Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto - discussioni

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da vincenzo.bini »

cip060 ha scritto: 04/09/2017, 10:23
vincenzo.bini ha scritto: 01/09/2017, 14:45 In realtà è una scheda tutto in uno per cabinati arcade, infatti c'è in uscita il pettine jamma.
Comunque adattarlo su un tv a tubo con connettore scart è semplicissimo.
L'arduino fa da encoder tastiera o joystick, inoltre restavano dei pin liberi, quindi, ho aggiunto un ulteriore pettine per regolare le eventuali luci dei tasti.
Insomma ho cercato fare qualcosa di completo ma allo stesso tempo anche espandibile semplicemente.

Ci sono ancora piccoli problemini da risolvere sulla scheda, ma per il resto è pienamente funzionante.
AH io pensavo fosse solo per la connessione video rgb crt con risoluzioni native!!
Il tuo progetto e' incluso encoder tasti e luci vari
e'per questo che costa tanto
No non allora non mi interessa pensavo fosse specifico per la solo connesione video
in ogni caso bel progetto
Vista la richiesta di @cip060 ho aggiunto all'ordine 5 schede con uscita scart senza encoder, ampli o altro!
>>>JammaPi<<<
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da boogs »

vincenzo.bini ha scritto:
picerno ha scritto: 04/09/2017, 10:18
Tox Nox Fox ha scritto: 04/09/2017, 6:34 Il nostro [mention]picerno[/mention] che dice?
bel progettino! anche se preferisco il PC per la maggior potenza di calcolo, avevo pensato anche io di realizzare una versione dedicata al raspberry ma non ho proprio il tempo. come colleghi l'arduino al raspberry per gestire gli ingressi? per evitare la connessione USB che già gestisco per le mie schede, avevo pensato di usare i driver già esistenti per gestire gli input tramite GPIO. io eviterei l'arduino per una maggiore indipendenza da prodotti commerciali e ci metterei un normale microcontrollore come un PIC o un ATMEL
L'arduino lo collego via USB, non ho trovato altro per evitare cavi!, comunque è l'unico cavo!, l'audio esce sul pettine del raspberry.
Nella nuova versione che deve arrivarmi, ho la possibilità di rimuovere l'arduino (niente più cavi) e collegare 2 mcp23s17 su spi del raspberry, ma non ho ancora trovato un driver funzionante! (l'unico funzionante usa un mcp23017 collegato sui pin di sync video!)
All'inizio del progetto avevo pensato anch'io di usare un atmel direttamente su scheda, ma ho fatto i conti con tutti i componenti e l'incasinamento che ne sarebbe uscito così ho deciso di optare per l'arduino micro che non ha un costo esorbitante, ha la possibilità di usare la VSUB per emulare una tastiera o un joystick e cosa più importante ha usb e controller seriale già integrato!
Nell'onda dell'entusiasmo di questo bel progetto, mi sono messo a preparare la scheda con i mcp23s17, tirando fuori il progetto che era rimasto mesi nel cassetto.

Credo per questa settimana dovrei avere un prototipo, ma rimane il problema dei driver.

Quali avevi provato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da vincenzo.bini »

boogs ha scritto:
vincenzo.bini ha scritto:
picerno ha scritto: 04/09/2017, 10:18
Tox Nox Fox ha scritto: 04/09/2017, 6:34 Il nostro [mention]picerno[/mention] che dice?
bel progettino! anche se preferisco il PC per la maggior potenza di calcolo, avevo pensato anche io di realizzare una versione dedicata al raspberry ma non ho proprio il tempo. come colleghi l'arduino al raspberry per gestire gli ingressi? per evitare la connessione USB che già gestisco per le mie schede, avevo pensato di usare i driver già esistenti per gestire gli input tramite GPIO. io eviterei l'arduino per una maggiore indipendenza da prodotti commerciali e ci metterei un normale microcontrollore come un PIC o un ATMEL
L'arduino lo collego via USB, non ho trovato altro per evitare cavi!, comunque è l'unico cavo!, l'audio esce sul pettine del raspberry.
Nella nuova versione che deve arrivarmi, ho la possibilità di rimuovere l'arduino (niente più cavi) e collegare 2 mcp23s17 su spi del raspberry, ma non ho ancora trovato un driver funzionante! (l'unico funzionante usa un mcp23017 collegato sui pin di sync video!)
All'inizio del progetto avevo pensato anch'io di usare un atmel direttamente su scheda, ma ho fatto i conti con tutti i componenti e l'incasinamento che ne sarebbe uscito così ho deciso di optare per l'arduino micro che non ha un costo esorbitante, ha la possibilità di usare la VSUB per emulare una tastiera o un joystick e cosa più importante ha usb e controller seriale già integrato!
Nell'onda dell'entusiasmo di questo bel progetto, mi sono messo a preparare la scheda con i mcp23s17, tirando fuori il progetto che era rimasto mesi nel cassetto.

Credo per questa settimana dovrei avere un prototipo, ma rimane il problema dei driver.

Quali avevi provato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avevo provato il driver di petrockblock che è basato su mcp23s17 ma se non mi ricordo male il pin cs nel driver e il gpio8 mentre nella scheda quel pin è usato dal vga

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk

>>>JammaPi<<<
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da boogs »

Inizio a preoccuparmi se aTg ha richiesto a quelli di recalbox di aggiungere la compatibilità con il 23s17

https://github.com/recalbox/recalbox-os/issues/1289


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da vincenzo.bini »

boogs ha scritto:Inizio a preoccuparmi se aTg ha richiesto a quelli di recalbox di aggiungere la compatibilità con il 23s17

https://github.com/recalbox/recalbox-os/issues/1289


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avevo letto anch'io, infatti mi sono buttato sul driver di petrockblock e ho provato varie modifiche ma per il momento, niente!

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk

>>>JammaPi<<<
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da cip060 »

vincenzo.bini ha scritto: 04/09/2017, 20:04
cip060 ha scritto: 04/09/2017, 10:23
vincenzo.bini ha scritto: 01/09/2017, 14:45 In realtà è una scheda tutto in uno per cabinati arcade, infatti c'è in uscita il pettine jamma.
Comunque adattarlo su un tv a tubo con connettore scart è semplicissimo.
L'arduino fa da encoder tastiera o joystick, inoltre restavano dei pin liberi, quindi, ho aggiunto un ulteriore pettine per regolare le eventuali luci dei tasti.
Insomma ho cercato fare qualcosa di completo ma allo stesso tempo anche espandibile semplicemente.

Ci sono ancora piccoli problemini da risolvere sulla scheda, ma per il resto è pienamente funzionante.
AH io pensavo fosse solo per la connessione video rgb crt con risoluzioni native!!
Il tuo progetto e' incluso encoder tasti e luci vari
e'per questo che costa tanto
No non allora non mi interessa pensavo fosse specifico per la solo connesione video
in ogni caso bel progetto
Vista la richiesta di @cip060 ho aggiunto all'ordine 5 schede con uscita scart senza encoder, ampli o altro!
<-preved-> <-preved-> <-preved-> <-preved-> <-shake2-> <-shake2-> <-shake2-> <-thumbup-> <-thumbup-> <-thumbup-> <-lol-> <-lol-> <-lol-> <-gamers3-> <-gamers3-> <-gamers3-> <-gamers3->
Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da vincenzo.bini »

Ecco la prima parte della guida per abilitare il VGA tramite i pin GPIO del Raspberry:
  • Preparare un SD con retropie funzionante
  • Scaricate l'allegato e copiate i 2 file nella cartella overlay dentro l' SD
  • inserire l'SD nel Raspberry e accenderlo! 8-)
  • eseguire da terminale "sudo raspi-config" e disabilitare nella tab interfacing SPI I2C Seria 1Wire
  • aggiungere in fondo al file config.txt:
dtoverlay=pwm-2chan,pin=18,func=2,pin2=19,func2=2
dtoverlay=vga666-6
enable_dpi_lcd=1
display_default_lcd=1
dpi_output_format=6
dpi_group=2
dpi_mode=87
hdmi_timings=320 0 16 30 34 240 0 2 3 22 0 0 0 60 0 6400000 1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
>>>JammaPi<<<
Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da vincenzo.bini »

Le schede dovrebbero arrivarmi domani!!!!!
Sono configurate per usare la modalità VGA666 dpi 6 ma, cambiando le resistenze si può passare alla modalità VGA565 dpi 3 che libera i pin dedicati alla comunicazione SPI!
Inoltre nel caso il monitor o tv abbia il sync positivo o negativo, va sostituita l'ultima stringa nel file config.txt:
hdmi_timings=320 0 16 30 34 240 0 2 3 22 0 0 0 60 0 6400000 1 (Negativo)
hdmi_timings=320 1 16 30 34 240 1 2 3 22 0 0 0 60 0 6400000 1 (Positivo)
>>>JammaPi<<<
Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da vincenzo.bini »

Questo è lo sketch di arduino per controllare i joystick:
https://create.arduino.cc/editor/vincen ... 7e/preview
Serve questa libreria per farlo funzionare correttamente:
https://github.com/n0mjs710/MCP23S17
>>>JammaPi<<<
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da cip060 »

vincenzo.bini ha scritto: 12/09/2017, 20:40 Le schede dovrebbero arrivarmi domani!!!!!
Sono configurate per usare la modalità VGA666 dpi 6 ma, cambiando le resistenze si può passare alla modalità VGA565 dpi 3 che libera i pin dedicati alla comunicazione SPI!
Inoltre nel caso il monitor o tv abbia il sync positivo o negativo, va sostituita l'ultima stringa nel file config.txt:
hdmi_timings=320 0 16 30 34 240 0 2 3 22 0 0 0 60 0 6400000 1 (Negativo)
hdmi_timings=320 1 16 30 34 240 1 2 3 22 0 0 0 60 0 6400000 1 (Positivo)
Quindi ?? una e' la mia ?
Devo andare a fare una rapina in banca per poterla PAGARE ? 8-) 8-)
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”