Aiuto con rasberry

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

toki6
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 365
Iscritto il: 25/05/2012, 15:12
Città: varese

Aiuto con rasberry

Messaggio da toki6 »

ciao a tutti, <-preved-> è un po che non posto,diciamo che sono"uscito dal giro", <-sleep-> per un po di tempo,purtroppo non x mia volonta.
cmq...vi spiego brevemente,tempo addietro mi sono costruito un bartop,all'interno ho montato un pc windows(scheda madre,alimentatore ed hard disk),ed i pulsanti sono interfacciati con la ipac.
ora pero sono venuto a conoscenza della famosa raspberry,(sono sempre l'ultimo a sapere le cose!). <-pardon->
mi è venuta voglia di costruire un nuovo bartop con questa scheda,ma ho un sacco di dubbi,che vado ad elencarvi sperando che qualkuno di voi mitici,possa aiutarmi.
1-la raspberry come la alimento?
2-sul tetto del mio bartop ho un pulsante accendi/spegni,come lo posso collegare alla raspberry?
3-come interfaccio i pulsanti con la raspberry?mi serve sempre la ipac?
per ora mi limito a queste domande,speriamo di riuscire a capirci di piu,grazie a tutti quelli che vorranno chiarirmi le idee,a presto ciaooo
toki6
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 365
Iscritto il: 25/05/2012, 15:12
Città: varese

Re: Aiuto con rasberry

Messaggio da toki6 »

nessuna anima buona <-innocent-> puo aiutarmi a capirci qualkosa?? <-on_sad->
Avatar utente
angelsgio

Bronze Medal Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 478
Iscritto il: 28/02/2014, 15:05
Medaglie: 3
Città: milano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Aiuto con rasberry

Messaggio da angelsgio »

ciao,
dai un'occhiata qui: viewtopic.php?f=67&t=20960

qui: viewtopic.php?f=55&t=22809

e comunque cerca sul forum trovi altro...

1- alimentatore 5v
2- vedi mio topic....io messo ciabatta all'interno del minicab, sulla ciabatta c'è alimentatore raspberry e altra roba...con il pulsante esterno alimento ciabatta...
3- puoi usare gli input della raspberry, vedere secondo link postato..

<-ciao->
Il mio Cab!! <-wub-> viewtopic.php?f=66&t=17162
Il mio Mini Cab autocostruito con Raspberry PI 2 <-wub-> viewtopic.php?f=67&t=20960
toki6
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 365
Iscritto il: 25/05/2012, 15:12
Città: varese

Re: Aiuto con rasberry

Messaggio da toki6 »

grazie x la risposta angelsgio <-thumbup-> ,potresti mostrarmi come hai collegato il tutto all'interno del cab?ho visto nel tuo topic che all'esterno hai una presa iec da pannello come me sul mio cab grande,ma non mi è chiaro all'interno come sono i collegamenti <-think-> ,se potresti postarmi delle foto del cablaggio mi renderesti un grandissimo favore <-help->
toki6
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 365
Iscritto il: 25/05/2012, 15:12
Città: varese

Re: Aiuto con rasberry

Messaggio da toki6 »

insomma non riesco a venirne a capo <-on_confused-> ,se collego il pulsante esterno alla ciabatta,vuol dire che alimento la ciabatta.....ma poi x spegnere ed accendere il raspberry indipendentemente tutte le volte che voglio???come si fa?? <-think->
aiuto pleaseeee <-help2->
Avatar utente
facuz
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/01/2009, 15:13
Località: Bergamo

Re: Aiuto con rasberry

Messaggio da facuz »

Per lo spegnimento potresti sfruttare la GPIO del Raspberry, montando un pulsante dedicato che avvia lo script di shutdown.
Se invece vuoi che il Raspberry si alimenti e si spenga con l'interruttore generale, la cosa è un po' più complicata perchè dovresti mettere un circuito aggiuntivo (una batteria di backup) che tenga in vita il Raspberry il tempo necessario per fare lo shutdown.
Io per ora ho risolto con questo:http://www.msldigital.com/collections/a ... -plus-2015
è il Remote Pi Board plus, si connette al GPIO e ti permette di spegnere e accendere il Raspberry con il pulsante integrato o con un telecomando :) figata

Per i controlli, io ordinerò a breve la iPac2 o la iPac4, per comodità. Puoi comunque seguire questo thread http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=55&t=22809 dove viene spiegato come utilizzare la GPIO per collegare fino a 2 joystick e 16 pulsanti

buon lavoro!
Ultima modifica di facuz il 25/09/2015, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: chi conosce il sistema binario e chi no
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Aiuto con rasberry

Messaggio da devil78 »

Non è complicato perchè, prima di spegnere il device, clicca il tasto start nel frontend "Emulation Station" shutdown system che comporta l' arresto del sistema, terninato il quale può spegnere tutto con l'interruttore.

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
toki6
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 365
Iscritto il: 25/05/2012, 15:12
Città: varese

Re: Aiuto con rasberry

Messaggio da toki6 »

Non mi è chiaro...parli del remote pi board plus??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
facuz
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/01/2009, 15:13
Località: Bergamo

Re: Aiuto con rasberry

Messaggio da facuz »

No, il RemotePi Board Plus è un accessorio a parte che ti permette di spegnere il Raspberry con un pulsante.
Il metodo descritto da devil78 è quello ufficiale, ovvero spegnere il dispositivo dal menu di RetroPie...un po' come il vecchio Start->Arresta il sistema di winzoz
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: chi conosce il sistema binario e chi no
toki6
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 365
Iscritto il: 25/05/2012, 15:12
Città: varese

Re: Aiuto con rasberry

Messaggio da toki6 »

Interessante solo che non conosco il procedimento,bisogna inserire qualke stringa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”