Progetto VideoSnaps

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto VideoSnaps

Messaggio da motoschifo »

Un aggiornamento circa l'uso dei formati AVI scaricabili dal sito.
Da sempre ho gestito anche i video in AVI, compatibili quindi con qualsiasi sistema a scapito della qualità finale (comunque accettabile per un cabinato).

Vorrei rimuovere questi file dal sito e lasciarli come opzione su ADB-Tools, tramite conversione automatica da pc Windows.
Così facendo avrò un risparmio di giga sul server che potrebbe essere sostituito dalle versioni mp4 compatibili con tutti i sistemi (in quello stesso spazio ci entrano i video normali e quelli in alta definizione).
Questo consentirebbe di avere comunque il video originale alla massima qualità possibile e poi eventualmente decidere di scaricare quello per il nostro front-end.

Per chi sfrutta già questa opzione di download AVI, in caso di aggiornamento, si vedrà un download ed una riconversione, completamente trasparenti (ovviamente con l'attesa mentre converte), o in alternativa se ha lasciato le opzioni di default di non sovrascrivere potrà continuare come sempre fatto.

La parte mp4 Hyperspin diventerebbe obsoleta e tenuta solo per evitare completi download. Al suo posto si aggiungerà appunto la nuova voce, con la differenza che questi video potrebbero diventare disponibile anche per gli scraper senza alcuna conversione. L'opzione rimarrebbe, ma con qualche nota a video di che cosa si tratta.

E' ancora presto per parlare di modifiche, ma tecnicamente i presupposti per questa miglioria ci sono tutti e a parità di giga avremmo tutti quanti un servizio migliore.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto VideoSnaps

Messaggio da motoschifo »

Sto riorganizzando alcune cartelle condivise, rimuovendo dati per far spazio ad altre cose.
In particolare rimarrà solo una sorgente per i Mame ricompilati da me (ovvero tutto su Google Drive ADB), mentre pulirò la cartella Programmi su Mega e quella sul disco personale.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto VideoSnaps

Messaggio da motoschifo »

Stamattina ho rimosso alcuni formati non più utilizzati o che non hanno avuto un seguito, come per es. speedrun, longplay e freeplay, oppure quei formati che non hanno un legame con il romset come background e sample.
Sono diventati invisibili al tool ma sul sito rimane intatta la loro gestione, così da poter essere reintegrati in caso di necessità.

Questo processo continuerà fino all'eliminazione dei formati AVI (disponibili solo tramite conversione locale, sempre dal tool) e dei video multi-schermo.

Questi ultimi sono presenti sul sito ma verranno integrati con i normali shortplay, ovvero il numero di display rispecchierà quelli del gioco originale.

Verrà rilasciata una nuova versione del tool con migliorie nel layout e nella gestione dei download, magari già questo week-end.
E' un'operazione che avevo in mente di fare da tempo e questa è stata l'occasione per metterlo in pratica (e trovare il tempo per riuscire a portarlo a termine...)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto VideoSnaps

Messaggio da motoschifo »

Aggiornamento 1.51 con diversi miglioramenti nella traduzione in inglese e in caso di ridimensionamento della finestra.
Il cambiamento più grosso è quello relativo al formato AVI, che di fatto termina oggi sul sito e rimane disponibile solo tramite tool. In questo caso la conversione avviene in locale, totalmente trasparente per l'utente.

Esattamente come la conversione per HyperSpin (che cambierà entro un mesetto pure lei), abbiamo la gestione di aggiornamenti, giochi e software list, possibilità di essere fermata e ripresa in un secondo momento, ecc.

Ho migliorato la gestione download dei file per renderla più veloce e precisa usando meno risorse rispetto a prima.

Come anticipato, sempre da oggi non saranno più disponibili i download di alcuni tipi di video come speedrun/freeplay ed anche quelli multi-schermo, che saranno comunque inglobati insieme agli altri come storico.

Quello che non si vede è che ho continuato lo sviluppo del successore di Mame Shrink, anche se prenderà molto tempo. Magari aggiorno il thread dedicato a questa parte. Nel menu si capisce dalla comparsa della voce ROMSET, che si dividerà in due: pulizia per rimuovere dei giochi, unione o merge per creare un set unico o un sottoinsieme di quello attuale partendo da più fonti.

Sempre da questa release ho separato in maniera netta le funzioni che prima erano sotto il menu UTILITY. In questo modo ogni funzione avrà tutto lo spazio a disposizione e soprattutto il codice sorgente sarà molto più controllabile. Pensiamo per es. all'avere 10 tipi di utility differenti tutte nella stessa pagina, praticamente sarebbe impossibile da gestire senza introdurre errori da parte mia.

Parte invece da oggi la nuova categoria di video compatibili con alcuni front-end e quindi poi di conseguenza saranno aggiornati anche gli scraper.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto VideoSnaps

Messaggio da motoschifo »

Sto caricando i nuovi video realizzati in queste settimane, che ammontano a ben 345! <-w00t-anim->
Saranno disponibili da domani per i download tramite tool.

Inoltre abbiamo un nuovo arrivato nel gruppo che ha già realizzato diversi video: Amarant <-shake2->

http://adb.arcadeitalia.net/?page=videosnaps
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
facuz
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/01/2009, 15:13
Località: Bergamo

Re: Progetto VideoSnaps

Messaggio da facuz »

Siccome sto creando un'immagine "pulita" e su misura di RetroPie partendo dall'ultima release 4.4, e proprio nei giorni scorsi ho perso un po' di tempo con lo scraping delle ROMs mi permetto di accodarmi alla discussione.
In effetti esiste un problema con i video che i vari scraper prelevano da ArcadeItalia: con OMXplayer i video non si vedono o girano veramente male. Disabilitando OMXplayer i video vengono letti invece da VLC che li visualizza senza problemi (testato sulla mia immagine un paio di giorni fa).
Ora, pare che VLC sul Raspberry utilizzi troppe risorse, facendo in molti casi surriscaldare la CPU, quindi ne viene sconsigliato l'uso, ergo molti utenti che si trovano alla fase di scraping degli snaps preferiscono ignorare o eliminare ArcadeItalia dalle fonti.
Capisco che è un falso problema quello del formato dei video, ma mi rendo anche conto che il 90% degli utenti non ha la minima idea di come funzioni il Raspberry con Retropie...figuriamoci riconvertire i video con ffmpeg!
Tutto qua :)
Per quanto mi riguarda, fate un lavoro egregio, sarebbe un peccato perdere "credibilità" per una piccolezza simile

(...anche perchè ne stanno giovando i "cugini" francesi di screenscraper.fr <-thumbdown-> )
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: chi conosce il sistema binario e chi no
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto VideoSnaps

Messaggio da motoschifo »

Il lavoro di conversione è molto rapido, ma sto aspettando l'ok dei test e soprattutto di avere spazio disco sul server.
Appena avrò entrambe le cose congelerò un attimo i video e poi caricherò il nuovo set, che sarà il default per gli scraper.

La conversione è facile, ci sono pezzi da aggiungere volendo per farlo in automatico, ma mi rendo conto che la maggior parte della gente non si preoccupa di questi dettagli (alcuni si stupiscono di non trovarli già dentro al mame...)

Appena ho notizie avviso, se vuoi provare con alcuni video posso postare i link ai due pack di test che avevo preparato.

Inviato dal mio cabinato utilizzando Tapatalk


EDIT
Ecco i due pack: Risoluzione nativa (80MB), Risoluzione HD (300MB)

C'era anche il dubbio se tenere la risoluzione nativa o se fare sempre qualcosa di fisso, es. 720p, ma poi ho optato per mantenere quella nativa ed aggiungere invece una 1080p.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto VideoSnaps

Messaggio da motoschifo »

E' passato un anno e non ho novità su questo aggiornamento, nel senso che il server è rimasto lo stesso e quindi non posso caricare la versione alternativa.

Ho invece aggiunto ieri i 130 video delle partite fatte da AntoPisa in questi giorni <-thumbup->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Progetto VideoSnaps

Messaggio da Gothrek »

motoschifo ha scritto: 22/09/2019, 7:23 E' passato un anno e non ho novità su questo aggiornamento, nel senso che il server è rimasto lo stesso e quindi non posso caricare la versione alternativa.

Ho invece aggiunto ieri i 130 video delle partite fatte da AntoPisa in questi giorni <-thumbup->
ciao motoskifo come stai?
un paio d'anni fa ci siamo confrontati per il mio programma di skraper, che per motivi di trasferimento di lavoro (da roma a brescia) avevo sospeso e che con l'attuale maggiore serenità vorri riprendere.

Ho rimesso mano al codice qualche giorno fa verificando la stringa che mi avevi passato.

Se non è cambiato nulla dovrebbe ancora recuperare le info, ra cui a questo punto anche i video se presenti.

Tornerò a disturbarti nel cas oqualcosa mi fosse poco chiaro.

La repository del progetto continua ad essere pubblica e free naturalmente.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto VideoSnaps

Messaggio da motoschifo »

Ciao,
io di tempo libero non ne ho più quindi mi limito ad aggiornare il sito mensilmente con le decine di file xml/ini/png.

Non dovrebbe essere cambiato nulla, mentre per i video in futuro saranno modificati come contenuto in modo da essere più compatibili con i front-end. Comunque le chiamate rimangono quelle.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”