Sito web Arcade Database

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
IImanuII
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 05/01/2014, 23:44
Città: Pongibonzi

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da IImanuII »

Ciao motoschifo il tuo progetto mi piace! Sono molto interessato a farmi una "cultura arcade" e sto muovendo i primi passi adesso. Non sono completamente all'asciutto di mame mess ed emultatori ma non ho le conoscenze adeguate per andare oltre un mamecab.

Ho visto il tuo sito e sono convinto che si può fare meglio. Sono un webmaster e se la parte PHP l'hai già realizzata mi offro per realizzare l'interfaccia 2.0 che sia almeno responsive. Che ne pensi? Posso fare un'interfaccia di "prova" su un mio sito e mostrartela. Se ti va possiamo collaborare. Ovviamente non posso aiutarti per i contenuti essendo ignorante in materia (e spero di imparare da te ^^) ma posso farlo per l'intera struttura del sito web.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Nessun problema a collaborare, anche se non capisco cosa intendi per interfaccia 2.0.
Quello che vedi usa già ajax e tutto quanto viene caricato/sistemato in base alle richieste.
Da fare c'è ancora tantissimo. Direi che non sarà finito prima di Natale, anche se sarà operativo molto molto prima (1 mese o 2 al massimo).

Come struttura db è completo (giusto un paio di tabelle di contorno).
Sul php c'è quasi tutto ma tante cose le devo ancora provare bene e quindi non le rilascio adesso, così come la parte javascript.

Mancano "solo" le pagine insomma, e quelle ci metto tantissimo non tanto perchè è complicato ma perchè le informazioni da mettere sono davvero tante. Inoltre, per ciascun pezzettino bisogna fare i controlli (valori ammessi), query di verifica collegamenti con altre pagine, visualizzazione a schermo uniforme (quindi se manca un valore non ci vuole spazio o trattino, ne il titolo della sezione).

Ad ogni modo se hai idee o esempi passali pure o scrivi in questo thread così capisco meglio anche io <-think->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Piccolo aggiornamento sui dipswitch: vengono mostrati come nel Mame e si possono cambiare con un click, così da avere subito sotto mano il corretto posizionamento sulla pcb.
Su altervista ho potuto metterne solo su due giochi perchè ho problemi con le routine di compressione:

'88 games
Atlant Olimpic

Più avanti gestirò il click anche sui dipswitch, quindi avendo la scheda davanti sarà possibile conoscerne i valori.

Dimenticavo: anche le cpu e i chip audio ora hanno tutti i dettagli che sono presenti sul database.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
IImanuII
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 05/01/2014, 23:44
Città: Pongibonzi

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da IImanuII »

Intendevo la creazione di un'interfaccia responsive. Per non oberarti di lavoro a quella posso pensarci io. Dimmi tu ^^

Visto che comunque hai scritto parecchio codice, mettere in due le mani sul php di un progetto work in progress non è mai una buona idea (a meno che non si settorizzi il lavoro)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Beh di fatto lo è già o lo sarà, perchè in base alla dimensione della pagina mostro/nascondo o evito di caricare alcune cose.
Questo tipo di modifiche le faccio sempre alla fine dopo che ho verificato la compatibilità con tutti i browser. Farla prima sarebbe uno spreco di tempo perchè le pagine non sono finite.

Se individui già qualcosa di interessante su quello che c'è puoi inviarmi pezzi di css, oppure se te la senti ti passo il sorgente ed un db con dentro i dati di sistema. Però considera che la struttura è ancora in fase di rodaggio e incompleta, inoltre se entri nel php troverai tutte funzione personalizzate.
Ho scritto del codice per separare layout e dati usando modelli, che sfruttano tag html particolari che poi vengono trasformati in div con attributo custom_type valorizzato.
Ad es. input:link è un url, input:pager è un'area che gestisce la paginazione degli elementi (es. quello della ricerca mame) e input:expander è quella freccina che può aprire sezioni nella pagina o sovrapposte. Come sintassi javascript ho fatto qualcosa di simile a jquery e gestito gli eventi client/server in maniera automatica (se definisci la funzione page_load in un file che si chiama nomepagina.js, il modello include senza dirglielo quel file, insieme al nomepagina.css, e richiama la page_load quando il documento è caricato).
Poi ci sono le classi per gestire database e tabelle, anche qui un lavoro bello grosso. Quasi tutte le classi nascono con le routine "core", poi il sito specifico ne estende proprietà e metodi.
Posso anche spedirti i due file del dettaglio mame così ti fai un'idea di cosa c'è dentro.

Se invece l'offerta era solo per il css non ti servono i sorgenti, è tutto online ;)

Aggiungo: per me sarebbe già un passo avanti sistemare le incompatibilità con i vari browser, dato che alla fine o faccio quello o faccio le pagine...
Sviluppo unicamente sotto Linux usando Firefox (svariate versioni vecchie e nuove) ed ogni tanto provo Chrome. IE non lo provo praticamente mai, poi magari sono capace di passare una settimana a sistemare tutto anche per IE.
Altre parti da completare sono la gestione degli input (ne ho circa 30 personalizzati, ma incompleti, e ne devo fare almeno altri 6-7 abbastanza complessi).
Devo mettere in piedi un processo di validazione con invio messaggi, ma anche questa parte aspetto di essere arrivato a buon punto.
Altre cose non me ne vengono in mente...
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Ho cercato di aggiornare il sito ma purtroppo i limiti di altervista non me lo hanno permesso.
Quindi rimarrà così fino a quando non lo pubblicherò ufficialmente.

Di nuovo ci sono la gestione migliorata della cronologia (usa meno risorse), il rientro dalla ricerca, la sezione rom, la sezione bios e la parte delle cpu rivista.
Caricamenti migliorati anche per altre maschere, per la parte di storico e spostamenti di alcuni campi per evitare letture extra del database.
Ho caricato più di 200 versioni del Mame per capire come si comporta il sito con tanti dati e per il momento sembra molto bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
IImanuII
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 05/01/2014, 23:44
Città: Pongibonzi

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da IImanuII »

Vedo che hai tutto sotto controllo allora! Ti lascio lavorare :D

Inviato dal mio MI PAD utilizzando Tapatalk
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Si ma quando avrò finito poi lo sistemeremo a dovere anche per telefonini e tablet quindi ti chiederò sicuramente aiuto ;)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Stavolta ho sistemato un po' la parte immagini e anteprima.
In grande viene mostrata l'immagine del titolo e poi a lato tutte le anteprime per i media disponibili. Se non c'è spazio a sufficienza (monitor piccolo) l'intero blocco va a capo, così come se dovesse risultare troppo alto compariranno le barre di scorrimento verticali.
Ho lasciato momentaneamente tutti i tipi di file gestiti ma poi metterò in quella griglia solo le immagini. I video (3-4 tipi), il manuale ed altri file avranno il loro box separato.

Messo a posto anche la parte cronologia (disponibile in tutte le pagine, non solo quella del gioco) e quella di condivisione/riferimenti pagina. L'idea è quella di lasciare questi pulsanti sempre presenti e personalizzarli in base a quale pagine è stata aperta.
Entrambe le sezioni non sono visibili subito ma basta avvicinarsi alle icone in alto a destra per farle espandere alla dimensione che vedete negli screenshot.

Previsto (ma non ancora realizzata) la possibilità di caricamento completo di tutti file archiviati da sempre (immagini, video, manuali, guide, ecc.)
Premendo quel link la griglia con le anteprime verrà popolata anche di tutti quei file storicizzati.

Sarà presente anche un altro pulsante per effettuare slideshow delle immagini caricate, quindi anche quelle dello storico, e fare zoom o download del file.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Sono passati pochi giorni ma già l'interfaccia è cambiata parecchio, specialmente come usabilità.
Ora è possibile caricare tutte le immagini, video e manuali archiviati da sempre per un certo gioco. Di default la pagina presenta solo quelli attuali (cioè l'ultimo per tipologia), ma tramite link "Carica tutto" è possibile estendere la ricerca anche allo storico.
Questo vuol dire che potrebbero esistere tante versioni per l'immagine ingame o per un manuale. Non ho posto limiti, diciamo che raramente per ora ho visto più di 5 versioni e comunque sempre legate a flyer o ingame. Inoltre si potrò procedere poi ad una cancellazione mirata per le immagini non significative o quasi del tutto identiche alle precedenti.
Premendo l'anteprima viene allargata l'immagine e portata sulla sinistra, poi premendo quella si accede alla visualizzazione del file con sfondo nero e pulsanti per andare al precedente o successivo (si usa anche la tastiera destra/sinistra/escape).
C'è il tastino "slideshow" con il quale è possibile vederli tutti in sequenza (anche lo storico, se selezionato).
Nell'immagine grande è poi possibile premere un tasto che compare solo quando il mouse ci passa sopra: permette di aprire il file originale in un'altra finestra, quindi si può eventualmente salvare senza problemi.

Poi ho raggruppato insieme i contenuti video, sempre con gestione storico, ma devo ancora decidere cosa mettere come link.
Qui saranno presenti anche i link a Youtube, se esistono.
Cliccando sul link del video viene mostrato anche lui su sfondo nero con possibilità di andare in fullscreen.

Sotto troviamo/troveremo la sezione di "altro", ossia manuali, guide, link vari.
Come link gestisco sia quelli normali (cioè http) sia quelli tipizzati (da me). Ad esempio se è di manuale comparirà a fianco di quelli già presenti.

Altra grande modifica al database: tutte le informazioni ingombranti sono state spostate su file, quindi la dimensione totale del db si è fortemente ridimensionata ed ora è gestibile da qualsiasi server senza grossi problemi. Almeno lo spero..... i dati sono tanti ;)

Per quanto riguarda il server mi stanno preparando una macchina tutta per me quindi spero di poter pubblicare il sito quanto prima.
Ovviamente si tratterà di una versione ancora incompleta e magari con errori di varia natura, ma in 3 mesi questo è per me un risultato fin troppo buono.
Qui ci sarà bisogno di tutti quanti per verificare le informazioni e su quali pagine creare prima.

Eccovi qualche immagine recente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”