Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Krakolis
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/03/2016, 17:58
Città: Roma

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da Krakolis »

Eppoi ripeto io non la ritrovo la guida...
Krakolis
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/03/2016, 17:58
Città: Roma

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da Krakolis »

Allora, io cercavo una guida solo per l'installazione del driver gpio, te credo che non la trovavo...

La guida in questione é questa:
viewtopic.php?f=55&t=22809

Ma non mi pare proprio che includa qualche istruzione su come compilare e installare la versione a nove pulsanti del driver. <-think->

Indi per cui, in giornata scrivo questa miniguida e la metto in sezione "guide". La guida contemplerà sia le nuove installazioni del driver, spiegando dove inserirsi nella guida di Devil, che la sostituzione dell'esistente per chi ha già un sistema funzionante...
tevildo75
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/05/2016, 14:58
Città: monterotondo

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da tevildo75 »

scusate se mi inserisco qui,ma volevo solo segnalarvi che quando ho fatto la procedura di installazione del joystick arcade,l'istallazione del file install.sh non avveniva corretamente perche' non riusciva a fare il rpi-update e ho dovuto "forzare" i protocolli. Non so' se e' un problema solo mio.
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da devil78 »

La guida la sto aggiornando e sarà spostata di sezione... giusto per la cronaca!!!
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Krakolis
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/03/2016, 17:58
Città: Roma

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da Krakolis »

Io non ho avuto modo di scrivere la miniguida sul branch "hotkey"... Ma tu inserirai anche quello nella guida? Se serve ti scrivo in pm la sequenza esatta di comandi e la metti nella tua guida... Si tratta di scaricare i sorgenti, scompattarli e creare il deb... Ovviamente il discorso è solo per chi vuole il nono tasto da assegnare esclusivamente a hotkey
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da devil78 »

Ho aggiornato la vecchia guida, per il momento non l'ho inserita perché la guida sarà spostata nella sezione Raspberry. A parte questo, sviluppando su linux so come compilare un sorgente e creare un binario debian. Il problema è che vorrei che la cosa fosse fruibile da tutti. Piuttosto pubblico il deb e lo aggiungo come opzione, tralasciando agli utenti la rogna della compilazione che, con questa versione va, con la prossima è tutto da vedere. Nella guida che sposterò nella nuova sezione lo aggiungo come chicca per chi ne avesse la necessità (io la uso anche) infatti avevo già previsto il pulsante in più sul cabinato. Thanks
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da boogs »

devil78 ha scritto:Ho aggiornato la vecchia guida, per il momento non l'ho inserita perché la guida sarà spostata nella sezione Raspberry. A parte questo, sviluppando su linux so come compilare un sorgente e creare un binario debian. Il problema è che vorrei che la cosa fosse fruibile da tutti. Piuttosto pubblico il deb e lo aggiungo come opzione, tralasciando agli utenti la rogna della compilazione che, con questa versione va, con la prossima è tutto da vedere. Nella guida che sposterò nella nuova sezione lo aggiungo come chicca per chi ne avesse la necessità (io la uso anche) infatti avevo già previsto il pulsante in più sul cabinato. Thanks
Grazie Devil per il lavoro svolto!
Ottima osservazione sulla difficoltà che si potranno riscontrare sulle versioni.
Temo ormai, che creata una versione stabile e che rispecchi le proprie esigenze, non convenga più aggiornare.

Grazie ancora!
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/11/2015, 15:05
Città: Milano

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da peppe_h »

forse non centra nulla.... ma da cosa può dipendere il fatto che dopo l'installazione dei driver gpio emulation station mi riconosce come Controller GPIO1 la seconda postazione e viceversa? si possono scambiare? o dovrei scambiare i collegamenti -.- ho usato la stessaconfigurazione pin della raspi2
Krakolis
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/03/2016, 17:58
Città: Roma

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da Krakolis »

Concordo per la difficoltà nel susseguirsi di versioni. Anche perché quando si aggiorna il kernel il driver joystick ovviamente non sopravvive, e si ricomincia a smadonnare. All'inizio io usavo Recalbox, che integra il driver gpio, ma veramente come possibilità di personalizzazione è un pianto... Quindi sono passato a Retropie. Il driver GPIO è abbastanza maturo da essere inserito in retropie come standard, almeno nella versione base a otto pulsanti...
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 440
Iscritto il: 29/11/2015, 15:05
Città: Milano

Re: Problema installazione joystick - guida di Devil78.

Messaggio da peppe_h »

peppe_h ha scritto:forse non centra nulla.... ma da cosa può dipendere il fatto che dopo l'installazione dei driver gpio emulation station mi riconosce come Controller GPIO1 la seconda postazione e viceversa? si possono scambiare? o dovrei scambiare i collegamenti -.- ho usato la stessaconfigurazione pin della raspi2

ho risolto seguendo la guida installando i driver come sottolineato PER LA VERSIONE 3.8
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”