Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZERO

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi B+/Pi2 B+ (RC-1)

Messaggio da devil78 »

facuz ha scritto:segnalo che per l'installazione di RetroPie (ma vale per qualsiasi immagine di qualsiasi distribuzione linuz) esiste un tool molto ben fatto, che ho personalmente utilizzato più volte per installare RetroPie e OSMC su Raspberry: si chiama ApplePiBacker e lo trovate qui
http://www.tweaking4all.com/hardware/ra ... -pi-baker/
Si, lo conosco, ma non mi piace avere os installati con NooB. A meno che no si abbia la necessità di aver più os sullo stesso device, in tal caso Noob (ma aqnche lo strumento da te citato) torna utile ma, ancora una volta, non è indispensabile per chi sa muoversi usando un terminale. Va precisato che questa app è creata solo per osx.
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Avatar utente
facuz
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/01/2009, 15:13
Località: Bergamo

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi B+/Pi2 B+ (RC-1)

Messaggio da facuz »

devil78 ha scritto:
facuz ha scritto:segnalo che per l'installazione di RetroPie (ma vale per qualsiasi immagine di qualsiasi distribuzione linuz) esiste un tool molto ben fatto, che ho personalmente utilizzato più volte per installare RetroPie e OSMC su Raspberry: si chiama ApplePiBacker e lo trovate qui
http://www.tweaking4all.com/hardware/ra ... -pi-baker/
Si, lo conosco, ma non mi piace avere os installati con NooB. A meno che no si abbia la necessità di aver più os sullo stesso device, in tal caso Noob (ma aqnche lo strumento da te citato) torna utile ma, ancora una volta, non è indispensabile per chi sa muoversi usando un terminale. Va precisato che questa app è creata solo per osx.
Perchè citi Noob? Non ne ho mai fatto uso; ApplePiBacker è una semplice interfaccia che semplifica quello che puoi fare tranquillamente da riga di comando: ho ritenuto utile citarla (hai ragione, ho scordato di menzionare che è SOLO per OSx) perchè non tutti hanno dimestichezza con il terminale, ed essendo una guida adatta a tutti, piu si semplifica meglio è!
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: chi conosce il sistema binario e chi no
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2 (RC-1)

Messaggio da devil78 »

Beh no, non lo hai menzionato ma il metodo da te proposto, consiste nell'uso di un app, ApplePiBacker, che ha il compito di formattare la scheda SD e di trasferire l'immaggine del S.O. desiderato. Il metodo che adotta il software è quello che, dal sito ufficiale di Raspberry, la stessa società consiglia ai newbie per trasferire l'immaggine di Raspbian su scheda SD previa il download della versione Noobs. Noobs è un tool che semplifica in modo significativo il processo di inizializzazione del sistema, trasferendo l'immagine in modo appropriato, senza l'uso della shell Linux Qui un video Esplicativo . Il problema, dal mio opinabile punto di vista, è che perchè ciò avvenga occorre accettare alcuni compromessi.



Lati Negativi

1) Rinuncia di parte dello spazio disponibile da destinare a Noobs (cosa irrilevante in alcuni casi)
2) Poca possibilità di personalizzazione del processo di inizializzazione
3) Poca possibilità di apprendimento di come funziona un sistema Linux, da un punto di vista didattico.
4)Sul mio MacBooK non ha funzionato, altrimenti lo avrei incluso nella guida. risolvere i problemi era più complicato dell'apertura di un terminale e impartire 3 comandi ;)


Lati positivi

1) Semplice ed immediato per i newbie
2) Non richiede conoscenze specifiche, ne molti interventi da parte dell'utente.
3) Possibilità di installare più OS da interfaccia grafica
5) possibilità di avere una consolle di ripristino in caso di problemi.

P.S. In effetti mi ero espresso male, ma ero col cellulare da interfaccia web, tapatalk era andato in panne!!!
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Avatar utente
facuz
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/01/2009, 15:13
Località: Bergamo

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2 (RC-1)

Messaggio da facuz »

mi sbaglierò, ma NOOBS e AppleBiBacker non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro...sono proprio due cose diverse.
NOOBS è un sistema operativo "di base" che una volta installato su SD permette di scegliere quale distribuzione linux installare (Raspbian o altre)
ApplePiBacker è semplicemente un software per Mac, l'equivalente di Win32DiskImager: installa su SD un'immagine del sistema operativo,nel nostro caso RetroPie 3.0, stop.
Pro e contro da te citati quindi si riferiscono a NOOBS, credo.
Poi per quanto riguarda le possibilità di personalizzazione e l'approfondimento sui sistemi Linux, le cose vanno di pari passo: più vuoi personalizzare più ti inoltri nel funzionamento del sistema ed apprendi, e viceversa.Da li in poi ti si apre un mondo.
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: chi conosce il sistema binario e chi no
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2 (RC-1)

Messaggio da devil78 »

So cos'è noobs, leggendo la documentazione di Applepibacker ho letto che prepara una scheda SD noobs, non avendolo potuto provare perchè non mi si apriva non posso dirlo con certezza, forse è possibile scegliere di non installare anche noobs. Come finziona, invece, Linux lo so. Ad ogni modo, anche il comando dd trasferisce egreggiamente un immaggine su scheda SD come farebbero i software visuali. I pro e i contro si riferivano a noobs.

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
konkhra
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/10/2015, 17:55
Città: roma

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2 (RC-1)

Messaggio da konkhra »

Grandioso questo thread!Grande la guida!
Ho da qualche giorno terminato di configurare retropie su un raspberry pi 2.
Installata qualche rom di prova per l' N64 e qualcosina per il Mame (1942).
Al momento sto utilizzando un joypad dell' XboX 360.
Volevo sapere se qualcuno sa già come configurarlo per tutti gli emulatori presenti in retropie.
Nel senso devo fare una configurazione emulatore per emulatore ? Oppure (mi sembra di aver visto in rete qualcosa di simile) si può editare qualcosina e fare in modo che il joypad venga automaticamente
risconosciuto dall'emulatore in uso ?

Un Saluto <-flag_of_truce->
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2 (RC-1)

Messaggio da devil78 »

Guarda, se gli emulatori di retroarch, nes, sbes, sega, ecc basta configurarne uno e funzionerà su tutti. Mame ha una configurazione a parte. Basta premere tab e sfogliare il menu per personalizzare i tasti secondo le tue necessità. Retroarch supporta moltissime piattaforme ecco quindi che, configurando i tasti per una piattaforma avrai il gamepad configurato per le altre.
Per personalizzare qualcosa con effetto globale (ovvero tutte le piattaforme) dai un occhiata qui: /opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2 (RC-1)

Messaggio da devil78 »

konkhra ha scritto:Grandioso questo thread!Grande la guida!
Ho da qualche giorno terminato di configurare retropie su un raspberry pi 2.
Installata qualche rom di prova per l' N64 e qualcosina per il Mame (1942).
Al momento sto utilizzando un joypad dell' XboX 360.
Volevo sapere se qualcuno sa già come configurarlo per tutti gli emulatori presenti in retropie.
Nel senso devo fare una configurazione emulatore per emulatore ? Oppure (mi sembra di aver visto in rete qualcosa di simile) si può editare qualcosina e fare in modo che il joypad venga automaticamente
risconosciuto dall'emulatore in uso ?

Un Saluto <-flag_of_truce->
Guarda, se gli emulatori di retroarch, nes, sbes, sega, ecc basta configurarne uno e funzionerà su tutti. Mame ha una configurazione a parte. Basta premere tab e sfogliare il menu per personalizzare i tasti secondo le tue necessità. Retroarch supporta moltissime piattaforme ecco quindi che, configurando i tasti per una piattaforma avrai il gamepad configurato per le altre.
Per personalizzare qualcosa con effetto globale (ovvero tutte le piattaforme) dai un occhiata qui: /opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
SnaKKo
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/08/2015, 8:45
Città: Venessia

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2 (RC-1)

Messaggio da SnaKKo »

Ottima guida, per poco me la stavo perdendo! siccome sto facendo appunto un Cabinet Arcade 2 players con la Raspi 2 con questa guida risparmio un bel po' di soldini (praticamente evito di comprare un controller). :rofl2:
cfaraoni
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/09/2015, 8:22
Città: forli

Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2 (RC-1)

Messaggio da cfaraoni »

Grande guida...Grazie Devil78
Bloccato

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”