Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto - discussioni

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto - discussioni

Messaggio da Yami »

È da un bel po' che avevo intenzione di scrivere questo post (dal titolo un po' ironico) per condividere con il forum alcune recenti "evoluzioni" in ambito emulazione (arcade e non solo) sul piccolo Raspberry Pi.
Per saltare subito al punto: l'emulazione "seria" su Raspberry Pi (dove per "seria" intendo con modi video nativi dei sistemi emulati, anche a 15Khz) è ormai possibile. Un esempio?

[bbvideo=640,360]https://www.youtube.com/watch?v=gjUBQKyeWlQ[/bbvideo]

Prima consentitemi una brevissima introduzione.
Fino a qualche tempo fa (con il primo modello) l'emulazione su Raspberry Pi era a mio giudizio trascurabile a causa di due barriere allora insormontabili: la scarsa potenza di calcolo e l'assenza di un'uscita video analogica di qualità (a meno di utilizzare adattatori ed astrusi passaggi che, alla fin fine, andavano a vanificare un po' tutti gli sforzi fatti e il budget prefissato). Ricordo ancora che uno degli articoli che mi convinse a mettere da parte l'emulazione su Raspberry fu proprio questo in cui tutti gli sforzi di conversione del segnale video andavano di fatto ad annullare la comoda miniaturizzazione del RPi, ad accrescere il budget e ad introdurre lag in gioco.

Oggi tuttavia la situazione sembra radicalmente cambiata: per quanto riguarda la prima barriera (la mera potenza di calcolo) con RPi3 sembra finalmente possibile emulare bene gran parte del panorama videoludico classico fino alla prima metà degli anni '90, a volte anche ricorrendo a shader e "optional" vari.

Per quanto riguarda la seconda barriera, quella dell'uscita analogica, ci sono state di recente alcune "tappe" che definirei fondamentali:

- il rilascio della scheda Gert's VGA 666: collegandosi alla porta GPIO del Raspberry è in grado di generare direttamente (quindi senza ricorrere a convertitori) un segnale VGA. E VGA su Raspberry significa (finalmente) analogico di qualità! 8)

- un binomio "esplosivo": la possibilità non solo di creare dei modi video non standard su HDMI/GPIO (e quindi VGA!) ma addirittura di attivare questi modi video al volo.

Il risultato? Quello che avete visto nel video in apertura, ovvero emulazione con risoluzione nativa su Raspberry Pi (fino ad ora un obiettivo raggiungibile solo con alcuni PC dotati di schede a 15Khz) con le giuste configurazioni al boot.
Ma non fermiamoci qui.

Sui vari forum (Recalbox su tutti) si stavano già preparando lunghe liste di modi video da far caricare lato front-end.
Poiché in ambito PC c'è già AdvanceMAME in grado di generare automaticamente i modi video esatti per ciascuna rom arcade, mi sono detto: dato che AdvanceMAME gira già piuttosto bene anche su Raspberry, perché non provare a contattare Andrea Mazzoleni (sviluppatore del progetto Advance) per informarlo di questi recenti sviluppi? L'ho fatto. :-D
Il buon Andrea non solo non mi ha (ancora) denunciato per stalking, ma dopo una piacevole corrispondenza che ha portato all'acquisto, da parte sua, di un Raspberry... beh, il resto lo potete leggere direttamente sulla homepage di AdvanceMAME oggi:

http://www.advancemame.it/

Se qualcuno è interessato, potrei scrivere qui un tutorial su come scaricare, compilare e configurare AdvanceMAME per emulare i sistemi arcade con la generazione dei modi video nativi / ottimali direttamente da Raspberry Pi.

In ogni caso spero sia stata una piacevole lettura, essendo argomenti "pertinenti" con il forum ci tenevo a riportarli qui ma ho dovuto mordermi la lingua fino al rilascio ufficiale di AdvanceMAME 3.0 (ho avuto modo di fare qualche test in anteprima con la prima beta).

Prossimo step: testare non appena sarà possibile questi gioiellini.

RGB-PI di AtG
Immagine

RPI2JAMMA di AJE_FR
Immagine
Ultima modifica di Yami il 23/12/2016, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da Tox Nox Fox »

molto interessante
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da antoniomauro »

fantastico!
è da tanto che aspettavo questa notizia!!!
Attendo con ansia le procedure per testare il tutto!
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da Andrea74 »

ciao
attendo la tua guida!!!

una domanda: (nella foto dove vedo la gpio connessa con la scart) come mai ci sono così tanti cavi per la parte video?
grazie
ciao
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da Yami »

Un piccolo aggiornamento: ho appena finito di testare la RC della prossima release di AdvanceMAME (3.1) e lasciatemi dire che Andrea ha fatto un lavoro eccezionale.

Veder girare i migliori capolavori arcade degli anni '80 e '90 con le modalità video originarie direttamente dal piccolo Raspberry (quindi senza un PC con ArcadeVGA ecc. ecc.) è qualcosa di magico.
Credo sia il momento giusto di buttare giù questa guida.

A breve (spero) con la prima bozza.

P.S. Andrea74 le due foto che ho pubblicato non sono miei progetti ma degli autori che ho indicato: il primo è un prototipo spagnolo di un cavo GPIO - SCART, so che l'autore sta già lavorando a qualcosa di più evoluto con controlli DB15 ecc.
Il secondo, ad opera di un francese, è un adattatore GPIO > JAMMA... immagina quello che può fare su un cabinato con AdvanceMAME e la generazione dei modi video nativi.
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Nuoooooo.. Lo voglio!!
Si trova l'hw? Dove? Come?
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Scusa ho letto ora della scheda gert ..
Bello il kit, gran progetto, ma non so se avrò tempo di montarmela io la scheda..
Certo che quella rpi2jamma della foto invece..

Ps: complimentoni a te per l'idea, e ca va sans dire, al grandissimo A. M... Massima stima
Posta la guida quando puoi, a me interessa sicuro!
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da Andrea74 »

Ok ricevuto grazie della risposta
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da boogs »

Non ho capito che hardware stai testando.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/11/2015, 15:05
Città: Milano

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da peppe_h »

Potresti spiegare in breve cosa sono i video nativi?e quale differenza c'è con la riproduzione su hdmi??
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”