Sito web Arcade Database

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
saltafossi
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/11/2013, 13:06
Città: Bologna
Località: Zola Predosa
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da saltafossi »

<-clap-> Gran bel progetto! seguo con interesse!
>>>>>Arcade Juice<<<<<
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

E' passato un po' di tempo ma ho avuto da fare con altri siti ;)

Dietro le quinte ho preparato l'ambiente per la pubblicazione sul sito ufficiale, ma ci vorrà ancora un po' prima di iniziare il lavoro.
Sappiate che per l'impianto iniziale ho fatto l'upload di 100GB di dati e c'è voluto parecchio... il database ovviamente è ancora vuoto.

Nel frattempo ho sistemato alcune piccole cose relative a cloni/parent e pulito il codice con qualche controllo migliore sull'import xml.
Nella pagina di dettagli del gioco ho aggiunto il riferimento al bios utilizzato e, nel caso si visualizzi la scheda del bios, l'elenco dei giochi che lo richiedono.
Come nel riquadro della serie anche qui sono disponibili i filtri per parent/clone/hack e la possibilità di variare il numero di titoli visualizzati per pagina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Aggiunta la gestione proposte, una sorta di procedura guidata per cambiare il contenuto del sito.
Per ora ho gestito due possibili azioni:
- proposta di rimozione media (immagine, video, manuale)
- proposta di cambio nome semplificato

In pratica in alcuni punti è possibile apportare direttamente le correzioni necessarie con solo 2 click, da chiunque voglia contribuire.
Nel primo caso per cancellare un'immagine o video, nel secondo caso per proporre un nome alternativo più corretto.

La procedura è semplice: click sul tasto "proponi" o "cancella", riempimento dati (alcuni opzionali) e click su "invia".
A quel punto verrà creata una richiesta di modifica che potrò controllare io con comodo e mi basterà premere "accetta" o "rifiuta" per confermare o annullare la proposta.
Quindi nel caso di un cambio nome verrà fatto un aggiornamento in tabella mentre nel caso di rimozione immagine verrà cancellato il file dal disco.
E' possibile indicare una mail e gestirò anche le notifiche all'utente.

Nella riga interessata ho anche tutti i link di aiuto (al gioco e all'immagine) così da poter prendere la decisione nel più breve tempo possibile.
Inoltre nel caso si cancelli l'immagine corrente viene poi sostituita dalla prima disponibile in archivio (se presente) mentre se si cancella un file in archivio il tutto viene spostato di una posizione, quindi l'immagine 3 diventa la 2, la 4 diventa la 3, ecc.

E' più difficile spiegarlo che usarlo ;)
Di fatto utilizzo questo sistema anzichè cambiare i dati a mano, perchè molto più pratico. Inoltre viene riconosciuto l'utente che effettua la notifica per cui se è un amministratore (io) viene evidenziato in verde così da evitare anche di pensarci sopra.

Ovviamente l'impianto è pensato per gestire parecchie cose, anche le più diverse, ed intendo usarlo per stimolare il contributo da parte di ogni visitatore.
Il discorso è semplice: se con due click posso cambiare qualcosa, sono più invogliato a farlo. Se invece devo mandare una mail, indicare il gioco, leggere il messaggio e manualmente rimuovere o riordinare quei file, allora molto probabilmente smetterò di farlo.


Nella pagina di dettaglio gioco ho integrato anche 4 tipologie di file: history inglese, history italiano, mame info e mamescore (story.dat).

Più vado avanti nello sviluppo e più mi convinto che questo progetto non avrà mai fine...... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da Zak0077 »

Moto...il tuo lavoro è bestialeeee...
Spaccaaaaaa

;)

Complimentiiiiiii

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da TheBaro »

Grandeeeeeee nn vedo L ora di vederlo in funzione...sempre più grandiiiii...
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Ci metto molta passione quindi spero che venga davvero bene.
Inoltre continuo a pensare a tante altre cose da aggiungere o integrare... il problema è che non riesco più a fermarmi!!! <-dash-> <-lol->

Finalmente il sito sta assomigliando a quello che avevo in mente a gennaio, ma ci sono voluti alcuni mesi per arrivare a questo punto.
E poi una volta che sarà online continuerò ad ampliarlo con quello che mi verrà in mente o suggerito da voi.

Ho in mente ad esempio una sezione in cui creare grafici con i più svariati parametri, tipo quello che hanno fatto qui: http://mamedev.org/mame_chart_0128.png.
La differenza è che il grafico verrà fatto al momento e non sarà un'immagine statica, quindi ad ogni nuova versione sarà sempre aggiornato in automatico :)

Poi ci sono altre 3-4 tipologie di viste, alcune molto belle, ma non so quando riuscirò a farle. Una che ho in testa da sempre è una maschera con blocchi stile fotografie (titoli/marquee del gioco), orienzamento e zoom casuali, disposti lungo l'asse verticale e suddivisi per anno di uscita. La form scorre verso destra o sinistra per coprire tutti gli anni di uscita presenti. Maschera molto dinamica ed interattiva, tutta composta da queste "foto" dei giochi che vengono animati e spostati con i tasti freccia. Poi invio o click sul gioco e parte il filmato corto o il gioco completo.
E' un'idea intendiamoci, ma mi stuzzica sempre di più <-gogogo->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 999
Iscritto il: 03/08/2012, 23:18
Medaglie: 1
Città: Losanna
Località: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da pippitto87 »

<-preved-> Tutto questo è magnifico...
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da pucci »

motoschifo ha scritto:Ho in mente ad esempio una sezione in cui creare grafici con i più svariati parametri, tipo quello che hanno fatto qui: http://mamedev.org/mame_chart_0128.png.
La differenza è che il grafico verrà fatto al momento e non sarà un'immagine statica, quindi ad ogni nuova versione sarà sempre aggiornato in automatico :)
mi ricorda questo: www.mameitalia.net/index.php?showtopic=13788
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da pucci »

mentre in generale il tuo progetto (se sarà allargato a molte cose fuori dal MAME) mi ricorda questo: www.mameitalia.net/index.php?showtopic=13499
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Io spero di allargarlo ad altri emulatori, anche se il Mame rimane quello più completo (anzi, quello che hai più dettagli inseribili in automatico).
Come sezioni differenti sto pensando a NeoGeo, CreatiVision e Mess.
Inoltre considera che ogni emulatore è un mondo a parte, quindi per esempio la sezione NeoGeo potrà essere totalmente differente e contenere file che non sono quelli del Mame, oppure anche riferimenti a quest'ultimo. Le tabelle saranno altre, i dettagli legati alla console/emulatore, le immagini ovviamente seguiranno a ruota. Per esempio potrei inserire foto dei pezzi di ricambio di una scheda gioco, pcb riparate o guide di riparazioni, ecc.
Insomma Mame è "solo" una parte del sito e mentre lo sviluppo tengo sempre conto di questa cosa.

Ci sono anche eventuali estensioni o servizi che si possono legare a Feel, come suggerito tempo fa. Anche qui il limite è la fantasia: dal sito mi creo la lista dei miei giochi più belli, poi la esporto in formato Feel e scelgo di scaricare anche tutto ciò che può essere gestito (immagini, video, dati sui giochi, titoli, ecc). Da fare in automatico (web service/richieste semplici) oppure in manuale per chi non ha la connessione sul cab (file zip da estrarre in seguito). Se questa lista la memorizzo sul sito sarà sempre disponibile anche in futuro per eventuali estensioni o correzioni, oppure deciso di memorizzarla in locale e poi in futuro dovrò fare l'upload di questa lista per poterla gestire (nessun login necessario).

Ancora non ho in mente tutti i dettagli di quello che sarà il "carrello della spesa" del sito, ma presto dovrei iniziare a buttare giù qualcosa.

Come detto, le idee sono davvero tante e quando sarà online sarete voi a dirmi cosa cambiare e come correggere il tiro :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”