eliminare filtri inutili nell'interfaccia

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

eliminare filtri inutili nell'interfaccia

Messaggio da pucci »

Cattura.JPG
di questi 4 filtri 2 andrebbero eliminati perchè non risultano più online i siti che li ospitavano (1 in realtà è online, ArcadeMania, ma è morto e defunto da quasi 1 anno e potrebbe scomparire quando scadrà il canone dell'hosting)
sul filtro Top Score considerando la scarsità di informazioni e il fatto che l'ultimo post della sezione risale a più di 1 anno e mezzo fa, forse non ha molto senso tenerlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: eliminare filtri inutili nell'interfaccia

Messaggio da motoschifo »

Sono filtri gestiti e funzionanti, perchè toglierli?
Anche se non sono più aggiornati potrebbero tornare un domani o comunque sono lì anche come storico.
Anche "gioca online" non è più aggiornato, nel senso che Internet Archive non ha più aggiunto giochi da diverso tempo, più di un anno sicuramente.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: eliminare filtri inutili nell'interfaccia

Messaggio da pucci »

motoschifo ha scritto: 04/10/2020, 11:58 Sono filtri gestiti e funzionanti, perchè toglierli?
Anche se non sono più aggiornati potrebbero tornare un domani o comunque sono lì anche come storico.
Anche "gioca online" non è più aggiornato, nel senso che Internet Archive non ha più aggiunto giochi da diverso tempo, più di un anno sicuramente.
sul funzionati possono essere d'accordo per AI Top Score (visto che la sezione, anche se poco aggiornata, esiste ancora)

ma per Arca Arcade e Bacheca invece hanno poco senso, i siti sono entrambi morti...
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: eliminare filtri inutili nell'interfaccia

Messaggio da pucci »

per Arca Arcade ho appena ricevuto questa risposta
il progetto è vivo e attivissimo, il documento è stato spostato sul sito dei mame Retro Avengers:

https://www.mameretroavengers.com/arca- ... di-agosto/
quindi penso vadano semplicemente aggiornati i link sul sito di ADB

per quel che riguarda invece ArcadeMania il forum è purtroppo defunto per quanto ancora presente online, quindi ha poco senso tenere un link a qualcosa di non ragigungibile/usabile
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: eliminare filtri inutili nell'interfaccia

Messaggio da motoschifo »

Arca è già stato aggiornato tempo fa, quando c'era stata l'uscita dal forum ArcadeMania mi ero sentito direttamente con l'autore (l'idea era di togliere il tag, ma poi mi aveva detto che il progetto non si sarebbe fermato).
Però per validare ogni gioco ci metto un sacco di tempo quindi è sempre un lavoro certosino. Se ci sono volontari posso fornire l'ini che ho creato io dal pdf (lavoro manuale, niente automatismi purtroppo).

Se anche qualcosa non è raggiungibile, rimane comunque un dato storico. Ad esempio i command non sono aggiornati da una vita, i colors/buttons sono estinti e l'history italiano non esiste più da prima ancora che iniziassi il sito. Sono tutte cose che vengono ugualmente mantenute, perchè a togliere ci si mette poco ma poi per riattivare ci vuole tempo (diciamo che l'idea è di riprenderli in futuro).
Se rimangono "attivi" nel sito, allora subiscono aggiornamenti in caso di cambio strutture e via dicendo. Se li parcheggio (commentandoli) finisce che poi li perdo di vista.

Ottimo il pdf che hai linkato, lo avevo già scaricato ma "perso" in mezzo alle cose da fare.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: eliminare filtri inutili nell'interfaccia

Messaggio da pucci »

motoschifo ha scritto: 04/10/2020, 13:11 Se rimangono "attivi" nel sito, allora subiscono aggiornamenti in caso di cambio strutture e via dicendo. Se li parcheggio (commentandoli) finisce che poi li perdo di vista.
allora sarebbe più corretto fare così:
- mantiene l'informazione nel database ma elimini il checkbox ad oggi inutile e fuorviante
se un giorno ArcadeMania risorge ci metti poco a reinserire il checkbox e nel database hai già tutte le informazioni
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: eliminare filtri inutili nell'interfaccia

Messaggio da motoschifo »

Non mi piace come filosofia perchè così facendo perdo la possibilità di filtrare i giochi su dati che sono inseriti e catalogati, un po' come trattare solo i giochi attuali del Mame e dimenticarsi di tutti gli altri.
Se tra 6 mesi voglio rivedere i giochi giocati (top score, arcademania, arca, ecc) sono libero di farlo, oppure mi ricordo di un gioco giocato in bacheca ma non il nome, ecc.
Per me averlo a video non solo non è un problema ma anzi mi aiuta a tenerlo attivo (se lo commento non mi accorgo degli errori).
Al massimo si può creare un tab aggiuntivo in cui mettere tutti i filtri secondari o lasciati come storico, una sorta di filtri obsoleti che si possono però richiamare se necessario.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: eliminare filtri inutili nell'interfaccia

Messaggio da motoschifo »

Li ho spostati nell'ultimo tab, vediamo come stanno
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”