Esportazione liste giochi dal sito

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Esportazione liste giochi dal sito

Messaggio da motoschifo »

Ah ok... ora è chiaro :)
Gli LF che vedi sono scritti in automatico e per quello non li avevo notati, l'aggiunta del CR è quindi limitata al blocco.
Il controllo lo avevo fatto con blocco note sotto wine che visualizza tutto correttamente <-think->
Dovrò rivedere alcuni pezzi comunque è fattibile.

EDIT
Corretto, ora dove ho potuto ho inserito anche LF al termine della riga.
Con questo aggiornamento fa la sua comparsa un nuovo controllo di input che è il pulsante dropdown: serve principalmente per avere più scelte al click e rispetto a prima è tutto più semplificato, specialmente se usato altrove (infatti non c'è più la scomoda voce "chiudi riquadro" ma si chiude da solo, volendo anche premendo il tasto ESC).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Esportazione liste giochi dal sito

Messaggio da Emu »

Ottimo, grazie :D

Cosa ne pensi di rendere la selezione del formato di esportazione una serie di checkbox per fare N export tutti assieme? sarebbe troppo problematico da gestire per i DL? Questo per evitare multiple esportazioni in diversi formati della medesima ricerca, forse alleggerirebbe anche il server se fai un'unica query.
Se ti ispira e non stravolge tutte le logiche lo aggiungerei altrimenti non è un problema fare 2 export in più.

Ultima cosa: sarebbe un problema pubblicizzare il sito con la feature di export sul forum di HyperSpin?

Emu
Emu
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Esportazione liste giochi dal sito

Messaggio da Emu »

Ciao
Ho controllato il file ed è a posto. Setogli solo 1 tab da ogni riga dalla 2 (<menu>) alla peun'ultima è perfetto.

Ho notato una stranezze nelle ricerche: cercando per la software list del MESS NeoGeo AES mi trova 0 risultati...

Emu
Emu
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Esportazione liste giochi dal sito

Messaggio da motoschifo »

La selezione di più formati non è complessa come gestione, ne lo è la scrittura di più file dentro allo zip. Il problema è che questa cosa "confonde" le idee, perchè per esempio dovrei togliere la spunta da un formato nel caso avessi cambiato idea mentre ora l'ultimo scelto è l'unico voluto.
Io non ho mai dovuto esportare in due formati differenti a dire il vero, perchè in base a cosa devo fare decido come voglio i dati. Mi fai un esempio pratico in cui serve un ini e un hyperspin insieme? Magari si possono creare nuovi formati che aggiungono altri file utili allo scopo o creare un formato tutto nuovo (mi viene in mente un export in Access, per esempio...)

La pagina che vedi comunque sarà ampliata con l'aggiunta di altri formati:
- CSV
- CSV Excel
- TSV
- PDF
- 2 tipologie alternative (ancora devo capire se mi sono utili)
- Script Windows
- Script Linux

Gli ultimi due sono molto particolari perchè consentono di "fare qualcosa" con l'elenco dei giochi. Per esempio se devo copiare i file png di alcuni giochi che ho sul disco, con il formato script riesco a crearmi un bat indicando pochi parametri. E' un formato dedicato ai programmatori o a chi è abituato a lavorare con la shell.
Sono tutte cose che avevo già pensato da tempo ma ancora non ho iniziato, le ho indicate solo per avvisare che è tutto in movimento ed i lavori non finiscono mai.... <-dash-> <-gogogo->

Ovviamente in una situazione del genere, creare uno zip con tutti i formati sarebbe un po' strano. Tengo in considerazione la tua proposta, ma ancora non ho chiaro come rappresentare a video tutte queste opzioni. Per esempio vorrei far scegliere il formato non solo con il testo (xml, csv, ecc) ma mostrando anche una breve descrizione ed utilizzo del formato stesso. L'idea potrebbe essere dividere in due la form ed avere più spazio per la selezione (step 1 formato, step 2 opzioni e salvataggio).
Emu ha scritto:Ultima cosa: sarebbe un problema pubblicizzare il sito con la feature di export sul forum di HyperSpin?
Nessun problema, anzi è giusto far conoscere metodi utili per crearsi liste personalizzate.
La gestione liste verrà migliorata e per esempio dovrò togliere alcuni errori che ci sono adesso (timeout su aggiunta di molti giochi e cose simili). Tutte queste cose poi saranno riportate anche nella pagina Mess che adesso è davvero molto indietro.
Se poi escono richieste fammi sapere.
Emu ha scritto:Ho notato una stranezze nelle ricerche: cercando per la software list del MESS NeoGeo AES mi trova 0 risultati...Emu
Come hai cercato i giochi del Neogeo AES?
Perchè ho provato ora e ci sono tutti.

Ci arrivi dalla ricerca MESS mettengo come software list NEOGEO e come compatibility AES:
http://adb.arcadeitalia.net/?search=mes ... bility=AES

oppure anche dalla scheda MAME selezionando in fondo la sezione Software list:
http://adb.arcadeitalia.net/?mame=aes
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Esportazione liste giochi dal sito

Messaggio da Emu »

La doppia esportazione la vedo utile per avere sia l'elenco per il tuo FE che il dat di clrmamepro con un'unica esportazione. Quest'ultimo dovrebbe includere le dipendenze (il primo checkbox). Come ti ho scritto prima è una cosa facoltativa perchè con qualche click si ottiene il medesimo risultato.

La query per aes è questa:
http://adb.arcadeitalia.net/lista_mess. ... t_name=aes

Emu
Emu
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Esportazione liste giochi dal sito

Messaggio da Emu »

Ciao
Per completare il discorso ho anche trovato un link con la descrizione dei tag dell'XML di HyperSpin: http://www.hyperspin-fe.com/topic/2187- ... pin/page-3

Direi che è confermato quanto avevo scritto io nella descrizione dell'XML.
Le aggiunte direi che sono:
-Il tag game segue la naming convetion NO-INTRO (Direi che vale per le console)
-C'è l'elenco ufficiale dei tag genre
-C'è l'elenco ufficiale dei tag Rating ed i link alle pagine di AAMA (USA Arcade), CERO (Giappone solo per computer e console dal 2002), ESRB (USA solo per computer e console dal 1994) e PEGI (Europa solo per computer e console dal 2003)
Elenco rating AAMA: http://www.coin-op.org/wp-content/uploa ... s-List.pdf
Ricerca rating ESRB: http://www.esrb.org/ratings/ratings_guide.aspx
Ricerca rating PEGI: http://www.pegi.info/en/index/global_id/505/
Spiegazione rating CERO (No ricerca o elenco): http://www.cero.gr.jp/e/rating.html
HSRS è un rating custom che si sono creati per Hyperspin in modo da assegnare un rating ai giochi rilasciati negli anni precedenti all'introduzione di AAMA & c.

Quindi, per il MAME quello da usare è l'AAMA (ed eventualmente HSRS) e la cosa più semplice se lo volessi integrare è secondo me non prendere l'info dal PDF ma direttamente dall'XML ufficiale di HS: http://hyperlist.hyperspin-fe.com/genall.php?system=6

L'uso più interessante che vedo per il rating è di togliere *mature* dalle categorie ed avere quest'informazione qui.

Emu
Emu
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Esportazione liste giochi dal sito

Messaggio da motoschifo »

L'export con dat insieme al formato HyperSpin posso aggiungerlo, ma non per tutti (nel senso che non tutti usano ClrMamePro, quindi è un extra).
Il problema comunque sarebbe creare le dipendenze perchè l'esportazione usa le stesse identiche opzioni ad ogni passata (quindi o tutto con le dipendenze, o nessuna dipendenza).
Per il momento metto da parte questa cosa e valuterò più avanti l'eventuale integrazione del rating (priorità bassa).

L'export è stato ancora ampliato con il supporto ai formati che sono già presenti in ADB-Tools, vale a dire: CSV, CSV per Excel, TSV. Ho sfruttato molto codice già scritto proprio per il tool, spero non ci siano errori.
Siamo arrivati a ben 9 formati diversi e se ne aggiungeranno almeno altri 4 (2 script e 2 testuali estesi) per cui direi che le possibilità di utilizzo non mancano di certo...
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Esportazione liste giochi dal sito

Messaggio da motoschifo »

Emu ha scritto:La query per aes è questa:
http://adb.arcadeitalia.net/lista_mess. ... t_name=aes
E' sbagliata perchè non esiste alcuna lista di nome AES.
In realtà si chiama "neogeo" ed eventualmente ha come filtro di compatibility "AES".
Visto però che non esistono altre liste che usano questo particolare filtro, ti basta indicare solo "ARS" nel campo di ricerca compatibilità.
Se vai nella cartella HASH del Mame trovi tutte le liste ufficiali.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Esportazione liste giochi dal sito

Messaggio da Emu »

Hai ragione.
Mi ha tratto in inganno che nell'elenco c'è ancora perchè c'era nelle 0.143 e per questo viene proposta dall'auto-complete e c'è nel filtro softlist dove ovviamente ci sono tutt ele softlist anche se sono state presenti in una singola versione.
Togliendo "ultima versione" l'ho trovata ed ho visto che non è più usata dalla 0.143u9, sorry.

Emu
Emu
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Esportazione liste giochi dal sito

Messaggio da motoschifo »

Ah ok.
Questa gestione con l'import della prossima versione del Mame subirà una piccola modifica perchè potrò mostrare nelle liste valori (combobox) e nelle finestre di autocompletamento anche se il dato è ancora attuale oppure no.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”