Pagina 2 di 22

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 22/06/2015, 0:25
da motoschifo
Ho scritto tutto cercando di essere più preciso possibile ma in effetti sono domande giuste le tue ;)

Diciamo che la priorità è andata alla partita e quindi ho tolto ogni "preoccupazione" tecnica esistente, anche perchè spesso ci sono insidie dietro l'angolo che magari non si conoscono.
Il file inp è standard Mame mentre il file inp.timecode ha i tempi delle pressioni del tasto F12.
Questi file occupano pochissimo e possono essere spediti in tranquillità.
Poi dietro le quinte ho creato script e programmi di conversione nei vari formati (mp3, mp4, avi) facendo in modo di aggiungere qualcosa (metadati come il titolo o la cover del titolo nel caso degli mp3), effetti grafici (fade-in), qualità video, audio e soprattutto colori (usando una codifica completa ho gli stessi colori che ci sono sullo schermo).

Il processo è molto complesso, lungo ed occupa parecchi giga, ma totalmente automatico: aspect ratio, versione del mame (quindi exe/bios/rom corretti), titoli, immagini, scale/crop eventuali, problemi con dimensioni non corrette (es. le slot sono quasi tutte sbagliate perchè la codifica xvid/avi non ammette dimensioni non multiple di 4 e nel caso non produce il file).
Queste sono solo alcune delle cose che ho considerato, e sicuramente non sono invitanti per uno che alla fine vuole fare un video e basta, inoltre potrebbero richiedere molto tempo se non si è esperti o non si usano gli strumenti giusti. Ad esempio io parto dal'avi raw (oggi) ma ho intenzione di migliorare ancora in futuro prendendo i singoli fotogrammi non compressi. Ogni lavorazione parte sempre dal raw, non ci sono riconversioni intermedie proprio per preservare la qualità.

Quindi se ho inp+inp.timecode posso ripetere il processo quando voglio senza richiedere a ciascuno di giocare un'altra partita.
Considera che al momento la cartella con i 500 titoli occupa 600 giga + 300 delle rom, ma tengo gli avi raw per avere un'elaborazione più rapida in futuro (e fino a quando avrò spazio). Ho dedicato al progetto 4 tera quindi per un po' sto tranquillo.

Altro aspetto da considerare: la conversione in avi/mp4 da qualunque grabber non è una buona scelta perchè genera video di bassa qualità, dato che lavora in tempo reale. Io invece uso il profilo mp4 più lento (meno di un minuto con un pc molto potente) e se necessario posso lanciare 4 processi paralleli alla volta.

La pubblicazione sul sito ADB è secondaria, perchè prima di tutto rendo questi video disponibili su Mega e poi AntoPisa gestirà dei comodi pack per download completi/incrementali.

Se qualcuno vuole i miei script nessun problema a condividerli, non l'ho fatto perchè sono Linux, richiedono diversi programmi installati (tra cui il mio sito) e li sto continuando a migliorare visto che questo sistema è molto giovane ;)

Per avere un'idea dei video prova a guardarti le immagini di confronto che ho messo su Gdrive. Io inizialmente non ci credevo... per anni ho usato file flv convertiti in avi/mp4 un po' a caso e non mi preoccupavo di errori così grossolani (tipo l'aspect ratio ed i colori che non ne hanno azzeccato uno...).
Poi una volta iniziati con i miei, ti dico la verità: ho cancellato tutti i video scaricati da altre fonti e mi sto godendo questi, che sono tra l'altro a risoluzione nativa ;)

Spero di aver risposto a tutto, nel caso chiedi senza problemi.
E come al solito ho scritto un tema.... :D

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 22/06/2015, 7:22
da cyborg
Scusa moto, appena posso inizio a darti una mano, non ho nemmeno più tempo da dedicare al mio cybercab maxi che ancora devo terminare....
Una domanda, ma ogni video quanto andrebbe a pesare? Ho letto che parli di dimensioni importanti, magari mi sbaglio <-on_confused->

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 22/06/2015, 8:56
da motoschifo
Dipende dal gioco, io cerco di mettere la presentazione completa ed almeno 20 secondi di play.
Ci sono eccezioni ma normalmente il video dura tra i 30 e i 60 secondi. Come spazio disco saremo tra i 500k e i 5 mega, in alcuni casi anche 20 (vedi presentazioni lunghissime e belle, come i giochi Cave).
I video fatti fino ad ora (480) occupano 1.3GB in mp4 e 4.7GB in avi.
Nella cartella del progetto trovi anche un documento che indica le linee guida: https://drive.google.com/folderview?id= ... =drive_web

Poi ognuno fa come può, io pubblico a prescindere perchè chiunque può rifare un video già fatto se crede di migliorarlo ;)
All'inizio magari sentiamoci in pm così vediamo come escono i primi giochi.

Ragazzi ricordate che i file che mi manderete diventeranno video pubblici, tutti potranno scaricarli senza pagare nulla e senza limitazioni.
Ovviamente nel foglio di calcolo su Gdrive indicherò l'autore (nickname).

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 22/06/2015, 10:46
da adolfo69
scusami ancora xkè la cosa mi incuriosisce... la qualità dei tuoi video è decisamente migliore di quelli prelevati su emumovie, ho prelevato metal slug x dal tuo sito e senza bisogno di confrontalo ho notato la qualità superiore e di conseguenza anche il peso in termini di mb (di poco superiore ad 1mb rispetto al corrispettivo di emumovie), ora x pochi file la cosa non ha importanza ma x migliaia di file la cosa va presa in considerazione anche tenendo conto che la finestra adibita alla visone sarà cmq ristretta e la differenza di qualità credo sia impercettibile o cmq meno importante rispetto alla differenza di 'peso'. Avete pensato a questo aspetto? e ancora, ma questo discorso vale solo x il mame o state studiando qualcosa anche x gli altri emu non arcade?!? io ritengo i video in mp4 di emumovie un buon compromesso tra qualità/peso ma sono aperto ad ogni soluzione (facendo grafica tendo sempre a privilegiare la qualità...)

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 22/06/2015, 11:05
da motoschifo
Meglio se ti incuriosisce, io lo trovo molto interessante! :)

I video generati ora partono dal presupposto di ottenere la massima qualità possibile a risoluzione nativa, compresi però anche audio (192k) e colori (yuv444). Con mp4 (libx264) si ottengono buoni rapporti dimensione/qualità.
Il corrispettivo avi non è all'altezza ed è per quello che ho bisogno di voi per capire come adattarli al meglio. Io personalmente non li uso, ma se avete necessità si possono ridurre in dimensioni o bitrate.
Considera anche che la dimensione è dato in larga parte dalla durata del video (i nostri sono decisamente più lunghi) e solo in misura minore dalla qualità visiva.

Un archivio completo di 10 mila giochi del Mame potrebbe occupare sui 30GB, che non è molto considerando che sarebbe la libreria più grande mai realizzata. Ma se consideri i giochi realmente in lista magari la cosa si ferma a pochi giga.
Il tool che sto realizzando può integrarsi con le rom esistenti e scaricare solo i file necessari. Secondo me è questa la modalità ideale di utilizzo. Poi per chi vuole si scarica tutto in tutti i formati.

La realizzazione dei file è completamente automatica e qui sta la grande forza del processo: se domani nasce l'esigenza di un nuovo formato (es. mkv) io devo scrivere la parte extra e poi fare un doppio click sullo script, avendo la certezza che tutti i video generati saranno identici come aspect ratio, dimensioni, crop, metadati, ecc.

Inoltre considerando l'enorme lavoro che c'è stato dietro, sinceramente la dimensione del file passa in secondo piano. Importante ma facilmente aggirabile ;)

Per l'altra domanda posso dirti che per il momento si possono creare i video per Mame e Mess, ma il progetto è esteso a qualsiasi emulatore.
Finiti questi cercherò il modo più indolore e facile per generare video da qualsiasi cosa (Nintendo, Snes, ecc).
Proprio come gli altri progetti che sto realizzando, io metto al centro del discorso il gioco e non l'emulatore.
Spero di arrivarci presto ma considerando che ho diverse cose in lavorazione (sito ADB, front-end web, catalogo, videosnaps, sito C64, aiuto/automazione progettoSnaps, tool ADB) non ho proprio idea di quando inizierò.

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 22/06/2015, 20:19
da adolfo69
Ciao, ho appena provato la versione mame162_i686-videosnaps ma premendo F12 all'avvio del gioco ed alla fine del livello in Mario Bros ho ottenuto 2 semplici snap e nessun file .inp (manca del tutto la cartella). Sbaglio sicuramente qualcosa... forse occorre qualche cartella supplementare? io ho solo scompattato il file e creato l'ini con il comando mame -cc dandogli il percorso della cartella roms. Attendo chiarimenti

ciao

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 22/06/2015, 20:43
da motoschifo
Si manca un pezzo: devi attivare la registrazione tramite flag -record, altrimenti la modifica non entra in azione.
In particolare qui trovi le istruzioni: https://drive.google.com/open?id=1oxIzv ... authuser=0

Semplificando ecco i parametri da aggiungere:

Codice: Seleziona tutto

mame64.exe -noreadconfig -record NOMEGIOCO.inp NOMEGIOCO
Puoi crearti un batch per comodità (io ho fatto così):

Codice: Seleziona tutto

c:
cd "c:\cartella dove metti il mame"
.\mame64.exe -noreadconfig -record %1.inp %1
e ti basta lanciarlo usando come parametro il nome della rom.

EDIT1: Ricorda che le pressioni minime del tasto F12 sono 4 e non 2. Le prime due per delimitare la intro, le altre per il gameplay. Nel filmato finale il gameplay partirà per primo.
EDIT2: Corretto comando batch con %1 visto che siamo sotto Windows...

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 22/06/2015, 21:11
da pucci
come è stata stabilita la lista dei giochi per i quali creare i video?
solo parent? sono inclusi i mechanical?

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 22/06/2015, 21:35
da AntoPISA
Per la prima fase i giochi che abbiamo preso in esame sono "solo" i parent perfettamente funzionanti.

Re: Progetto Video Snaps

Inviato: 23/06/2015, 10:30
da adolfo69
ciao,
stamattina ho provato la stringa da te suggerita e cioè:
mame -noreadconfig -record mario.inp mario
ma invece del gioco mi appare una schermata violastra... forse non fa x me questa cosa...
ho provato anche con altri giochi ma c'è sempre una schermata costituita da una serie di caratteri strani.
Mi ha creato xò la cartella inp con all'interno:
mario.inp
mario.inp.timecode