Pulizia del romset (nuova funzione da realizzare)

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Pulizia del romset (nuova funzione da realizzare)

Messaggio da motoschifo »

Ciao a tutti,
anche se di cose da fare ne ho una lista infinita e durante l'estate il tempo passato al pc è sempre poco, vorrei capire come estendere il mio tool inglobando il caro e vecchio MAME Shrink.

In particolare, a differenza di quel programma, la gestione e le liste sarebbero tutte pilotate dal sito web, ovvero si potrà spaziare tra qualsiasi versione del Mame (a "breve" anche delle versioni intermedie).
Questo vuol dire però che il nuovo programma non sarà usabile in maniera offline, a meno di non scriverlo in maniera apposita (es. una prima fase di recupero dati e poi il lavoro vero e proprio). Oppure fare in modo che funzioni esclusivamente offline e proporre il download di alcune informazioni solo se il pc è connesso.

Quali funzioni sarebbero più utili in questo caso?
Mi vengono in mente queste:
- cancellare alcuni giochi
- copiare altrove alcuni giochi (quindi clonare un sottoinsieme delle rom)
- filtri in base a diverse tipologie (clone, parent, category, genere, anno, ecc)
- ogni modifica potrà portarti dietro tutti i file correlati (snap, video, manuali, marquee, chd, ecc) e sarà possibile nel caso scegliere quali

E come lo vorreste rappresentato a video, cioè come dovrebbe lavorare il programma per essere "semplice".
Parliamo sicuramente di qualcosa di grosso e complesso con opzioni a volontà, quindi l'obiettivo è farlo in modo che non sia troppo difficile da usare. Ovviamente potrà avere più form, o anche più step se questo ne facilita la comprensione (tipo avanti -> avanti -> fine).

Non so quando inizierò a svilupparlo ma vorrei ragionarci sopra prima di macinare codice.
Fatemi sapere, accetto anche foto di disegni su carta della gui ;)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Pulizia del romset (nuova funzione da realizzare)

Messaggio da cybermat »

Non sarebbe male, oggi come oggi a me basterebbe una cosa del tipo "folder roms mame" / "lista dei giochi filtrati" / "folder destinazione" , dunque partendo da un set split completo, copierei in una cartella solo quello che mi serve.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Pulizia del romset (nuova funzione da realizzare)

Messaggio da motoschifo »

Non ci ho ancora pensato seriamente, mi tenevo la cosa per fine 2017 o primi mesi del 2018... e notare che il post è di quasi un anno fa! <-on_cry->
Diciamo che già che lo faccio cerco di prevedere un po' tutti i casi.
Quindi sicuramente "copia solo questi giochi da qui a qui" sarà la funzionalità base, ma la questione sarà molto più complessa.

In particolare, visto che si lavorerà con migliaia di titoli, mi sta venendo l'idea di utilizzare una sorta di autosalvataggio e quindi un modo di affinare le ricerche anche in un secondo tempo. L'unico sistema intelligente che ho trovato è quello di usare il sito web come repository (solo il nome della rom, quindi pochi byte per ciascun gioco).
Fare tutto offline diventa scomodo perchè non ho nulla di dati e soprattutto perchè ogni mese esce un Mame nuovo, quindi sarei obbligato a fornire ogni mese un aggiornamento (non solo i giochi ma anche i file di categoria e le altre decine usati per i filtri).
Inoltre non si avrebbe la situazione aggiornata, insomma diventerebbe una copia del Mame Shrink quindi non avrebbe molto senso crearlo.

Devo rifletterci bene prima di iniziare. <-think->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Pulizia del romset (nuova funzione da realizzare)

Messaggio da Marcoqwerty »

Scusa la mia domanda da ignorante...ma attualmente il tuo software consente l'esportazione di liste filtrate (.dat per genere, players, pulsanti, ecc.. ) da utilizzare poi in ctrl mame o romcenter?
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Pulizia del romset (nuova funzione da realizzare)

Messaggio da motoschifo »

Come applicazioni client no, ma dal sito web puoi esportare in tanti modi diversi qualsiasi ricerca o lista personale. In futuro ci saranno anche import... Non so quando.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Pulizia del romset (nuova funzione da realizzare)

Messaggio da Marcoqwerty »

Ottimo! Grazie!
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Pulizia del romset (nuova funzione da realizzare)

Messaggio da motoschifo »

Aggiorno la situazione, che pian piano si sta evolvendo.
Intanto mi sono accorto solo ora che questo thread l'ho iniziato esattamente due anni fa! Il tempo vola... <-w00t-anim->

Questa finestra ora ha solo i parametri di partenza, che possono essere exe, xml o versione del Mame (se il pc è collegato ad Internet).
Sotto si trovano 3 possibili percorsi per le rom. In realtà questa parte cambierà, mi serve ora per altri test.

Aggiungerò quindi un elenco di cartelle per le varie tipologie di dati, in maniera molto simile alla form di download (griglia di formati e percorso selezionabile con un click).

Infine, sotto sarà presente la modalità di rimozione dei giochi in 4 varianti:
- spostamento file in una cartella (default)
- spostamento file in una sottocartella della cartella di riferimento (es. da snaps a snaps\removed)
- spostamento file nel cestino
- eliminazione del file (molto pericolosa, forse conviene non includerla...)

Se si sceglie una delle prime due opzioni, sarà presente la possibilità di ripristinare quel gioco e di visualizzarlo con colore diverso nelle ricerche.
Nel caso, ci sarà anche un tasto per pulire e cancellare definitivamente i file già rimossi in precedenza.

Non ho ancora pensato a come filtrare i dati e gestire la parte offline, perchè è quello il vero problema.
Sto pensando di aggiungere un pulsante per il download di file da copiare poi in locale, una sorta di pacchetto aggiuntivo per l'utilizzo offline, ma creato al momento in base alle opzioni selezionate.

Come si capisce da queste poche righe, è un lavoro apparentemente facile ma che nasconde complessità in ogni angolo... <-on_cry->
Cercherò di portarlo avanti un po' per volta, per oggi mi fermo qui.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Pulizia del romset (nuova funzione da realizzare)

Messaggio da MacGyver »

<-thumbup-> Stai facendo un " lavorone ".
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Pulizia del romset (nuova funzione da realizzare)

Messaggio da motoschifo »

Il vero problema è riuscire a chiudere tutti quanti i ragionamenti che sto facendo... <-dash->

Nel frattempo, dopo qualche ora di lavoro, sono riuscito a mettere giù un insieme di impostazioni che mi garantisce un'ottima flessibilità di configurazione.
La maschera è indicativa, al momento non salva ne legge nulla perchè prima di aggiungere quella parte dovrò aver capito tutto quanto, altrimenti potrei buttare giornate a macinare sorgente non utilizzabile.

Ad ogni modo eravamo rimasti all'input: xml, exe, versione dal sito.
Poi la modalità di cancellazione.
Infine le tipologie di file, che sono tante (siamo su una cinquantina) con la possibilità di indicare più percorsi e con dei default adatti all'utilizzo più classico.

A corredo aggiungerò un pulsante di controllo per eventualmente rimuovere file non più utilizzati e risparmiare così altro spazio.
Per es. se ho tutte le immagini ma solo 50 giochi, i restanti 30 file png potranno essere rimossi senza doverli selezionare a video. Oppure viceversa si potrà visualizzare una lista dei mancanti, e se necessario (ancora non ho deciso) scaricarli direttamente dal sito quando disponibili.

Sulle funzioni di lavoro offline sto pensando di rendere disponibile un pacchettino zip con tutto ciò che in quel momento è attuale, ovvero genere, categorie, serie, ecc. In questo modo tale zip sarà scaricato dal programma o lo si potrà scaricare e mettere su penna usb per poi lavorare sul cab che non ha internet.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Pulizia del romset (nuova funzione da realizzare)

Messaggio da motoschifo »

Ed ecco come appare dopo un piccolo restyle serale. Sta migliorando ogni volta, spero di mantenere questo ritmo <-gamer->
Intanto le opzioni dovrebbero esserci tutte, posso passare al tab con l'elenco dei giochi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”