Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 924
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 57 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Buongiorno a tutti.

In allegato i log del'errore video in formato file
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

gli butto un occhio
Avatar utente
CyberPaul
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/06/2017, 11:39
Città: Napoli
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da CyberPaul »

Chiedo scusa, ma qui si sta parlando di Batocera per linux su PC, non su Raspberry Pi, giusto?
Lo chiedo perché cerco informazioni sull'uso di Batocera su Raspberry PI 4 in combinazione con RGB-PI (cavo scart o schedina Jamma).
Non riesco a trovare informazioni su come abilitare l'uscita su CRT.
Se avete dritte su come farlo per favore fatemelo sapere.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 924
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 57 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, qui in effetti parliamo di Batocera e PC desktop collegato a TV CRT tramite cavo VGA - Scart.

Personalmente non ho mai avuto un Raspberry , ma posso linkarti la pagina della Wiki di Batocera relativa alla parte video+CRT

https://wiki.batocera.org/batocera-and-crt

Ti linko anche un topic che potrebbe interessarti

viewtopic.php?f=79&t=36063
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

CyberPaul ha scritto: 16/09/2023, 23:37 Chiedo scusa, ma qui si sta parlando di Batocera per linux su PC, non su Raspberry Pi, giusto?
Lo chiedo perché cerco informazioni sull'uso di Batocera su Raspberry PI 4 in combinazione con RGB-PI (cavo scart o schedina Jamma).
Non riesco a trovare informazioni su come abilitare l'uscita su CRT.
Se avete dritte su come farlo per favore fatemelo sapere.
segui la pagina delle wiki di batocera per i crt che c'è anche per rasp.

se hai altri dubbi siamo qui.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 924
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 57 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ciao!

Non so se la cosa possa interessare a qualcuno ma, nel dubbio, io la condivido 8-)

Relativamente alla postazione verticale, ho fatto una grossa ricerca aiutandomi con gli archivi di Arcade Database ed ho recuperato, in pratica, tutti i giochi verticali a partire dal 1978 (anno del mito Space Invaders) sino alla fine degli anni '90, ovvero quella che secondo me è stata la vera golden age di quello che storicamente è considerato retrogaming.

Niente pacchetti di dubbia qualità e senso scaricati da qualche meandro del Web ma titoli pescati e testati uno per uno.

Alla fine, tra parent e cloni, sono usciti fuori 2000 titoli funzionanti.

Piccolo dettaglio: circa il 15-20% dei giochi non partono con la versione stand-alone del MAME di Batocera, ma si deve utilizzare l'apposito core di Retroarch (MAME 0.139).

Dal momento in cui si preme la classica combinazione di Batocera hotkey+start per uscire dai titoli, non mi si presenta il problema della risoluzione scombinata in Emulation Station per cui, a mio avviso, si tratterebbe di un bug che affligge il MAME stand-alone (difatti, come scritto in precedenza, per evitare problemi, dallo stand-alone devo uscire con il semplice tasto "ESC" della tastiera che ho rimappato su un tasto dell'arcade stick).

Se qualcuno fosse interessato alla mia raccolta, qualora la cosa non violi le regole del forum, rimango a disposizione (ovviamente la cosa non è affatto a scopo di lucro ma per pura e semplice passione e condivizione).

Un buon Sabato a tutti <-ciao->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

direi ottimo, gran lavoro, interessato alla condivisione.

se condividi la lista titoli sicuramente non ci sono problemi, per la condivisione di roms ovviamente no.

domanda, hai confrntato la lista con l'estrazione da adb mettendo la voce verticali? tanto per capire se ci sono differenze.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 924
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 57 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, si ho fatto un filtraggio da AdB estrapolando solo i verticali e poi, da li, sono partito.

Tutti i giochi segnati come "not working" li ho comunque testati ed ho eliminato quelli che effettivamente non partivano nemmeno e quelli con evidenti bug che li rendevano di fatto ingiocabili (a dire il vero pochi).

Alcuni altri titoli (pochi anche qui) che su AdB sono marchiati in rosso, all'atto pratico partivano e mi sembravano OK per cui li ho tenuti, così come ho tenuto anche una manciata di titoli con qualche problemino al comparto audio ma comunque a posto nel gameplay.

Per tutti i giochi che invece necessitavano di samples audio a parte, (ad esempio Zaxxon) li ho reperiti in rete ed implementati
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”