ADB-Tools

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

ADB-Tools

Messaggio da motoschifo »

Questo programma nasce con lo scopo di offrire le funzionalità di download dei file extra e creazione dei video per Mame/Mess, ma nel tempo ho aggiunto altre piccole funzioni.
Ecco come appare oggi:
home_connected.png
L'interfaccia è suddivisa in sezioni e il layout ricorda molto quello del sito. Ogni sezione è indipendende dall'altra e tutte le informazioni relative a giochi ed emulatori sono sempre aggiornate perchè vengono lette dal sito.
Trovate lo zip a questo indirizzo oppure nella pagina di download.

Alcune funzioni sono completamente libere, altre necessitano della connessione ad internet ed altre ancora di collegarsi tramite utente/password.
All'uscita di nuove versioni comparirà un avviso in basso a sinistra e per aggiornare basterà premere quel link e seguire le indicazioni. Al successivo riavvio si avrà a disposizione il nuovo programma.

Ecco un elenco delle pagine disponibili:
  • HOME
    Pagina principale in cui inserire i dati di login e tipo di connessione
  • MAME ➡ Download
    Download dei file extra disponibili sul sito (diverse modalità di ricerca e personalizzazione dei percorsi di destinazione)
  • MAME ➡ Video snaps
    Prenotazione e creazione dei video (shortplay) per i giochi Mame arcade. Qui trovate una guida su come procedere.
  • MAME ➡ Conversione
    Conversione dei file inp in video
  • MAME ➡ Utility
    • Esportazione dell'xml dei giochi Mame in diversi formati (xml, csv, txt) e cambio nome del nodo GAME/MACHINE per la compatibilità con i front-end precedenti alla versione 0.162
    • Downgrade extra file del Mame, per poter ricreare un set di immagini o video di una versione molto vecchia
  • MESS ➡ Video snaps
    Prenotazione e creazione dei video (shortplay) per i giochi Mame non arcade (ex MESS). La guida indicata poco sopra copre anche la parte Mess.
Le cose da fare sono ancora tante e per primo completerò la parte download MESS.

Se avete richieste o domande questo thread serve proprio a quello ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Jorghino

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 651
Iscritto il: 05/11/2011, 14:01
Medaglie: 11
Città: Gradara
Località: Pesaro/Rimini
Grazie Inviati: 3 volte

Re: ADB-Tools

Messaggio da Jorghino »

Correte a scaricarlo, è veramente una figata.
Avatar utente
zichichi

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 210
Iscritto il: 24/07/2015, 15:36
Medaglie: 1
Città: Villarosa
Grazie Inviati: 4 volte

Re: ADB-Tools

Messaggio da zichichi »

Grande!!!! Grazie 1000.
piggei

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 664
Iscritto il: 16/08/2007, 4:30
Medaglie: 4
Città: Venezia
Località: Mestre

Re: ADB-Tools

Messaggio da piggei »

Ciao Moto, oggi ho lanciato una sincronizzazione e ho fatto caso ad una cosa... tu per le snap dei boss usi la directory "boss", ma io utilizzo "bosses"...
Non me lo sono inventato io, nel senso che nelle raccolte ho sempre trovato questa... Sai dirmi a questo punto se sono io che sbaglio e se invece è stata una svista nel tuo programma?

P.S. Spiego un po' meglio la mia richiesta: ho visto che è possibile cambiare il percorso in cui scaricare i file, ma volevo innanzitutto mettermi io in regola con lo standard, se necessario, poi ritengo utile che in caso il tuo sito segua comunque questo standard, pur lasciando libero l'utente di decidere un altro percorso. Tra l'altro se il percorso viene modificato viene memorizzato nel profilo utente?

Una cosa che invece mi è venuta in mente ora: sarebbe possibile aggiungere tra le opzioni di sincronizzazione "Sovrascrivi se differente" controllando se i file sono uguali o meno (credo basti un mero controllo MD5)? In questa maniera l'utente avrebbe la certezza di avere gli stessi file presenti sul sito; la data in alcuni casi potrebbe non essere significativa.
Cabinato Magnum con monitor motorizzato: http://pjarcade.pbworks.com
Flipper virtuale: http://myarcadepinball.blogspot.it
Nuovo cabinato in restauro: http://mynewarcadecab.blogspot.com/
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: ADB-Tools

Messaggio da Dungeonmaster »

Stasera lo scarico anche io, grande motoschifo.
Ragà purgatevi un pò mollatelo qualche karma ogni tanto, non è a pagamento <-lol->
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: ADB-Tools

Messaggio da motoschifo »

piggei ha scritto:Ciao Moto, oggi ho lanciato una sincronizzazione e ho fatto caso ad una cosa... tu per le snap dei boss usi la directory "boss", ma io utilizzo "bosses"...
Le cartelle che vedi sono modificabili, come hai scritto, ed io ho seguito gli standard che avevo visto lo scorso anno. Non credo di aver mai visto "bosses" ma posso essermi sbagliato... oppure nel tempo sono cambiati. Solo che ora non vorrei modificare queste opzioni, nel senso che forse è meglio personalizzarsele o controllarle al primo download.
Questi sono percorsi esterni, non hanno alcun impatto sul sito perchè io internamente uso bosses (ma uso anche ingames al posto di snap, per esempio).
Forse quello che posso fare è un controllo iniziale ed avvisare nel caso di creazione di nuove cartelle. In quel modo ti rendi conto subito dell'errore.
piggei ha scritto:Tra l'altro se il percorso viene modificato viene memorizzato nel profilo utente?
Tutti i dati che vedi nel programma vengono salvati nel file ini, sovrascritto ogni volta che esci. Ciascuna form è indipendente, quindi l'exe di un videosnaps Mame non è lo stesso della controparte Mess.
piggei ha scritto:sarebbe possibile aggiungere tra le opzioni di sincronizzazione "Sovrascrivi se differente" controllando se i file sono uguali o meno (credo basti un mero controllo MD5)
Tutti i file scaricati vengono già controllati, quindi il file non viene mai messo nella cartella (nel caso ha comunque un'estensione .tmp, ma non ricordo se è nella temp path del programma durante il download) e se il crc è uguale non viene nemmeno scaricato.
C'è anche un controllo finale del crc così se viene scaricato ma risulta sbagliato non entra a far parte della collezione.
In sostanza scarica il file solo se diverso e poi segue le opzioni impostate a video :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
piggei

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 664
Iscritto il: 16/08/2007, 4:30
Medaglie: 4
Città: Venezia
Località: Mestre

Re: ADB-Tools

Messaggio da piggei »

motoschifo ha scritto: Le cartelle che vedi sono modificabili, come hai scritto, ed io ho seguito gli standard che avevo visto lo scorso anno. Non credo di aver mai visto "bosses" ma posso essermi sbagliato... oppure nel tempo sono cambiati. Solo che ora non vorrei modificare queste opzioni, nel senso che forse è meglio personalizzarsele o controllarle al primo download.
Questi sono percorsi esterni, non hanno alcun impatto sul sito perchè io internamente uso bosses (ma uso anche ingames al posto di snap, per esempio).
Forse quello che posso fare è un controllo iniziale ed avvisare nel caso di creazione di nuove cartelle. In quel modo ti rendi conto subito dell'errore.
Sicuramente progettosnap usa bosses, credo anche gli "archivi di terzi" che ho recuperato negli anni e da cui è partito il mio albero... L'avviso di creazione di una nuova cartella è sicuramente un buon modo per accorgersi dell'errore...
motoschifo ha scritto:
piggei ha scritto:Tra l'altro se il percorso viene modificato viene memorizzato nel profilo utente?
Tutti i dati che vedi nel programma vengono salvati nel file ini, sovrascritto ogni volta che esci. Ciascuna form è indipendente, quindi l'exe di un videosnaps Mame non è lo stesso della controparte Mess.
Ottimo...
motoschifo ha scritto:
piggei ha scritto:sarebbe possibile aggiungere tra le opzioni di sincronizzazione "Sovrascrivi se differente" controllando se i file sono uguali o meno (credo basti un mero controllo MD5)
Tutti i file scaricati vengono già controllati, quindi il file non viene mai messo nella cartella (nel caso ha comunque un'estensione .tmp, ma non ricordo se è nella temp path del programma durante il download) e se il crc è uguale non viene nemmeno scaricato.
C'è anche un controllo finale del crc così se viene scaricato ma risulta sbagliato non entra a far parte della collezione.
In sostanza scarica il file solo se diverso e poi segue le opzioni impostate a video :)
Ottimo allora! che dire? il caffé glielo facciamo fare??? <-rofl->
Ora lo ho messo a girare con la directory snap... più tardi faccio un controllo perché giusto due giorni fa avevo riscaricato i pacchetti della 170 e mi fa strano che stia scaricando così tanti file.. alla fine se non ho capito male siete abbastanza sincronizzati il tuo sito e quello di progettosnap, giusto?
Cabinato Magnum con monitor motorizzato: http://pjarcade.pbworks.com
Flipper virtuale: http://myarcadepinball.blogspot.it
Nuovo cabinato in restauro: http://mynewarcadecab.blogspot.com/
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: ADB-Tools

Messaggio da motoschifo »

Si normalmente li carico appena possibile (qualche giorno di differenza) ma per questa 170 purtroppo devo attendere l'estensione del server perchè ho esaurito lo spazio!
Non credo di completare la cosa prima della fine della prossima settimana... tra l'altro farò un mega aggiornamento con repack, ed eventuali file sfuggiti dalle decine di aggiornamenti dei mesi scorsi verranno sistemati.

Se scarichi oggi, poi appena disponibili avrai tutti gli aggiornamenti puntuali.
In sostanza usando l'utility ti dimentichi di cercare i vari pack in giro per il web :)

Per quanto riguarda i video invece il sito ha sempre i file aggiornati visto che AntoPisa rilascia i pack mensilmente.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
piggei

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 664
Iscritto il: 16/08/2007, 4:30
Medaglie: 4
Città: Venezia
Località: Mestre

Re: ADB-Tools

Messaggio da piggei »

motoschifo ha scritto:Si normalmente li carico appena possibile (qualche giorno di differenza) ma per questa 170 purtroppo devo attendere l'estensione del server perchè ho esaurito lo spazio!
Non credo di completare la cosa prima della fine della prossima settimana... tra l'altro farò un mega aggiornamento con repack, ed eventuali file sfuggiti dalle decine di aggiornamenti dei mesi scorsi verranno sistemati.

Se scarichi oggi, poi appena disponibili avrai tutti gli aggiornamenti puntuali.
In sostanza usando l'utility ti dimentichi di cercare i vari pack in giro per il web :)

Per quanto riguarda i video invece il sito ha sempre i file aggiornati visto che AntoPisa rilascia i pack mensilmente.
Ottimo.. allora forse sto tornando indietro alla 169! :-D Al momento sto lavorando in una copia che ho creato apposta per provare il tuo programma, qui al lavoro dove ho una buona banda... Quando ha scaricato tutto posso fare un diff con la dir originale così verifico cosa è cambiato... Gestisce anche le cancellazioni?

Il mio scopo è appunto di riuscire ad aggiornare in maniera comoda la mia distrubuzione base.. poi da quella tutti i cabinati si sincronizzano di conseguenza... \:D/
Cabinato Magnum con monitor motorizzato: http://pjarcade.pbworks.com
Flipper virtuale: http://myarcadepinball.blogspot.it
Nuovo cabinato in restauro: http://mynewarcadecab.blogspot.com/
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: ADB-Tools

Messaggio da motoschifo »

piggei ha scritto:Sicuramente progettosnap usa bosses, credo anche gli "archivi di terzi" che ho recuperato negli anni e da cui è partito il mio albero...
Ho ricontrollato archivi di versioni molto vecchie ed in effetti erano tutti con nome "bosses". Cambiato quindi il default per tutti i nuovi utenti.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”