[GUIDA] Recalbox - remap e configurazione tasti controller

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
stef84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/06/2014, 0:40
Città: Assisi

[GUIDA] Recalbox - remap e configurazione tasti controller

Messaggio da stef84 »

Dopo qualche buona serata di sbattimenti nel cercare di ri-configurare al meglio il KeyMAP di Retroarch su Recalbox, sono arrivato ad un buon risultato, piuttosto soddisfacente e quindi, a chi fosse interessato, ecco una guida con i file già configrati.

Il mio lavoro si è basato su un controller PS3, usando un dongle bluetooth Trust con driver ath3k-1.fw che non era presente in Recalbox 4.0.0, ma da quello che ho capito è invece presente nelle beta successive.

NOTA BENE: La configurazione ed i file che andrò ad elencare, sono stati compilati e testati per i seguenti emulatori: NES, SNES, Megadrive, Master System, FB Alpha_Libretro.

Per prima cosa, appena avviate Recalbox, dovete collegare il controller PS3 con cavo USB per circa 20 secondi, dopo di che lo staccate e premete il tasto "PS", dopo pochi secondi potrete iniziare ad usare il controller in modalità bluetooth.

A questo punto dovete eseguire una prima configurazione dei tasti, premendo il tasto Start e andando in "Opzioni controller" --> "Configura un controller". Seguite questa mappatura tasti:

UP = Freccia SU
DOWN = Freccia GIU
LEFT = Freccia Sinistra
RIGHT = Freccia destra
A = ◯
B = X
X = △
Y = ⬜
START = Start
SELECT = Select
Pag precedente = L1
Pag Successiva = R1
L2 = L2
R2 = L2
L3 = Tasto centrale sixassis Sinistro
R3 = Tasto centrale sixassis Destro
Combinazione Tasti = Tasto PS

A questo punto, collegatevi in rete al vostro Raspberry e sulla barra dei percorsi incollate questo percorso:

Codice: Seleziona tutto

\\RECALBOX\share\system\.config\retroarch\config
Estrate lo zip che trovate allegato e copiate i file in questa cartella.
remaps.PNG


Posizionatevi ora in:

Codice: Seleziona tutto

\\RECALBOX\share\system\
E aprite con il blocco note (anche se consiglio notepad++) il file recalbox.conf.

In fondo al file, aggiungete il seguente codice:

Codice: Seleziona tutto

mastersystem.configfile=/recalbox/share/system/.config/retroarch/config/picodrive_libretro.cfg
megadrive.configfile=/recalbox/share/system/.config/retroarch/config/picodrive_libretro_megadrive.cfg
nes.configfile=/recalbox/share/system/.config/retroarch/config/fceumm_libretro.cfg
snes.configfile=/recalbox/share/system/.config/retroarch/config/pocketsnes_libretro.cfg
fbalibretro.configfile=/recalbox/share/system/.config/retroarch/config/fba_libretro.cfg
Salvate ed il gioco è fatto.

Una volta avviato Retroarch, avrete il medesimo Remap per tutti gli emulatori precedentemente citati.

HOTKEY
In Retroarch, premendo il tasto Hotkey (impostato nei file precedentemente caricati) + un tasto funzione è possibile aggiungere delle "scorciatoie" e premendo quindi il tasto Hotkey + altro_tasto si posso compiere alcune azioni personalizzate.

Per una mia praticità, ho impostato per tutti gli emulatori un remap a mio piacimento, ma è possibile modificarlo come volete agendo sul file precedentemente caricato nella cartella \\RECALBOX\share\system\.config\retroarch\config

Ecco di seguito il remap che ho usato io:

Hotkey = Tasto centrale sixassis Sinistro ( ho evitato di proposito il tasto PS perchè alcune volte mi disconnetteva il controller bluetooth, visto che il tasto PS corrisponde alla "ricerca")
Menu Retroarch = ⬜
Pausa = X
Salva Slot = ◯
Carica Slot = △
Reset = Select
EXIT = Start
Incrementa Slot = R1
Decrementa Slot = L1
Rewind = L2

REMAP PER OGNI SINGOLO GIOCO
Può capitare talvolta che ci rimanga comodo dover invertire alcuni tasti per determinati giochi. A me è capitato per Alex Kid in the Miracle world su Master System, dove ho dovuto inveritre il "salto" con il "pugno" oppure rimappare a mio piacimento i tasti A B e C per Metal Slug con l'emulatore FB Alpha_libretro.

E' quindi possibile impostare una determinata mappatura per ogni singolo gioco e il metodo è molto semplice:

Posizionatevi in \\RECALBOX\share\system\.config\retroarch\config e create una cartella rinominata "remap" (tutto minuscolo).
remaps.PNG


All'interno di questa cartella, create una cartella con il nome dell'emulatore della rom che vorreste rimappare e al suo interno create un file denominato nome_del_gioco.rmp.
Ad esempio, nel mio caso ho dovuto invertire i tasti A e B per il gioco Alex KiDd in the Miracle World, per tanto ho creato un file nominato Alex Kidd in Miracle World (USA, Europe) (Rev 1).rmp ( perchè il file della rom, posizionato nella cartella \roms\mastersystem si chiama Alex Kidd in Miracle World (USA, Europe) (Rev 1).zip) facendo sempre attenzione a rispettare maiuscole, minuscole, spazi ed eventuali parentesi o caratteri speciali.
Cattura_2.PNG
alex_kid_rmp.PNG
Aprite con un editor di testo il file appena creato e incollate il seguente codice:

Codice: Seleziona tutto

input_player1_b = "8"
input_player1_a = "0"
input_libretro_device_p1 = "1"
input_player1_analog_dpad_mode = "0"
input_libretro_device_p2 = "1"
input_player2_analog_dpad_mode = "0"
A grandi linee, possiamo capire che nella configurazione di default di retroarch per PicoDrive, il tasto A corrisponde al valore "8" e il tasto B corrisponde al valore "0". Come potete vedere nel codice appena inserito, i due valori sono invertiti e per tanto invertendo i due valori, ho fisicamente invertito i tasti solo per questa specifica rom.

Vi riporto anche un altro esempio, per esempio per la rom mslug.zip dell'emulatore FB Alpha_libretro. In questo caso ho creato una cartella all'interno di \\RECALBOX\share\system\.config\retroarch\config\remaps chiamata FB Alpha e al suo interno ho creato un file chiamato mslug.rmp e li ho incollato il seguente codice:

Codice: Seleziona tutto

input_player1_b = "1"
input_player1_y = "11"
input_player1_a = "0"
input_libretro_device_p1 = "1"
input_player1_analog_dpad_mode = "1"
input_libretro_device_p2 = "1"
input_player2_analog_dpad_mode = "1"
input_libretro_device_p3 = "1"
input_player3_analog_dpad_mode = "0"
input_libretro_device_p4 = "1"
input_player4_analog_dpad_mode = "0"
input_libretro_device_p5 = "1"
input_player5_analog_dpad_mode = "0"
input_player2_b = "1"
input_player2_y = "11"
input_player2_a = "0"
Spero che questa guida possa essere di aiuto ed evitarvi qualche buona serata a cercare di rimappare il joypad.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LOAD"*",8,1
mambociccio
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/11/2016, 14:11
Città: Cesena

Re: [GUIDA] Recalbox - remap e configurazione tasti controller

Messaggio da mambociccio »

Ciao, bella guida.
Posso chiedere aiuto a te?
Ho necessità di rimappare i tasti del bartop di mio figlio per i giochi n64, ho provato via ssh ma non mi salva il file di configurazione perchè il file syste é in sola lettura.
Dove sbaglio?
pelatie
Newbie
Newbie
Messaggi: 83
Iscritto il: 23/01/2017, 11:48
Città: Fermo

Re: [GUIDA] Recalbox - remap e configurazione tasti controller

Messaggio da pelatie »

Veramente ottimo, grazie per la condivisione :-)
TUTTIFUSI
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/01/2007, 0:45

Re: [GUIDA] Recalbox - remap e configurazione tasti controller

Messaggio da TUTTIFUSI »

mambociccio ha scritto: 07/02/2017, 23:14 ma non mi salva il file di configurazione perchè il file syste é in sola lettura.
Dove sbaglio?
Capita anche a me, e se salvo una nuova.. esso non viene caricato al prossimo avvio di un gioco. Anche seguendo in alternativa tutta la guida citato sopra correttamente, una volta avviato fba libretro, e andando in retroarch menu con il pad, vedo sempre che fa il load da "retroarchcustom.cfg" a ogni avvio di un rom.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”