problema romset .139 su rasp3

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

problema romset .139 su rasp3

Messaggio da loredebby »

Ciao a tutti ho provato a installare l'emulatore lr-mame2010 per ampliare il numero di roms mame sul mio rasp3....funziona praticamente tutto apparte alcune che richiedono i bios e nonostante li ho messi nella cartella continuano a non andare , ma questo per il momento mi preoccupa poco, il problema piu rilevante invece riguarda alcune rom che hanno problemi di audio mentre il gioco funziona a modo...volevo sapere se era un problema di romset oppure se c'era qualche file aggiuntivo da inserirvi per farle funzionare bene...altro problema riguarda il coin in player1...per alcuni giochi devo utilizzare il tasto select p2 x inserire 1 coin xke il tasto del p1 non fa nessuna funzione..xò x uscire dal gioco se premo start+select funziona correttamente...mentre x altri giochi funziona tutto regolare....select p1 = 1 coin select p2 = 2coin....qualcuno ha avuto i miei soliti problemi?
Avatar utente
fedearcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2014, 14:05
Città: indastria
Grazie Inviati: 7 volte

Re: problema romset .139 su rasp3

Messaggio da fedearcade »

Mmm..prova andare nel menu del mame e vedi nella sezione audio se sono abilitati i samples e potresti provare ad abbassare la frequenza audio da 44000 a 22000 ...,.
neanche il mio cane scondinzola inutilmente...
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: problema romset .139 su rasp3

Messaggio da loredebby »

Il problema e' che quando entro nel menu mame appena mi muovo con la freccia giu o su il menu va in palla e inizia a scorrere senza mai fermarsi..devo uscire dal gioco x far tornare tutto normale e non capisco xke...ho controllato la tastiera facendo la solita cosa nel mame4all e li funziona tutto regolare
Avatar utente
fedearcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2014, 14:05
Città: indastria
Grazie Inviati: 7 volte

Re: problema romset .139 su rasp3

Messaggio da fedearcade »

Che tipo di mame hai..??? Frontend???? Maximus o cosa ? Prova a cambiare eseguibile mame non di versione..ma tipo groovymame o mame uifx .. oppure puoi provare a rimetterlo un default e veder se ti da problemi... se con un m4all non ti da problemi e proprio quel mame li che non va bene..poi io dicevo non il menu mentre giochi ma il menu da finestra prima di caricare il gioco default option etc..
neanche il mio cane scondinzola inutilmente...
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: problema romset .139 su rasp3

Messaggio da loredebby »

Ho retropie 3.5 su rasp2...fin'ora ho utilizzato il romset 0.37b5 in mame4all..xo adesso ho provato a caricare il romset 0.139 nella cartella mame-libereto per ampliare il numero di rom compatibili dato che ne supporta di piu...ho provato sia a usare lrmame2010 che lrmame2003 che sono gli unici 2 che posso selezionare ma solo il primo e' quello che fa partire piu rom..ho provato a modificare qualche parametro ma la situazione non varia di molto...per quanto riguarda i tasti invece non c'e stato niente da fare fin ora non riesco a modificarne la configurazione
Avatar utente
b4nd1t0
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 303
Iscritto il: 30/03/2012, 16:24
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: problema romset .139 su rasp3

Messaggio da b4nd1t0 »

Le roms devono essere della stessa versione del mame o avrai problemi per la mancanza di alcuni file, che tipo di problemi audio hai e con quali roms? Dagli una passata con clrmame da PC così intanto sistema eventuali incompatibilità.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: problema romset .139 su rasp3

Messaggio da loredebby »

sono a conoscenza del discorso compatibilità roms mi sono procurato infatti il romset 0.139...per il momento cmq ho lasciato perdere xke se non riesco a configurare i tasti è innutile che mi metto a cercare di risolvere i problemi dell'audio...a nessuno è capitata una cosa simile alla mia?? non è possibile configurare i tasti modificando il file .cfg di quell'emulatore?
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: problema romset .139 su rasp3

Messaggio da loredebby »

nessuno sa dirmi che file devo editare per modificare i comandi di lr-mame2010?? il menu' tab come gia detto sopra ha qualcosa che non va...tramite il joystick riesco a muovermi su e giu xò appena premo invio sulla tasiera per entrare nei vari sottomenu mi va in blocco e la tastiera non risponde piu...funzionano solo i direzionali e se li premo inizia a scorrere senza piu fermarsi....la cosa che non capisco è il xke in alcuni giochi i tasti sono configurati a modo mentre in altri sono tutti sfalsati o addirittura non configurati....non dovrebbe seguire sempre lo schema retroarch??? ho controllato sul sito github e mi dice che il percorso "controller config" è il seguente :/opt/retropie/configs/arcade/retroarch.cfg, or /opt/retropie/configs/mame-libretro/retroarch.cfg
ed effettivamente se lo apro all'interno trovo la dicitura che è presente in ogni altro file config di ogni altro emulatore che segue retroarch...

# Settings made here will only override settings in the global retroarch.cfg if placed above the #include line

input_remapping_directory = /opt/retropie/configs/mame-libretro/


#include "/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg"

qualcuno che puo essermi d'aiuto? non so piu dove sbattere la testa
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

problema romset .139 su rasp3

Messaggio da boogs »

Link sbagliato.

Devo anche io sistemare i comandi, provo a dare una occhiata tra qualche ora.

Comunque di norma è possibile modificare i comandi per un emulatore, lasciando la configurazione di retroarch per gli altri emulatori invariata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: problema romset .139 su rasp3

Messaggio da loredebby »

https://github.com/retropie/retropie-se ... figuration
Ti riferisci a quello che e' spiegato qua giusto? Cmq ti ringrazio fammi sapere appena hai dato un occhiata se riesci a sistemarli <-happy->
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”