Groovyarcade nuovo emulatore c64

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Xelann
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/08/2020, 15:08
Città: Lecce
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Groovyarcade nuovo emulatore c64

Messaggio da Xelann »

Scusa macgyver, cosa intendi per emulatore dedicato? Io avrei la necessità che si possa usare bc’s quest insieme a mame e, a tal scopo, chiedevo se e come fosse possibile farlo con batocera.
Un emulatore dedicato potrebbe essere integrato a batocera?
Avatar utente
Xelann
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/08/2020, 15:08
Città: Lecce
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Groovyarcade nuovo emulatore c64

Messaggio da Xelann »

O eventualmente a groovyarcade
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Groovyarcade nuovo emulatore c64

Messaggio da MacGyver »

Per emulatore dedicato, intendo il programma che simula la macchina in questione.

Di emulatori per commodore 64 ne esistono diversi, ma nn saprei dirti come associarlo al groovyarcade/batocera.

Da qualche anno a questa parte, al Mame è stato implementato il Mess, che raggruppa oltre al Mame stesso, anche alcune console/macchine arcade tra cui il commodore 64.
Avatar utente
Xelann
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/08/2020, 15:08
Città: Lecce
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Groovyarcade nuovo emulatore c64

Messaggio da Xelann »

Innanzitutto grazie per l’attenzione e per le risposte ma, per essere più chiaro nella esposizione cerco di riformulare correttamente la mia domanda: esiste un emulatore dedicato che possa far girare il gioco nella versione windows ma che si integri in batocera? O su groovyarcade?
Il link postato da macgyver di BC’s quest for tires per windows è esattamente quello che cercavo ma vorrei che quel gioco, con estensione.exe, possa girare su batocera (o groovyarcade) con un emulatore, dedicato a quel gioco, integrato in batocera. Mi rivolgevo al forum x sapere se fosse una cosa possibile e, se si, cosa devo cercare.
Grazie ancora 👋🏻👍🏻
Avatar utente
Xelann
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/08/2020, 15:08
Città: Lecce
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Groovyarcade nuovo emulatore c64

Messaggio da Xelann »

Xelann ha scritto: 12/10/2020, 0:57 guarda, in fatto di gusti siamo sulla stessa linea infatti il mio scopo era quello di far girare B.C.’s Quest for Tires nella versione del C64 ma, siccome la rom del c64 è lenta e macchinosa e siccome ho trovato una versione .exe per windows, pensavo di giocare a questo gioco nella versione per windows.

qui si trova il gioco: https://www.gamesreplay.net/gr/download ... 64windows/
In realtà il gioco che ho trovato si trova a questo indirizzo: https://www.classic-retro-games.com/gam ... -tires-264
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4905
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Groovyarcade nuovo emulatore c64

Messaggio da Gothrek »

Xelann ha scritto: 23/10/2020, 0:13 Innanzitutto grazie per l’attenzione e per le risposte ma, per essere più chiaro nella esposizione cerco di riformulare correttamente la mia domanda: esiste un emulatore dedicato che possa far girare il gioco nella versione windows ma che si integri in batocera? O su groovyarcade?
Il link postato da macgyver di BC’s quest for tires per windows è esattamente quello che cercavo ma vorrei che quel gioco, con estensione.exe, possa girare su batocera (o groovyarcade) con un emulatore, dedicato a quel gioco, integrato in batocera. Mi rivolgevo al forum x sapere se fosse una cosa possibile e, se si, cosa devo cercare.
Grazie ancora 👋🏻👍🏻
in generale batocera direi di no, provo a chiarire:
batocera è una distro di linux dedicata alla retroemulazione, e se vogliamo paragonarla a qualcosa dobbiamo paragonarlo a windows, ossia un sistema operativo a tutti gli effetti.

ogni sistema operativo usa dei programmi di emulazione per poter eseguire i giochi/rom
tutti i sistemi emulstation usano librecore che fa da collettore di emulatori affinchè si possa selezionare per ogni gioco un emulatore differente (laddove ne esiste piu' di uno). Nello specifico per c64 usano diverse varianti del vice
groovymame è un fork di mame (deriva dal mame)

non sono riuscito a capire perchè questo gioco (che tanto amo e che cosi tanto mi ha appassionato su apple II) tu non sia riuscito a giocarlo cosi come era (parolone ma ci siamo capiti) con un qualsiasi emulstation.

il .exe è dominio dos/windows Per il primo, il dos, (ma non è questo caso), le emulstation usano dosbox, per il secondo, windows, (ma è territorio tutto da esplorare) esiste una versione di batocera (anche qui un fork) chiamato batocera plus 2.0.

Prima di provare quest'ultima soluzione proverei a tornare su quelle piu' classiche e capire perchè non ti hanno soddisfatto.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Groovyarcade nuovo emulatore c64

Messaggio da MacGyver »

O. T. :

Ecco perché ribadisco e confermo che la miglior emulazione è appoggiata al S. O. Windows.

Utilizzando gli eseguibili ed un semplice Front End tipo Maximus Arcade, con i file bat si puo' giocare tranquillamente a tt i titoli con estensione. exe senza grattacapi.

Oltretutto, un qualsiasi emulatore dedicato al Commodore 64 tipo "Ccs64, Vice" ecc... avrebbe potuto far girare egregiamente quel gioco semplicemente sfruttando ancora il Sistema Operativo Windows.

Sempre con Windows, utilizzando una recente versione del Mame che implementa il Mess, si ha la possibilità di emulare macchine/console ecc... compreso il commodore 64 e quindi giocare anche in questo caso senza problemi ai vari titoli.

Risposta :

Se riesci eventualmente ad implementare il Mess su Batocera, forse risolvi.
Avatar utente
Xelann
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/08/2020, 15:08
Città: Lecce
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Groovyarcade nuovo emulatore c64

Messaggio da Xelann »

Mi sa che avete ragione: con batocera non c’è modo di fare quello che ho chiesto.
Grazie ancora. <-flag_of_truce-> <-shake2-> <-shake2-> <-shake2-> <-on_wink->
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”