Raspberry, lcd e retropie

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Magnetogr75

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/05/2016, 13:23
Medaglie: 1
Città: Grosseto

Raspberry, lcd e retropie

Messaggio da Magnetogr75 »

Salve a tutti,
vorrei chiedere se qualcuno mi sa dire come posso fare a risolvere questo problemino:
Ho acquistato uno schermo lcd su amazon ( per la precisione questo https://www.amazon.it/gp/product/B01GB9 ... UTF8&psc=1 ), perché vorrei provare a farmi una retrò console portatile, e nella descrizione ci sono sia la iso con i driver già pronti che i driver singoli.
Per comodità ho preso la iso e l'ho passata sul raspberry, e devo dire che fa egregiamente il suo lavoro, e lo schermo ha una buona risoluzione....solo che quando sono andato a aggiornare e upgradare e poi installare/aggiornare retropie, al reboot successivo,lo schermo resta bianco e se non collego un TV con hdmi non vedo nulla.
La mia domanda è: come posso fare per far ripartire lo schermo e vedere qualcosa? Che sia meglio scaricare retropie e poi installare i driver?! E come si fa ad installare i driver da soli? Se fosse solo un problema di priorità di schermi, come gli dico di usare lo schermettino invece dell'hdmi? (Non so come si installano i driver su raspberry, sono un noob totale, ho iniziato da poco <-help2-> )
Grazie in anticipo :love:
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Raspberry, lcd e retropie

Messaggio da devil78 »

Io sono riuscito a farlo andate su retropie. Non lo avevo mai usato prima e non avendone uno per sperimentare non sapevo dare risposte. Poi un amico utente del forum, mi mandò il suo e sono riuscito a farlo funzionare su Raspberry pi 2 e 3. Ho creato degli script che permettevano di attivare/disattivare il driver ed il relativo modulo del kernel. Questo consentiva di inserire e rimuovere lo schermo a caldo, senza spegnere la raspberry. Nonostante lo schermo funzioni bene, questo genere di periferiche, essendo montate sulla porta GPIO, Llimitano il numero di Pon disponibili e offrono un refresh davvero lento. Bisogna accettare questo compromesso se si vuole giocare con questo shhermo. Quelli piccoli più seri costano di più.

Ecco un video caricato sul mio canale YouTube che dimostra il risultato...

Così, prima di precipitarvi ad acquistarne uno, capirete a cosa mi riferisco.

https://youtu.be/K2kATWFLatE
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”