Retropie ed errore configurazione tasti

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

piggei

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 664
Iscritto il: 16/08/2007, 4:30
Medaglie: 4
Città: Venezia
Località: Mestre

Re: Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da piggei »

Ripeto: le configurazioni ormai sono state fatte, quindi o rimetti i cavi invertiti come erano prima e te ne freghi, oppure ti risistemi gli emulatori uno per uno. Visto che molto girano sotto libretro fai anche presto, a me solo daphne era "fuori standard". L'alternativa è ricopiare l'immagine retropie sulla SD e poi copiarci la dir roms se la tieni nella stessa scheda (io la ho in una penna USB quindi non ho problemi a brasare la SD...)

Per i file di configurazione ti sbatti un po' e leggi la documentazione Retropie (molto precisa a questo riguardo), in particolare quella su github che per ogni emulatore ti indica precisamente il file con le configurazioni per gli input. Non capisco cosa ancora non riesci a trovare...
Cabinato Magnum con monitor motorizzato: http://pjarcade.pbworks.com
Flipper virtuale: http://myarcadepinball.blogspot.it
Nuovo cabinato in restauro: http://mynewarcadecab.blogspot.com/
denara
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/09/2015, 20:20
Città: Milano

Re: Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da denara »

Allora rifare tutto è la via + semplice ma non impari nulla.
Faccio un esempio, Msx, vado nella dir di configurazione, e vedo che nello script fà riferimento alla donfigurazione "All" = tutti gli emulatori
Ora se modifico detta configurazione (in ALL) sistemo Msx e Quake probabilmente, ma faccio fuori di nuovo il Mame.

P.S.
Stò chiedendo aiuto, se non avete idea, come me del resto è inutile dire leggiti questo e quello.
So che la 3.8 di retropie era bacata proprio nel GPIO, ho appena provato la 3.8.1 e forse è solo questo il problema, non hanno ancora sistemato la cosa.
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da loredebby »

<-on_confused-> ti diciamo di leggere xke, almeno per la mia esperienza , leggendo le varie discussioni ho trovato soluzioni a problemi che non riuscivo a risolvere dato che come ti ho gia scritto tante soluzioni a vari problemi sono gia state scritte...se poi nello specifico ti serve sapere qualcosa che non trovi o non hai capito allora chiedi pure...cmq tornando al tuo discorso se formatti e rifai tutto da capo non è vero che non impari...impari a fare la procedura come deve essere fatta senza sbatterti troppo.
Se invece vuoi modificare i file di configurazione.....Msx segue la configurazione retroarch che è quella che modifichi dal menu di retropie come gia detto sopra...mame quale emulatore utilizzi? xke se hai configurato i tasti tramite il tasto tab della tastiera allora se modifichi la configurazione retroarch quella mame non ti viene fatta fuori
denara
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/09/2015, 20:20
Città: Milano

Re: Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da denara »

Mi stai dicendo che se modifico a manina il file:

/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg

non corro il rischio di modificare il Mame e anzi sistemo tutti gli emulatori inclusi i ports?

P.S.
Sul Mame l'unica cosa che ho fatto è impoistare START+SELECT per uscire così come voglio venga fatto da ogni emulatore.
Poi ho giocato con la configurazione grafica per scanlines etc.
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da loredebby »

quale mame utilizzi??? cmq si modificando quel file vai a cambiare la configurazione di tutti gli emulatori che sono sotto retroarch
denara
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/09/2015, 20:20
Città: Milano

Re: Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da denara »

AdvMame 0.94
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da loredebby »

advmame 0.94 utilizza questo file di configurazione : opt/retropie/configs/mame-advmame/advmame-0.94.0.rc
quindi si se modifichi il file che hai scritto sopra la configurazione mame rimane invariata
denara
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/09/2015, 20:20
Città: Milano

Re: Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da denara »

Ci deve essere un qualche baco nella 3.8.1 oppure ci deve essere qualche altro file da modificare.
Il menu della GUI principale va a modificare la navigazione di scelta emulatori etc. mentre non agisce assolutamente sugli emulatori o meglio agisce solo la prima volta che si fà la configurazione.
Alcuni asseriscono di cancellare file e rebootare tutto ma da alcune prove fatte vedo che quei file cancellati non vengono ricreati.
Mi rimane da agire a santa manina su "/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg"

E' un annetto circa che lavoro con retropie ma ho sempre usato il gamepad, i problemi sono nati adesso che mi sono deciso a costruire il weecade e quindi ad utilizzare GPIO, ma forse è questa maledetta 3.8.1 che ha problemi.

Vi faccio sapere com'è andata appena finisco
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da loredebby »

per rifare la configurazione dei tasti quando carichi la schermata principale di retropie dove hai la lista degli emulatori , premi il tasto start e ti si apre il menu , selezioni configure input e da li rifai la configurazione come se fosse la prima volta che la fai. Facendo cosi modifichi la configurazione tasti di retroarch
denara
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/09/2015, 20:20
Città: Milano

Re: Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da denara »

I know I know
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”