[ADB] proposte per nuove funzionalità

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: [ADB] proposte per nuove funzionalità

Messaggio da cybermat »

Ok avevo intuito nella versione di export ma tutti i risultati visti fino a quel momento appartengono all'ultima versione giusto?
Se io faccio dei filtri ed ho esempio 200 namco games (0.223 ultima versione al momento che scrivo), se seleziono 0.180 quei titoli esportati inevitabilmente saranno meno o con nomi cambiati giusto? Ovviamente se ci sono stati dei cambi.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: [ADB] proposte per nuove funzionalità

Messaggio da motoschifo »

Si come nomi rom hai solo quelle che arrivano a quella release, se filtri in fase di ricerca, mentre come descrizione potresti avere qualcosa di diverso se ci sono stati cambi successivi.
Lo storico è qualcosa di molto complesso da gestire e da "capire", diciamo che se ti accerti di esportare e filtrare per numero versione, allora non dovresti avere rom nuove oppure obsolete.
Se ne trovi è un errore e va corretto.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: [ADB] proposte per nuove funzionalità

Messaggio da pucci »

@motoschifo ho inserito nel primo post tutte le segnalazioni di nuove funzionalità fatte nei vari post (cercherò di tenerlo aggiornato man mano che verranno implementati)
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: [ADB] proposte per nuove funzionalità

Messaggio da cybermat »

L'export di liste personalizzate per Maximus Arcade / LaunchBox etc etc è fattibile , oppure usano un formato "chiuso" che non è possibile studiare ?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: [ADB] proposte per nuove funzionalità

Messaggio da motoschifo »

Maximus credo utilizzi il formato xml del Mame, ovviamente con la vecchia convenzione dei nodi visto che parliamo di tantissimi anni fa.
Launchbox invece non saprei, non lo conosco.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: [ADB] proposte per nuove funzionalità

Messaggio da cybermat »

Domani provo a vedere se dando in pasto l'xml generato da adb a romlister, riesco ad esportare un .lst per maximus arcade!

EDIT : Ok dall''xml con romlister ottengo un .txt da dare in pasto a Game List Converter che compilata una lista per Maximus Arcade, arzigolato ma funziona!
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: [ADB] proposte per nuove funzionalità

Messaggio da motoschifo »

Da alcune segnalazioni ricevute via mail, mi è venuto in mente una funzione che ancora non so come implementare.

Inizialmente pensavo di gestire liste e ricerche pubbliche, ovvero di utenti che decidevano di condividerle.
Tutto molto bello, a patto ovviamente di non scriverci dentro robaccia e di tenerla allineata con il passare del tempo (che secondo me il 99% degli utenti non farà... ed è per questo che non ho ancora gestito la cosa), ma probabilmente un tipo di funzioni non utilissime.

Invece pensando a come migliorare i filtri, sto riflettendo su come aggiungere gli insiemi e le ricerche particolari. Gli insiemi sono ancora molto indietro, anzi forse troppo, perchè mi sono accorto di infiniti problemi tecnici (prestazionali e di rappresentazione a video), mentre le ricerche particolari potrebbero rivelarsi comode anche in futuro.
Prendo spunto da una richiesta che mi è arrivata: avere i giochi 2p cloni di parent 4p.
Sulla falsariga dei filtri cloni working di parent not working, si tratta quindi di mescolare i risultati intrecciando i set con il legame parent/clone.

Internamente è una "semplice" query, magari bella grossa e specializzata ma nulla di più. Dovrei trovare il modo di dedicare un'area con queste ricerche, dargli un nome e gestire solo la parte dinamica.
In questo modo, un domani con la gestione insiemi, si potrebbero combinare anche ricerche di questo tipo avendo quindi una flessibilità estremamente potente, ma riuscendo nel breve periodo a gestire casi particolari con estrema immediatezza.
Infatti aggiungere un filtro comporta diverse modifiche, aggiungere una ricerca di questo tipo invece lavora solo sui dati e non sulle pagine/layout.

Cosa ne dite?
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [ADB] proposte per nuove funzionalità

Messaggio da Gothrek »

@motoschifo
sempre affascinato dal tuo lavoro...detto questo ti metto la mia idea:
1) per le liste, la cui tua giustificata paura è che sia immondizia, potresti prevedere un sistema di voti (un semplice +1), cosi anche chi vuole vedere le liste degli altri potrebbe vederle ordinate per voti e prob anche migliori/aggiornate. Potresti anche prevedere un sistema di "oblio" per cui dopo x tempo che non viene modificata/votata sparisce
2) filtri, la sezione potrebbe prevedere la costruzione in sequenza cosi da riuscire a comporre facilmente e in maniera piu' dinamica e flessibile la query:
esempio:
riga1 parent 4p
riga2 cloni 2p
riga3 iniziano per A
ecc
lato tuo potresti in maniera ricorrente buttare in pasto le query dalla lista dei risultati precedenti.

my 2cents
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: [ADB] proposte per nuove funzionalità

Messaggio da motoschifo »

L'idea degli insiemi, o anche step successivi, è proprio quella di avere le varie riga1/2/3 in cui puoi costruire il filtro usando tutti i filtri presenti oggi (quindi tecnicamente anche liste, ricerche salvate, ecc.)
Però ogni filtro in questo caso non può interferire con gli altri set... ed è questo il vero problema.
Infatti parent 4p è un insieme, cloni 2p è un altro, ma non esiste unione tra i due se non il fatto che sono cloni/parent. Non sarebbe quindi un'operazione diretta, cosa che complica a dismisura le funzioni dato che l'obiettivo dovrà essere sempre una query sql (non più di una accodate) in quanto esiste la gestione della paginazione che voglio mantenere.

Quindi avendo ricerche private, liste private, ricerche pubbliche, liste pubbliche e filtri, dovrebbe coprire tutto.
L'unione di più condizioni (quella che io chiamo gestione degli insiemi), dovrebbe invece dare flessibilità quasi illimitata... o quasi.

Viene infatti esclusa la regola speciale che può collegare i due insiemi. Es. "giochi che hanno come parent l'insieme di partenza".
Non ho trovato soluzioni semplice, o meglio chiare lato GUI.
Gestire le cose pubbliche con voto oppure oblio non rende una lista attendibile. Eventualmente il numero di utilizzi, oppure la data di ultimo aggiornamento (per capire quanto è vecchia). Per es. se la lista è di 3 anni fa, sicuramente non potrà includere rom recenti.

In alternativa, una gestione procedurale degli insiemi risolverebbe la parte di costruzione della query: ho 10 step diversi che mi generano una lista temporanea e me la salvano su disco, poi pagino per quella lista. Gli elementi dovrebbero esistere per max 1 giorno, così da dare modo di poter avere dati in cache, oppure azzerarsi ad ogni update del database come accade per tante altre cose.
Ecco... gestita così non sarebbe male, idea che mi è venuta in mente ora scrivendo questo post.
Una "cache" di tutte le ricerche, generata al volo se non presente, permetterebbe di avere prestazioni accettabili con sforzo minimo. Più la utilizzo e meno avrò problemi, meno la utilizzo e meno spazio occuperà su disco.
Oggi accade per la ricerca di giochi simili, per lo storico ed altri aspetti. Il tutto si azzera ad ogni nuova release del Mame, oppure quando viene salvata la ricerca in questo caso.

Mi appunto due cose così la prossima volta evito di ripetere tutto il discorso <-thumbup->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: [ADB] proposte per nuove funzionalità

Messaggio da motoschifo »

ecco un esempio di come potrebbe apparire questa funzione, la pubblico ma è sperimentale quindi in futuro potrebbe cambiare


Schermata del 2021-05-30 14-13-43.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”