Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto - discussioni

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/11/2015, 15:05
Città: Milano

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da peppe_h »

Non so se nella discussione idonea ma mi sto cimentando nell utilizzo di un display 3.5" gpio... riesco ad eseguire retropie fino allo splashscreen, ma non appena parte emulationstation il piccolo schermo diventa nero mostrandomi solo righe di comando mentre il tutto viene perfettamente eseguito sul monitor hdmi! Secondo me è una impostazione di buffer o parametri di visualizzazione... ma non saprei dove mettere mano... sapreste aiutarmi?
Avatar utente
Aster
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/05/2017, 9:56
Città: Bologna
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da Aster »

ciao yami complimenti per il tuo progetto, glorioso dal mio punto di vista. Il motivo è che anche io uso rpi per tante cose e ultimamente l'ho dedicato all'emulazione dei mitici giochi dell'infanzia e adolescenza :)
C'è un altro motivo per cui questo tuo progetto mi piace: condivido pienamente la scelta dell'architettura che hai scelto per rivivere le vecchie glorie, sia dal punto di vista hardware che software.

In particolare (IMHO):
Raspberry meglio del PC
AdvMAME meglio di Retropie (anche solo per il fatto che simula le scanlines)
edit: intendo il fatto che non occorre applicare shaders manualmente e che funzionano solo per gli emulatori libretro.

da oggi ordino la vga666 e provo a buttare giu la configurazione che dicevi, però aspettiamo la parte 2 della guida! \:D/

se hai bisogno di una mano fammi sapere <-thumbup->
Ultima modifica di Aster il 17/05/2017, 9:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io vi seguo .. arranco a fatica ma vi seguo
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
sburrao
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/03/2017, 11:48
Città: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da sburrao »

Ciao a tutti e complimenti per la competenza e passione.
Ho un raspy 3 B ed ho montato la VGA666 secondo procedura
https://www.raspberrypi.org/forums/view ... hp?t=94424
Tutto bene lavora bene.

Però poi ho provato ad utilizzare i pin liberi per collegare un joystick e 2 pulsanti.
In teoria le GPIO da 22 a 27 sono libere e non dovrebbero avere conflitti con la connessione VGA.
Invece, scaricati i driver e configurato il sistema con la procedura di devil78, visibile qui:
viewtopic.php?f=55&t=22809
ho riscontrato dei problemi. In particolare con il comando
sudo modprobe mk_arcade_joystick_rpi map=1 i comandi funzionano ma il monitor perde alcuni colori, se provo con map=5 seguito da gpio=X,Y,A,B, eccetera si spegne il monitor.
qualcuno ha avuto la stessa esperienza o sa risolvere il problema?
Ciao ciao grazie.
Andrea
<-yahoo-> S B U R R A O <-yahoo->
Avatar utente
Aster
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/05/2017, 9:56
Città: Bologna
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da Aster »

sburrao ha scritto: 09/05/2017, 16:46 Ho un raspy 3 B ed ho montato la VGA666 secondo procedura
https://www.raspberrypi.org/forums/view ... hp?t=94424
Tutto bene lavora bene.
per curiosità puoi darci qualche dettaglio in più sull'archittetura? lo stai usando con CRT o LCD 4:3 o 16:9?
vga o scart?

per l'audio usi un amplificatore?

perchè non usi un joy con encoder usb? Appena mi arriva comincio a fare qualche prova. \:D/
(in prima battuta direi che è in corto qualche pin
edit: consideriamo pure che sul rpi 3 ci sono 40 pin e non 27)
come alimenti il rpi?
Avatar utente
sburrao
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/03/2017, 11:48
Città: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da sburrao »

LCD 4:3 ampli 12 V non ho controller USB perché o prendi la IPAC altrimenti il lag lo senti. Alimentazione 5V 3A.
Io credo che il problema sia l'istruzione che viene data al driver. In mode 5 gli dici i Pin che usi e gli altri credo li spenga tutti. Se in mode 1 funziona (abortendo dei colori) vuol dire che non clrtocircuita. Attendo devil78 che è il GOTHA DELL'ARCADE! devil78 aiuuuutooooo!!!☺☺
<-yahoo-> S B U R R A O <-yahoo->
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da dR.pRoDiGy »

sburrao ha scritto: 09/05/2017, 16:46 Ciao a tutti e complimenti per la competenza e passione.
Ho un raspy 3 B ed ho montato la VGA666 secondo procedura
https://www.raspberrypi.org/forums/view ... hp?t=94424
Tutto bene lavora bene.
Bene..
sburrao ha scritto: 09/05/2017, 16:46 Però poi ho provato ad utilizzare i pin liberi per collegare un joystick e 2 pulsanti.
In teoria le GPIO da 22 a 27 sono libere e non dovrebbero avere conflitti con la connessione VGA.
Ho verificato anch'io (la cosa mi interessa!) e in effetti dovrebbe essere così:
https://github.com/fenlogic/vga666/blob ... manual.pdf
(pag 3)
sburrao ha scritto: 09/05/2017, 16:46 Invece, scaricati i driver e configurato il sistema con la procedura di devil78, visibile qui:
viewtopic.php?f=55&t=22809
ho riscontrato dei problemi. In particolare con il comando
sudo modprobe mk_arcade_joystick_rpi map=1 i comandi funzionano ma il monitor perde alcuni colori, se provo con map=5 seguito da gpio=X,Y,A,B, eccetera si spegne il monitor.
qualcuno ha avuto la stessa esperienza o sa risolvere il problema?
Ciao ciao grazie.
Andrea
Non ho fatto test, ma dalla doc
https://github.com/recalbox/mk_arcade_j ... the-driver
si capisce che map=5 è l'unica modalità che può andarti bene, in quanto le altre, chi più chi meno, usano tutte alcuni pin sotto il 22.
Verifica di passargli i valori giusti (valore pin >= 22).. e tutti i comandi che non usi mettili a -1. Nel dubbio settali tutti fino a completare il primo joy (sono 12 in tutto).

Credo basti questo.. facci sapere <-on_rolleye->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da dR.pRoDiGy »

PS: stavo ragionando sul fatto che potrai usare solo 6 canali.. che sono davvero pochi (4 direzioni + 2 tasti): in pratica mettendo anche joy e un solo bottone non riesci nemmeno a mettere start del player 1 e moneta :-S.

Possibile soluzione: il sw per i joy supporterebbe anche uno o più chip esterni (MCP23017) per espandere il numero di canali fino a 2 joy completi, usando solo 2 GPIO del rasp (da vedere se consuma cpu e/o lagga..), ma onestamente non ho proprio capito che pin usi :(

[Edit] - ho letto meglio: quel chip lavora in i2c.. il che significa pin 2 e 3.. nun ze pò <-thumbdown->

[Edit2] - per salvare capra e cavoli si potrebbe teoricamente usare la VGA a configurazione 565 (il che regalerebbe 2 ulteriori pin).. solo che a quel punto la gert666 non va più bene, e bisognerebbe rifarne una diversa da zero <-dash->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
sburrao
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/03/2017, 11:48
Città: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da sburrao »

Ciao dr prodigy. In effetti per il joy ho utilizzato i gpio da 22 a 27 in configurazione manuale, settando map=5 e mettendo -1 nei canali che non mi interessavano fino a 12. Il monitor cmnq si spegneva. So che i pulsanti sono pochi ma pensavo di gestire gli altri essenziali (start, select, ecc..) da tastiera. Ho provato anche la configurazione 566 656 665 ma ad ogni tentativo perdevo colori diversi sul monitor! Ho un encoder USB ma tutti questi tentativi per escluderlo sono prove per vedere se diminuisce il lag che per alcuni giochi si percepisce troppo. Sicuramente il passaggio da hdmi a vga ha migliorato molto la situazione. Per questo vorrei i controlli sul GPIO. Perché mi dici che la Gert non dovrebbe funzionare in configurazione 566 656 o 655?
<-yahoo-> S B U R R A O <-yahoo->
Avatar utente
sburrao
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/03/2017, 11:48
Città: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto

Messaggio da sburrao »

..e comunque la map=5 deve funzionare. Io temo solo che con la istruzione che viene data nei vari forum, impostando -1 sui canali non utilizzati di fatto "spengo" la porta GPIO che a quel punto non lavora neppure come uscita video.
<-yahoo-> S B U R R A O <-yahoo->
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”