Video mp4 su HyperSpin [SOLVED]

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
genius77

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 337
Iscritto il: 02/02/2012, 11:13
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Video mp4 su HyperSpin

Messaggio da genius77 »

Condivido tutto ciò che hai scritto
Purtroppo di Hyperspin 2.0 che probabilmente avrebbe risolto questo ed altri problemi si sono completamente perse le tracce...

Io come hai letto sopra mi sono convertito i video e sono a posto. Quello che pensi di fare a mio avviso va più che bene. Io metterei un bel disclaimer spiegando come hai fatto sopra che il limite é di Hyperspin e non dei video... Così, per mettere i puntini sulle i...
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Video mp4 su HyperSpin

Messaggio da motoschifo »

Ok allora cerco un modo facile (per l'utente) e che non crei troppa confusione sullo schermo.
Quando ho qualcosa di pronto ti faccio sapere così vediamo di risolvere questo problema.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Video mp4 su HyperSpin

Messaggio da motoschifo »

Ho fatto una modifica, ti chiedo di controllare così se va tutto bene pubblico tra qualche giorno anche per gli altri.
In particolare la modalità è questa:
- aggiungo una nuova tipologia "Video (HyperSpin)", solo lato client dato che il file non esiste sul server
- scarico tutto e nel caso di questa particolare tipologia creo dei file temporanei (es. nomegioco.mp4.download)
- al termine, converto tutti i file temporanei in base al tipo file (quindi mp4 per HyperSpin)
- ad ogni conversione aggiorno un file di testo con i dati del file originale e se va tutto bene elimino il file temporaneo

Così posso gestire tutti i casi possibili:
- scarico, ma il download si blocca
- scarico tutto ma poi non converte per un errore
- scarico e converto tutto, poi aggiorno in un secondo tempo e voglio solo i file modificati (che però non esistono più in locale)

Sono gestite altre casistiche particolari:
- scelgo un percorso uguale ad un'altra tipologia (es. video normali e video per HyperSpin)
- elimino i file manualmente dalla cartella, quindi al prossimo download scaricherò e convertirò solo quelli realmente mancanti
- scarico i tool aggiuntivi per la conversione mp4, se non li ho mai usati prima

Lato utente è completamente automatico e trasparente, in pratica viene vista una nuova tipologia da poter scaricare.
Questo può estendersi ad altre conversioni ovviamente (swf, mpg, avi, jpg, pdf, ecc).

Non ho riscontrato problemi quindi ti chiedo di fare un buon test, non ho fretta.
Come qualità visiva si perde un pochino proprio per il fatto che cambia lo spazio colore, però parliamo di cose minime visto che ho creato gli mp4 al massimo della qualità possibile (oggi).
Se altri vogliono aggiungersi mandatemi un messaggio che vi giro le istruzioni per i test.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Video mp4 su HyperSpin

Messaggio da Emu »

Ciao motoschifo
Se mi passi i binari faccio qualche test anch'io.

Giusto per completezza io aggiungerei anche un'opzione per non cancellare i files originali in modo che uno possa avere a disposizione tutti i formati (l'originale ed i vari convertiti, per ora solo MP4 per HS ma come hai detto tu in futuro anche altri). Questo consentirebbe anche di ri-crearsi un nuovo formato senza riscaricare tutto.

La riconversione come la fai e con quali parametri, con ffmpeg come nel post precedente o in altro modo?

Emu
Emu
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Video mp4 su HyperSpin

Messaggio da motoschifo »

Ok ti passo le istruzioni in pm.
Uso avconv che è praticamente ffmpeg con lo stesso parametro pix_fmt. Nel log del programma trovi il comando esatto dato in pasto a Windows.

Ho cercato di fare qualcosa che non richiedesse il file originale perchè alcuni potrebbero non voler proprio il file mp4 ne doverlo tenere in una cartella specifica. In genere, chi usa Hyperspin, non ha alcuna necessità di tenersi quei file (anzi non sa nemmeno che sono diversi).
Per ora nessuna opzione ma potrei aggiungerla, invece il doppio download (se scegli le due opzioni) è obbligatorio.
Secondo me sono due utenti differenti chi scarica i "miei" mp4 e chi vuole farli andare con HS, senza ovviamente avere doppioni e potendo aggiornarli comodamente.

Ricordo che i file (tutti) vengono verificati da crc e (se diverso) dalla data di creazione.
Considera anche che questa elaborazione può essere usata per più tipologie e più formati, quindi richiederebbe per così dire un'opzione specifica in base a cosa l'utente sceglie di scaricare. Visto che il tutto è decisamente complesso (anche se non sembra...) il primo step è rendere funzionante le cose per chi vuole usare HS.
Poi si può migliorare e se il file è già stato scaricato si può riutilizzare quello. Però se lo fai in due passate (prima video, poi video HS) allora non ho alcun elemento per capire cosa hai scelto... si fa presto ad incasinarsi insomma ;)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
genius77

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 337
Iscritto il: 02/02/2012, 11:13
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Video mp4 su HyperSpin

Messaggio da genius77 »

Ciao, ho fatto una prova veloce e mi pare che tutto funzioni perfettamente <-clap->

Giusto per scrupolo nella release finale del tool/sito preciserei che la conversione viene fatta sul pc dell'utente e il tempo dipende dal PC stesso.
Io ne ho scaricati pochi e ho un pc decente quindi il tutto è avvenuto in brevissimo tempo, se uno dovesse scaricare l'intero set e avesse magari un PC vecchio potrebbe metterci piu' tempo a convertire che a scaricare 8-)


Se devo fare prove specifiche fammi sapere.

Grazie per tutto il lavoro che fai!!

8-)
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Video mp4 su HyperSpin

Messaggio da motoschifo »

Ok bene.
Le prove sono quelle di uso normale, quindi per esempio elimini un file già convertito e vedi se te lo riscarica/riconverte, ci metti un altro file e vedi se lo aggiorna quando hai scelto di aggiornare o se non lo aggiorna se hai scelto di ignorare, ecc.
Questa parte tocca il sistema di update quindi preferisco non avere problemi. Io ho verificato e funziona tutto, ma avere almeno un altro paio di riscontri sarebbe utile.

Metterò delle note nella pagina così da avvisare l'utente. Se il sistema funziona, specialmente con gli update, non credo sia un problema attendere un po' di più la fine del processo.
Per esempio ora non puoi interrompere la conversione, prima della pubblicazione farò anche questa cosa.

Già che ci sono metto di seguito alcune differenze dei due tipi di video. Essendo un mp4 codificato in alta qualità, diciamo che il colore yuv444 è la ciliegina sulla torta, poi nel front-end magari non si notano differenze vistose (però le nuvole bianche tendono all'azzurro, gli arruzzi al grigio, i rossi all'arancione/marrone, ecc).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
genius77

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 337
Iscritto il: 02/02/2012, 11:13
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Video mp4 su HyperSpin

Messaggio da genius77 »

Dunque, ho provato a cancellare un file e il programma ha correttamente riscaricato solo quello.

Con l'opzione "sovrascrivi sempre" non li ha riscaricati e non ha fatto nessuna modifica. Ho anche provato a mettere un altro file mp4 (con stesso nome ovviamente) ma non l'ha riscaricato/sovrascritto
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Video mp4 su HyperSpin

Messaggio da motoschifo »

Nel week-end dovrei pubblicare la nuova versione con l'aggiunta della gestione mp4 per HyperSpin.
Ho valutato se aggiungere i dati sul server anzichè farli convertire in locale ma per il momento prevale la seconda ipotesi. C'è un minore carico per il server, meno dati che devo trasferire ogni volta (che sono già tanti), difficoltà nel gestire un secondo formato con uguale estensione sul sito (ovvero non devo fare altre modifiche) e soprattutto introduzione di una modalità che potrà accettare altri formati particolari.
L'unica cosa che dovrò fare è avvisare gli utenti prima di scaricare i programmi altrimenti poi si ritrovano sul disco giga e giga di file inutili.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Video mp4 su HyperSpin

Messaggio da motoschifo »

Nuova versione con supporto ai video di HS disponibile.
Più avanti ci saranno altre modifiche nella sezione download ma per ora direi che va bene così.

Fatemi sapere se questi video sono compatibili oppure se avete altri problemi.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”