Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da devil78 »

Mi fa piacere peppe_h. Recalbox è veramente carina e ben fatta. Diciamo che volendo può anche essere personalizzata ma farlo, oltre che essere abbastanza complesso per chi non mastica Linux (e non voglia impararlo) richiede un tempo smisurato perché occorre lavorare sui sorgenti e la cosa, per quanto porti abbastanza benefici diventa frustrante. Questo è un mio pensiero. Il motivo per il quale il driver gpio funzioni su Recalbox è quello del kernel che è rimasto arretrato rispetto a Retropie che, essendo una derivata della distribuzione ufficiale raspberry conta su molti più rilasci di versioni aggiornate del kernel. Ricordate, ad esempio, che Recalbox, allo stato attuale non supporta la raspberry pi 3. Per farla andare occorre scaricare la versione beta a patto di accettare che il Bluetooth non sua supportato. Spero che la guida seguita da peppe_h sia quella mia. :D
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/11/2015, 15:05
Città: Milano

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da peppe_h »

devil78 ha scritto:Mi fa piacere peppe_h. Recalbox è veramente carina e ben fatta. Diciamo che volendo può anche essere personalizzata ma farlo, oltre che essere abbastanza complesso per chi non mastica Linux (e non voglia impararlo) richiede un tempo smisurato perché occorre lavorare sui sorgenti e la cosa, per quanto porti abbastanza benefici diventa frustrante. Questo è un mio pensiero. Il motivo per il quale il driver gpio funzioni su Recalbox è quello del kernel che è rimasto arretrato rispetto a Retropie che, essendo una derivata della distribuzione ufficiale raspberry conta su molti più rilasci di versioni aggiornate del kernel. Ricordate, ad esempio, che Recalbox, allo stato attuale non supporta la raspberry pi 3. Per farla andare occorre scaricare la versione beta a patto di accettare che il Bluetooth non sua supportato. Spero che la guida seguita da peppe_h sia quella mia. :D
certo devil!!! quale altrimenti|?!?!?!?
ora però ho un problemino con la grafica.... qui siamo fuori topic ma se leggi ho aperto una discussione sulla grafica da Cul* che mi si presenta con la versione 3.8 vedo tutti i game sgranati...non benissimo come nella versione 3.5 ... bisogna impostare qualcosa? di default ci sono delle opzioni particolari magari da cambiare? non capisco... uso gli stessi emulatori stesse rom stesso monitor ma si vede una bella differenza... come se venissero ingranditi e quindi pixellati... boh
magari mi date una mano di là----
grazie e scusate se sono uscito un po fuori.. ma ho beccato devil! :love: :love: :love:
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da devil78 »

E' una questione di filtro!

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/11/2015, 15:05
Città: Milano

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da peppe_h »

scusa ti dispiace dirmi qualcosa di più? cosa sarebbe sto filtro? puoi ripondermi anche al post he ho aperto! grazie devil
Pampas
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/06/2016, 23:03
Città: Como

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da Pampas »

Potete gentilmente indicarmi come rimappare il pulsante che a me serve per emulare la gettoniera... Giacche' io non la uso ed emulo quest'ultima con un classico pulsante?
Il mio problema e' che sulla versione 3.5 rilasciata ed editata da Futura elettronica (da dove ho acquistato il Raspberry) funziona tutto...

dalle versioni successive quindi 3.6 3.7 3.8 ecc... il pulsante che mi serve come INSERT COIN su Mame non da segni di vita pure entrando nella sessione di configuraziuone " Tab ----> Input this game ------> ecc...

Sono costretto a configurare il mio pulsante per la gettoniera... con un pulsante che non uso ma della seconda postazione...

Vorrei solo capire come attivare il pulsante in questione giacche' e' quello che come da schema collegato su GPB07 e sulla versione 3.5 funziona....

Anticipo il mio ringraziamento a chiunque sapra sicuramente aiutarmi...
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da loredebby »

se il pulsante non da segni di vita magari è un problema del microswitch oppure del tasto...dalla versione 3.5 a quelle piu recenti il tasto insert coin corrisponde sempre al tasto select della guida di devil..solita procedura per configurare il tutto non devi editare niente per farlo funzionare una volta fatta la prima configurazione dei tasti...nel mame ti conviene configurarlo dal menu input general cosi per tutti i giochi lo troverai configurato
Pampas
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/06/2016, 23:03
Città: Como

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da Pampas »

Ho capito quel che dici Imput general ecc... e lo faccio!!
Quel ke non capisco e' perche quando installo la 3.5 (ovviamente rimappata giustamente) il pulsante in questione in fase di configurazione mi viene riconoscuto come JOYPAD btn 11 e nelle versioni successive quel pulsante non viene per nulla riconosciuto come se nn esistesse? E quindi per ovviare il discorso mi tocca configurarlo diversamente con un pulsante generico ma della 2° postazione? Cosa cambia nella rimappatura?
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da devil78 »

fai una cosa, esci da emulazione station con f4 carica jtest e fai delle prove... i pulsanti premuti restituiscono un valore... ovviamente puoi anche farlo da remoto via ssh.
A parte questo, scusami Pampas, se scegli l'opzione "input this game" modifichi l'impostazione solo per il gioco attualmente avviato... devi scegliere "input general", assicurati prima di questo poi cerchiamo di capire quale possa essere il problema. Anche perché, io, nelle versioni da te citate, non ho mai riscontrato una simile anomalia.
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Pampas
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/06/2016, 23:03
Città: Como

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da Pampas »

Potrei postare una immagine del cabinato per farmi capire meglio? Se si mindicate come fare?
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da devil78 »

credo serva uno screenshoot del mame.... con raspberry devi installare un programmino per fare screenshoot... oppure scattale con un cell, rispondi cliccando anche sul pulsante passa a editor completo, poi, in basso, invia allegato e allega il file che vuoi mandare.
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”