Progetto VideoSnaps

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Video Snaps

Messaggio da motoschifo »

dR.pRoDiGy ha scritto:Cavolo ragazzi, ma tutti quei video avete già fatto??? Complimenti! :)
Mi piacerebbe partecipare un po, ma ho un mame antichissimo :(
Proprio ora siamo arrivati a 506 video, un ottimo risultato in così poco tempo.
Per la versione del Mame purtroppo dovrà essere recente perchè ho gestito solo dalla 0.161 in avanti.
Le modifiche che ho fatto al sorgente sono parecchie e già allinearle nelle prossime uscire non sarà banale, almeno non quanto mettere le patch classiche e ricompilare che ormai si fa ad occhi chiusi.

Se fai una cartella separata con questa versione ed i giochi che vuoi registrare fai decisamente prima e rendi il processo molto più pulito.

Comunque fare questi video mi ha fatto scoprire tanti giochi che non avevo ancora giocato. Avevo visto gli snapshot ma giocarci è tutta un'altra cosa. Il problema forse è proprio quello: fatto il video devi staccarti, non vale fare una seconda partita!! <-gamers3-> :D
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
AntoPISA
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 260
Iscritto il: 12/05/2010, 23:44
Città: Pisa
Località: Pisa
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Progetto Video Snaps

Messaggio da AntoPISA »

La prima versione della mia pagina (in attesa del sito di motoschifo) con solo le versioniu mp4 dei video è online!
Ecco il link: http://www.progettosnaps.net/videosnaps/

:-D
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Progetto Video Snaps

Messaggio da pucci »

AntoPISA ha scritto:La prima versione della mia pagina (in attesa del sito di motoschifo) con solo le versioniu mp4 dei video è online!
Ecco il link: http://www.progettosnaps.net/videosnaps/

:-D
speriamo che il tuo sito abbia tanta banda! :)
Avatar utente
AntoPISA
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 260
Iscritto il: 12/05/2010, 23:44
Città: Pisa
Località: Pisa
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Progetto Video Snaps

Messaggio da AntoPISA »

pucci ha scritto:
AntoPISA ha scritto:La prima versione della mia pagina (in attesa del sito di motoschifo) con solo le versioniu mp4 dei video è online!
Ecco il link: http://www.progettosnaps.net/videosnaps/

:-D
speriamo che il tuo sito abbia tanta banda! :)
:) :) :)
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Video Snaps

Messaggio da motoschifo »

Dopo pochi giorni siamo già oltre i 600 video e il traguardo dei 700 è dietro l'angolo.
Ho sistemato meglio il processo di generazione in modo da occuparmi meno tempo possibile e soprattutto gestire in automatico la scelta della versione del Mame (che è scritta dentro al file inp, quindi non devo dirgli io quale usare). A brevissimo gestirò anche uno "smistatore" di processi per avere 4 code in parallelo; è una scelta obbligata se mi arriveranno parecchi file...

Tra le modifiche che ho fatto ho inserito la possibilità di generare anche i file del Mess, basta che il file inp abbia il nome del sistema separato da un trattino. Ad esempio: coleco-btime.inp e coleco-btime.inp.timecode. Viene presa la versione dal file (es. 162), avviato Mame con il sistema ColecoVision e poi generato l'avi raw di Burger Time.
E' un bel lavoro perchè tutti i file sono gestiti senza che io debba indicare nulla, e quindi significa che non posso commettere errori durante il processo. Al momento questi video li lascio originali (nessun crop) ma nel caso per ciascun sistema potrò tagliare le bande nere in un secondo tempo.
Ovviamente diamo priorità allo step 1 (giochi arcade perfettamente funzionanti), ma come già detto io non rifiuto alcun file inp che mi arriva, perchè vorrebbe direi non avere rispetto per chi mi sta dando una mano nel tempo libero ;)
Nella futura utility di download verranno gestite versioni multiple del Mame, eventualmente separate per parte arcade e Mess, più tipi di file e pure il fatto di rinominare il file mp4 in avi se questo può aiutare il front-end che non supporta quell'estensione (ma ne permette il play tramite i codec installati).

Segnalo inoltre che adolfo69 si è unito al gruppo e sta procedendo alla grande <-thumbup->
Come al solito l'invito è esteso a tutti quanti.

Tutti i video ricevuti fino ad ora sono stati caricati sui vari siti. Ricordo che su ProgettoSnaps trovate i pack incrementali già pronti.

Un'altra nota che sicuramente ci porterà utenti (al forum e al progetto): sono state fatte segnalazioni e link verso questo thread anche in alcuni forum esteri, e per il momento ne stanno uscendo discussioni interessanti. Ci sono novità in arrivo <-Gelato->
Ad esempio MameUIFX supporta l'apertura dei video dall'interfaccia: http://mame32fx.altervista.org/forum/vi ... p=765#p765

Ultima cosa: sto caricando la versione 163 sulle cartelle gdrive/mega con questa patch.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Video Snaps

Messaggio da motoschifo »

Piccolo aggiornamento per dirvi che un altro front-end supporta ora i "nostri" video e si tratta di QMC2:
http://forums.bannister.org/ubbthreads. ... Post100388
v0.54, 02-JUL-2015:
new: video player: added support for video snaps (bug tracker ID #110)
In realtà tutti gli utenti ci guadagnano perchè in pratica vengono gestiti i video mp4, o almeno viene data la possibiltà di avviarli direttamente da front-end.

Per il momento ho dovuto fermare la conversione dei video perchè sto ultimando l'import di tutti i giochi Mess (mancano "solo" 20 ore ancora... purtroppo devo verificare i vari step ogni 30 minuti circa, quindi richiederà più di 20 ore totali).
Ma dovrei rimettermi in carreggiata entro pochi giorni, anche perchè nel frattempo mi sono arrivati parecchi file da convertire.
Siamo sempre più vicini ai 1000!! <-thumbup->

Nota a margine dei miei script: ho abilitato finalmente il supporto ad elaborazioni parallele e gestione totale del Mess.
In pratica posso avere fino a X processi che generano il filmato avi raw e poi lo convertono e preparano nei vari formati. Con 3 code va benissimo ma in alcuni particolari giochi (quelli che hanno bisogno di un sacco di tempo di attesa iniziale) in genere aumento a 6-10 istanze di Mame. Inoltre mentre questo mega processo è in corso, posso avviare alcune conversioni in manuale senza interferire con quanto già in lavorazione. E' un'aggiunta molto utile per me perchè a volte dovevo rifare dei video (es. crop delle bande nere) e prima di questa modifica dovevo attendere la fine di tutta la coda.
Per il Mess invece ora è molto più facile sia registrare sia convertire perchè i nomi dei file vengono cambiati durante quel processo, fino a risultare pronti per upload/copia già impacchettati nelle 7-8 cartelle specifiche per i vari siti (Mega, Gdrive, ADB, AntoPisa, ecc). Ricordo che il Mess usa il concetto di "software list", che non è la console emulata, quindi per questa parte ho avuto bisogno di chiamare i servizi del mio sito.

Insomma era un progettino piccolo piccolo che ora sta crescendo davvero bene ;)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Video Snaps

Messaggio da motoschifo »

Finalmente ho ripreso con le conversioni.
Domani pubblicherò i video su Mega comunque siamo a quota 1125, di cui 181 per il Mess.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Video Snaps

Messaggio da motoschifo »

Con oggi ho ultimato tutte le modifiche e sistemazioni varie al processo di creazione, conversione ed archiviazione video. Ormai lo considero definitivo.

Però come mai non vedo la coda di volontari fuori dalla porta? <-think-> <-bluto->
Non esiste sistema più semplice di questo per creare i video. Parlate con AntoPisa ed Adolfo69 e ve lo confermeranno.
La possibilità di ripetere il processo in futuro lo mette al riparo da errori e pronto per i nuovi formati che verranno, senza per questo dover ripetere nuovamente le partite.
Ci stanno dando una mano anche dall'estero quindi cosa aspettate? <-help2-> <-help2->

A breve supereremo i 1500 video totali, di cui quasi 300 per il Mess <-thumbup->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Video Snaps

Messaggio da motoschifo »

Volevo avvisarvi che ho aperto un canale Youtube con i video fatti fino ad oggi. Il caricamento è automatico tramite script per cui ogni volta che mi arriverà un file inp per Mame o Mess poi oltre ai vari siti già previsti (ProgettoSnaps, ADB, Mega) ci sarà l'upload anche su YouTube.
Il foglio di lavoro Google verrà esteso con il dettaglio Mess (105 mila giochi circa) e presto tutta questa gestione confluirà sul sito ADB in modo da perdere meno tempo ed avere aggiornamenti puntuali senza errori.

Il canale lo trovare qui: https://www.youtube.com/channel/UCk3Vy2 ... j-6BAdyHLQ ma vi basta cercare "shortplay motoschifo" che lo trovate subito.
Ovviamente la qualità non è buona perchè Google converte e "danneggia" il file, ma è molto utile per pubblicità e per vedere cosa/come è stato fatto. Il download sarà gestito dal sito Mega (sincronizzato anche lui in automatico) e da un'utility che ancora non ho fatto ma che permetterà di avere qualsiasi file (immagine/video/manuali/ecc) di tutti i giochi o solo quelli presenti sul disco fisso.

Per quanto riguarda i video siamo a quota 2700, grazie soprattutto all'incessante lavoro di adolfo69, visto che da quando converto ormai i miei gameplay si fanno sempre più rari.
Ad ogni modo ho ottimizzato ulteriormente la conversione ed ora impiego circa un quinto rispetto a prima!
Mi sembra un'ottima scusa per spedirmi tonnellate di inp!!! :D

Altra novità che però arriverà tra un paio di mesetti, perchè ormai la pubblicazione del sito si avvicina e non avrei tempo per seguire la cosa.
Si tratta di un'applicazione per Windows simile ad un front-end, ma molto più spartano, che permette di generare i video e gli snapshots (title/ingame) in maniera molto rapida e precisa, con filtri che aiutano a scegliere i giochi ancora da fare e con pulsanti per la spedizione del risultato direttamente al sito, che poi periodicamente li passerà a me per la conversione.
Questa cosa è molto interessante perchè permetterà di rimuovere ogni ostacolo di command line o impostazione strana, ovvero l'applicazione conterrà le varie eccezioni o impostazioni particolari per i giochi, quindi guiderà in un certo senso l'esecuzione del Mame per evitare di sbagliare qualcosa.

E poi non dite che non vi stiamo aiutando...

EDIT
Aggiungo che la pubblicazione dei video, sul sito ed in altri posti, non è limitata ai soli shortplay da pochi secondi ma può essere anche fatta di partite complete, tipo quelle della bacheca ad esempio. Se avete gameplay interessanti e volete condividerli con gli altri inviatemi pure il file inp :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Progetto Video Snaps

Messaggio da devil78 »

Molto, molto interessante, complimenti. Una curiosità, non ho letto dall'inizio, hai creato una gui o degli script bash che, servendosi di programmi open-source, tipo avidemux, mplayer ecc registrano ed esportano i video in altri formati, se ho ben capito ovviamente. Sarei curioso di sapere quali strumenti hai usato!
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”