sono disperato

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1947
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 27 volte
Grazie Ricevuti: 114 volte

Re: sono disperato

Messaggio da larasa »

aspettate un attimo, si sta creando della confusione.
il trimmer "BRITE", a sinistra nel pannellino dei trimmer, dev'essere la luminosità, poi c'é un altro trimmer, sul trasformtore di riga a destra del pannellino, trimmer inferiore, sotto al trimmer del focus, che regola anche lui la luminosita.

esempi: sul mio monitor il fuoco lo raggiungo quasi in fondo alla rotazione del trimmer, il rimanente 90% della regolazione é quasi impercettibile, anche altre regolazioni potrebbero comportarsi cosi, a volte le regolazioni sono "finissime".
simone07

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 27/11/2017, 9:15
Medaglie: 1
Città: Bologna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: sono disperato

Messaggio da simone07 »

GRAZIE GRAZIE GRAZIE e ancora GRAZIE!

Ora ho un altro problemino, ma ditemi se devo aprire un nuovo topic, ho una saetta/fulmine giallo in alto a destra.
Ho letto che è un problema di alimentatore ma sto utilizzando l’alimentatore del Raspberry….
Dove sbaglio?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1947
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 27 volte
Grazie Ricevuti: 114 volte

Re: sono disperato

Messaggio da larasa »

ho giusto letto qualche giorno fa qualcosa a proposito del fulmine del rasp, ve la riassumo in parole povere:
é sinonimo che manca tensione. dicevano che i trasformatori originali erogano 5,1v e in uso scende a 4,8v .... e qua nessun problema.
se in uso scende sotto i 4,8v allora compare il fulmine, come succede spesso con alimentatori non originali,... peró...
a me é successo questo: rasp3b+,alim. originale e due encoder usb e una tastiera wireless(con il suo "ripetitore" usb) non mi dava nessun problema di fulmine,
poi un giorno aggiunsi una curva microusb all'alimentatore, ....e si pesentò il famoso fulmine... non ho capito il perche ma togliendo la curva il fulmine spariva.
adesso vedi te, questa é la mia di esperienza, ma vedo in giro che non c'é molta chiarezza sul fulmine. hai forse collegato alle porte usb qualcosa che assorbe molta "energia" ?
simone07

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 27/11/2017, 9:15
Medaglie: 1
Città: Bologna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: sono disperato

Messaggio da simone07 »

Grazie per la risposta innanzitutto!!
No le porte usb sono vuote, ma cosa vuol dire “ho aggiunto una curva?”
Io uso la spina dell’iphone che prende in ingresso il mini usb per alimentare l’iphone.
Sopra il raspberry ovviamente ho la scheda jamma per collegare al cabinet…
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: sono disperato

Messaggio da motoschifo »

Il fulmine indica sottotensione, ma potrebbe non essere un problema, vuol dire che il dispositivo non sta lavorando in condizioni ottimali. Io ne ho almeno 3 con questo "problema", per via della tv che ha una sola presa decente e le altre no, ma non ho errori di funzionamento nel mio caso.
L'alimentazione usb è molto delicata e tv o pc raramente fanno uscire le tensioni giuste, specialmente all'inizio era un problema serio con le prese anteriori (hd che non partivano, chiavette grosse non riconosciute, cavi forniti di serie troppo economici, ecc).
Oggi la situazione è migliorata, ma il raspberry è più sensibile e vuole alimentatori e cavi appositamente costruiti per lui.

Se nel tuo caso hai l'alimentatore adatto, allora cambia cavo con qualcosa di qualità superiore o più corto e senza adattatori o prolunghe extra. Molti cavi vecchi, sottili o pensati solo per lo scambio dati (vecchi appunto), non vanno bene.
Una "curva" è un adattatore che ha da una parte il connettore femmina, fa 90 gradi (fissi o flessibili) e poi termina con un connettore maschio che entra nel raspberry. Probabilmente quel tipo di adattatore non è fatto bene, è deteriorato o non prevede proprio l'uso con una corrente così "alta" e vicina al limite delle specifiche.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1947
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 27 volte
Grazie Ricevuti: 114 volte

Re: sono disperato

Messaggio da larasa »

nella prima foto si vede la curva microusb.
nella seconda foto si vede l'alimentatore originale.

...ho qualche dubbio che il tuo alimentatore non sia originale, sul suo sito é cosi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
simone07

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 27/11/2017, 9:15
Medaglie: 1
Città: Bologna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: sono disperato

Messaggio da simone07 »

Confermo,
Non è l’orginale!!
Procedo subito a comprarlo originale !
simone07

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 27/11/2017, 9:15
Medaglie: 1
Città: Bologna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: sono disperato

Messaggio da simone07 »

Grazie davvero a tutti!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11845
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 167 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: sono disperato

Messaggio da Tox Nox Fox »

Quindi hai risposto col monitor ?
Ci fai una bella foto 🙂
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
simone07

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 27/11/2017, 9:15
Medaglie: 1
Città: Bologna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: sono disperato

Messaggio da simone07 »

Ho risolto con il CRT solo grazie a Voi!
Vi ringrazio ancora.
Ho risolto con il monitor ma non con la configurazione (ho aperto topic a parte per non andare off topic qua)
Ecco una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”