Sito web Arcade Database

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Intanto pubblico qualcosina per migliorare la visualizzazione da telefono o tablet.
Ho lasciato più spazio ai contenuti riducendo al minimo i margini e, nel caso di pannelli popup, riuscendo a gestirli a schermo interno (prima apparivano in una finestrella al centro).
I grafici invece vengono resi a tutta larghezza quindi niente più scrollbar. Se lo schermo è piccolo c'è poco da fare <-on_lol->
Prima o poi mi piacerebbe fare uno stile dedicato ad Apple <-think->

Invece un aggiornamento della situazione sulle versioni "u", che sono in lavorazione ormai da troppi mesi.
A metà dicembre ho iniziato l'import in locale che sta ancora procedendo e sarà al 70% circa. Purtroppo è un'operazione davvero grossa, richiede milioni di letture e scritture su database e su disco quindi fino a quando non avrò una situazione stabile non potrò iniziare l'import sul sito. Si parla di 400 versioni di Mame, comunque per adesso sta proseguendo bene e al termine (2 settimane circa) dovrei fare tutti i test. Lo spazio disco occupato da queste prove è di 1TB, poi sul sito invece sarà di un paio di giga.

Tutto questo ovviamente va in coda al ripristino del sito, che rispetto a 2 settimane fa non ha fatto alcun progresso <-pardon->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da Tox Nox Fox »

Bello
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Il sito non ha subito aggiornamenti ma i lavori dietro le quinte non si fermano.
Al momento ho verificato l'import delle release intermedie "u", che sono quasi 400, dopo che il mio server aveva macinato dati per un mese continuativo 24 ore al giorno (tra dicembre e gennaio).
Il risultato sembra molto buono, anche se per renderli fruibili servirà creare nuove pagine e nuovi tipi di rappresentazione (avevo ipotizzato grafi o alberi).

Questo lavoro permetterà di avere conferma di tante altre cose, tra cui il renameset.ini di Antopisa e, in futuro, anche di ricostruire la storia esatta del gioco partendo dagli xml ufficiali, che sono quasi 1000...
Infatti a forza di aggiornamenti progressivi qualcosa potrebbe rompersi, vuoi per la mole enorme di dati o anche solo per disattenzione.
Le routine che sto mettendo in campo serviranno un domani per poter ricreare l'intero database (almeno le parti "fisse" dei giochi) ovvero verificare tutto il lavoro svolto e scovare gli errori più strani.

Sto facendo queste cose anche in ottica di full-text search sulle rom, crc, ecc. per cui è molto importante che i dati siano corretti (non sarebbe possibile verificare a mano tutti i giochi ovviamente).
Proprio per questo, devo trovare il modo migliore di rappresentare a video questi dati altrimenti l'utente non riuscirà a capire. Io che magari ho accesso al db riuscirei a fare query mirate, ma non sarebbero informazioni condivisibili o facilmente verificabili.

Inoltre continuo a sistemare piccoli fix sulla parte mobile di tutti gli stili, sono fiorellini ma servono per rendere presentabile la pagina su dispositivi di questo tipo.

Ho anche notato errori sulla gestione dip-switch e setup (recentemente cambiata). Ho messo in coda questi interventi perchè richiedono parecchio tempo e non c'è praticamente alcuna documentazione a cui fare riferimento.

Ci aspetta un anno molto intenso e spero di rilasciare tutte queste cose nei prossimi mesi <-thumbup->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da Tox Nox Fox »

Grande Moto !
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Più ci lavoro, più la voglia di fare cose aumenta. Credo sia una droga di qualche tipo... :D
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2817
Iscritto il: 08/07/2009, 10:37
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da r77 »

Allora buon lavoro :)
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Non ho novità sullo stato del sito, quindi tutto è rimasto fermo a metà dicembre scorso.
Ma sto sostituendo alcune parti in modo da riabilitare i login nel giro di pochi giorni e poi a seguire riprendere gli import delle realese 0.193 e 0.194.
Nel frattempo sto importando nuovamente tutti i pack immagini/manuali di Antopisa per essere sicuro di non aver lasciato indietro nulla (ho fatto 22 dei 50GB in coda).
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

I login sono riaperti, ho implementato un servizio alternativo di invio mail più efficiente e sicuro di quello precedente.
Fatemi sapere se incontrate problemi.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

La situazione è ora stabile, siamo all'ultima release disponibile e mi prendo un paio di settimane (spero) per rivedere alcune cosette minori. Nel frattempo sto caricando risorse come non mai, così da avere tutti i pack di Antopisa allineati.

Un altro piccolo (grande) aggiornamento è arrivato poco fa, in occasione della correzione di un bug sul reset password segnalato da Kollian.
Ho aggiornato il sito per essere finalmente validato dal w3c come HTML5, quindi in tutte le pagine che ci sono non dovrebbero essere presenti ne warning ne errori se la pagina viene data in pasto a quello strumento.
Sembra qualcosa di secondario ma non lo è, si tratta di essere compatibile al massimo con i browser esistenti e non creare problemi.
Non che prima fosse tutto sbagliato, ho praticamente cambiato nomi alle variabili e rimosso qualche layout dubbio, ma dal punto di vista grafico non dovresti notare alcun cambiamento.
La stessa cosa farò con gli stili, quindi CSS3, ma qui ci vorrà più tempo e dovrò scendere a compromessi. Molti errori in realtà non lo sono e servono per altri browser, ma tutto fa brodo.
A corredo di queste modifiche sto limando un po' le pagine spostando codice in punti centrali che quindi usufruiranno della cache. Il risultato sarà una pagina più snella, anche se per esempio la pagina di ricerca del Mame ha tanti di quei filtri che non si può proprio definire leggera.

Insomma tanti accorgimenti per far crescere e tenere aggiornato questo mio sito, che ormai per me è diventato il riferimento unico per il Mame.
Ovviamente in tutto questo lavoro, se notate problemi avvisatemi e cercherò di correggere il tiro <-Gelato->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Import risorse completato.
Ho fatto un upload massivo di tutti i pack per essere sicuro di avere la situazione aggiornata.
C'è voluto parecchio tempo ma ora dovrebbe essere tutto sincronizzato <-thumbup->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”