Aiuto! Emulatore MAME

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

WillyOrbo97
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/11/2016, 14:13
Città: Asola

Aiuto! Emulatore MAME

Messaggio da WillyOrbo97 »

Buongiorno a tutti Amici, come da titolo mi servirebbe aiuto con l'emulatore Mame. C'è qualche guida che posso seguire per configurare i vari bottoni? Ho sentito parlare dell'utilizzo del pulsante TAB sulla tastiera. Ma poi cosa devo fare?

Grazie mille <-help2->
WillyOrbo97
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/11/2016, 14:13
Città: Asola

Re: Aiuto! Emulatore MAME

Messaggio da WillyOrbo97 »

Su internet ho trovato queste indicazioni.
Sono corrette?

MAME

Le due implementazioni di MAME presenti in Retropie 3.0 (AdvanceMAME e MAME4ALL Pi) non supportano RetroArch, quindi la configurazione del joistick/tastiera va fatta separatamente per ogni emulatore.

In realtà sono presenti due versioni di AdvanceMAME: la 0.94.0 e la 1.2. Nella configurazione predefinita si usa la 1.2 che è ottimizzata per Raspberry Pi 2. Questa impostazione può essere cambiata in /opt/retropie/configs/mame-advmame/emulators.cfg.

Le ROM vanno copiate nelle rispettive directory (compariranno due sezioni MAME nell'interfaccia di Emulation Station):

/home/pi/RetroPie/roms/mame-advmame/
/home/pi/RetroPie/roms/mame-mame4all/
Con AdvanceMAME e MAME4ALL Pi è possibile configurare gli input (tastiera/joypad) interattivamente, serve avere una tastiera collegata:

Dopo aver avviato il gioco premere il tasto Tab
Selezionare Input: General
Evidenziare l'azione da mappare e premere Invio, quindi premere il tasto desiderato. Per aggiungere un secondo input (es. la stessa azione si esegue con un tasto della tastiera e con un pulsante del joystick): premere di nuovo Invio e quindi premere il tasto del joystick. Se si desidera rimuovere tutti gli input assegnati: premere Invio e quindi premere Esc.
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Aiuto! Emulatore MAME

Messaggio da loredebby »

Per il mame in genere si utilizza l'emulatore mame4all e la procedura per configurare i tasti e' quella da te descritta qua sopra...basta che avvii un qualsiasi gioco e prima di avviarlo premi il tasto tab della tastiera..selezioni input (general) per fare la configurazione di tutti i giochi oppure selezioni input (this game) per configurare i tasti solo del gioco selezionato....poi assegni ad ogni bottone un comando e il gioco e' fatto
Ultima modifica di loredebby il 07/06/2017, 9:39, modificato 1 volta in totale.
WillyOrbo97
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/11/2016, 14:13
Città: Asola

Re: Aiuto! Emulatore MAME

Messaggio da WillyOrbo97 »

va bene grazie mille loredebby \:D/
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”