch.cfg e la configurazione del joystick in /opt/retropie/configs/all/retroarch-joypads
Smoke99
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/03/2017, 22:28
Città: Como

Re: Aiuto configurazione arcade stick

Messaggio da Smoke99 »

Non li ho provati proprio tutti ma quasi...
Oggi provo a formattare e reinstallare tutto e vediamo come va. Provo ad avviarlo la prima volta solo con il joystick collegato.
Per quanto riguarda i collegamenti sulla schedina è giusto che i due tasti da 24 siano collegati come quelli da 30 e non sugli slot turbo, Clear ecc.. ecc?
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Aiuto configurazione arcade stick

Messaggio da loredebby »

per quanto riguarda i collegamenti non saprei dirti...per il discorso che faceva iwhan se in fba si utilizza l'emulatore pifba questo non segue la configurazione di retroarch a quanto ricordo e quindi è possibile dover modificare il file da lui citato per modificare la configurazione dei tasti....la cosa strana xò è che se facendo la configurazione tasti di emulationstation i tasti start e select vengono impostati allora dovrebbero andare anche all'interno degli emulatori che seguono la configurazione di retroarch
pelatie
Newbie
Newbie
Messaggi: 83
Iscritto il: 23/01/2017, 11:48
Città: Fermo

Re: Aiuto configurazione arcade stick

Messaggio da pelatie »

Quando entri dentro un gioco Mame devi premere il tasto TAB sulla tastiera e ti appare il menu per configurare i tasti speciali.
Puoi configurare i tasti per singolo gioco oppure per tutta la piattaforma MAME, io ho settato il tasto COIN per i crediti, il tasto SELECT per avviare il gioco, mentre con lo START ritorno al menù precedente.
Smoke99
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/03/2017, 22:28
Città: Como

Re: Aiuto configurazione arcade stick

Messaggio da Smoke99 »

Aggiornamento: formattando e reinstallando tutto sulla SD sono riuscito a risolvere.
Al primo avvio nella attract mode mi riconosceva i tasti ma non lo stick, così sono entrato in emulation station settato i tasti e riavviato, così sembra andare tutto.

Grazie a tutti per l'aiuto.
MarcoM
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/05/2017, 14:57
Città: Latina

Re: Aiuto configurazione arcade stick

Messaggio da MarcoM »

Ciao, ho il tuo stesso problema, utilizzando maximus arcade , funziona ma quando entro nei giochi i tasti crediti e start non vanno, configurandolo con il tast tab dal mame funziona solamente in configurazione legata alla singola rom e non a quella globale, me li assegna ma rimangono oscurati.
Con retropie invece non so dove mettere mani poiché ho scaricato una versione customizzata da un tizio.
Qualcuno può aiutarmi?
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”