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Sito web Arcade Database

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

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biasini

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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da biasini »

Complimenti motoschifo! :-D
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Jorghino

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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da Jorghino »

motoschifo ha scritto: ... magari per qualcuno sembrano due paginette e basta, ma il lavoro che c'è dietro vi assicuro che non è per nulla banale <-dash->
Grandissimo! Credo che se fosse stato banale lo avrebbero già fatto!

Ho un paio di domande da ultra nubbio revolution!

1- Che differenza c'è tra:

Codice: Seleziona tutto

]emulator_from         int(11)       Prima versione in cui compare il gioco
emulator_first        int(11)       Prima versione in cui compare il gioco 
2 - Un gioco non è per forza Parent o Clone? L'informazione seguente non è ridontante?

Codice: Seleziona tutto

game_isparent_sn      tinyint(1)    E' un parent si/no
game_isclone_sn       tinyint(1)    E' un clone si/no
Integrerò una gestione utenti con login, poi vediamo se mi servirà
Non serve per forza per creare liste personalizzate come su ProgettoEmma?
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motoschifo

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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

emulator_from è la versione di "partenza", ossia quella che entra a far parte della tabella "mame current".
emulator_first è la primissima versione in cui compare questo gioco. La tabella "mame current" contiene sempre l'ultima versione disponibile del gioco, non necessariamente l'ultima uscita, perchè se il gioco non cambia mai rimarrà sempre e solo un record in quella tabella. Nel testo che ho riportato c'è un copia/incolla sbagliato nella descrizione ovviamente.
Nello storico ho anche il campo emulator_to che ricostruisce il range di versioni in cui tale gioco non subisce variazioni.

Per il discorso parent/clone in effetti un clone non è mai parent, ma li ho separati perchè di fatto potrebbero essere anche su più livelli (quindi un parent che a sua volta ha un parent sopra). Lato xml è supportato anche se probabilmente mai usato. In questo modo le ricerche sono più chiare (parliamo comunque di 2 campi da 1 byte ciascuno).

Per le liste personalizzate ho diverse idee quindi ora sono partito con una gestione utenti semplice. Se ci sarà integrazione con il forum potrei dover pescare da lì il login, mi tengo aperte un po' tutte le strade insomma.
Ad esempio io vedo bene una gestione tipo carrello in cui aggiungi i giochi che vuoi ad una o più liste (tipo Amazon con le liste desideri) e per questo ci vuole un identificatore univoco che sarà lo username di login. Però vorrei gestire la creazione di liste semplice, per esempio tutto quello che vedi lo esporti in qualche modo (script, lista txt, lista xml, formato per front-end qualsiasi, download di tutte le risorse correlate, ecc).
Pensavo anche di poter gestire import/export senza dover per forza registrarsi: fai l'export in formato "ini", poi quando torni sul sito fai un import da quel file ini e riparti da lì. In questo modo sul sito (database) non ho dati e quando necessario puoi ampliarli da quel file in autonomia.

Di cose simili ne ho scritte parecchie, tutte idee e sviluppi per fare in modo che il sito sia davvero utile e "definitivo" per l'universo Mame.
Come detto diverse volte è un impegno enorme e sto cercando in tutti i modi di automatizzare il più possibile, altrimenti difficilmente riuscirò a tenerlo aggiornato ;)
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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da Jorghino »

Eccezzzuinale veramente!!!!!
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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Giusto per chiarezza, faccio un esempio di come possono evolvere le tabelle.
Il gioco esiste dalla versione 45 ed è rimasto identico nelle versioni 45-100, 101-128, 129-152, 153-157.

MAME versione 0.157

Codice: Seleziona tutto

MAME CURRENT
     emulator_from 153, emulator_to 157, emulator_first 45
MAME ARCHIVE
     emulator_from 45, emulator_to 100, emulator_first 45
     emulator_from 101, emulator_to 128, emulator_first 45
     emulator_from 129, emulator_to 152, emulator_first 45
MAME versione 0.158, nel caso in cui il gioco risulti differente (rom, crc, attributi)

Codice: Seleziona tutto

MAME CURRENT
     emulator_from 158, emulator_to 158, emulator_first 45
MAME ARCHIVE
     emulator_from 45, emulator_to 100, emulator_first 45
     emulator_from 101, emulator_to 128, emulator_first 45
     emulator_from 129, emulator_to 152, emulator_first 45
     emulator_from 153, emulator_to 157, emulator_first 45
MAME versione 0.158, nel caso in cui il gioco NON cambi nemmeno di un bit

Codice: Seleziona tutto

MAME CURRENT
     emulator_from 153, emulator_to 158, emulator_first 45
MAME ARCHIVE
     emulator_from 45, emulator_to 100, emulator_first 45
     emulator_from 101, emulator_to 128, emulator_first 45
     emulator_from 129, emulator_to 152, emulator_first 45
Quindi il database si appesantirà solo delle differenze, e non verranno caricati 30 mila record ogni volta che cambia il Mame ;)
Tutti gli altri file (immagini png, manuali pdf, video mp4, ecc) possono seguire strade completamente diverse, ed anche loro hanno una sorta di range in cui non viene memorizzato nemmeno un byte in caso di file identici (identici come contenuto, non come data/ora/dimensione).
Non ho messo in piedi algoritmi per capire se due immagini sono simili perchè non me la sentivo di "perdere" tempo in queste cose. Per lavoro ho ad esempio realizzato un algoritmo che ricostruisce poligoni vettoriali da immagini bitmap e che poi approssimano i lati con scarto percentuale per creare forme con il numero minimo di lati. Servivano per mettere in sovraimpressione canvas javascript e quindi riuscivano a capire se nelle due immagini fossero presenti differenze impercettibili all'occhio umano (es. conversioni png/jpg, copia/incolla). Ma non si sa mai, magari in futuro potrebbe tornare utile :D
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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Jorghino ha scritto:Ho un paio di domande da ultra nubbio revolution!
Ultra niubbo revolution non lo avevo mai sentito, magnifico! Però attento che potresti infrangere qualche copyright! <-lol->
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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Qualche piccolo passo in avanti, il sito ora ha la pagina Download in cui raccolgo tutto il materiale che ho (eseguibili, file ini, file dat/xml, patch, ecc.) ed ho timidamente iniziato la pagina di introduzione al Mame con statistiche di import e totale giochi.
La parte download pesa ben 10GB e contiene tutte le versioni mai uscite di tutti gli emulatori (più di 500!), file dat, ini e comprende anche le versioni nonag per qualsiasi sistema, che quindi può essere raccolta agevolmente in quest'area.
Nella home del Mame metterò anche dei link rapidi per il download dell'ultima versione importata con file ini e nonag.

Prossima pagina: ricerca semplice! <-gogogo->
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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Ho definito meglio la pagina di ricerca semplice e sistemato alcuni dettagli per la rappresentazione "galleria".
Saranno presenti più tipologie di layout come elenco semplice o mosaico ma per ora direi che la ricerca va più che bene.

Nei prossimi giorni definirò la pagina di ricerca avanzata cercando il modo migliore di raccogliere tutti filtri (che sono tantissimi).
http://fochinet.altervista.org/arcade_database

Come vi sembra stia venendo il sito?
Perchè entro un paio di settimane inizio l'import dei dati ufficiali... <-sbav->
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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da Jorghino »

Sto seguendo e aspettando con ansia! <-sbav->
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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da Dr_Zero »

motoschifo ha scritto:Nella home del Mame metterò anche dei link rapidi per il download dell'ultima versione importata con file ini e nonag.
Io ci andrei un po' cauto su questo punto, le versioni nonag violano la licenza del mame.
Per evitare problemi visto che nella parte download ci sono i sorgenti del mame, non è meglio mettere la semplice patch e poi chi vuole si crea la versione nonag? <-scratch_one-s_head->
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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Sicuramente metterò le mie patch ed ovviamente anche le tue se vorrai.
Però serviranno a ben poco visto che la maggior parte degli utenti non sa compilarsi il Mame e comunque anche se lo sai fare è complicato ad esempio riuscire a compilare una vecchia versione (cambiano i compilatori e le librerie richieste).
Quindi la raccolta di eseguibili non recenti è in linea con lo scopo del sito, a patto di avere spazio sul server (tutti gli eseguibili ufficiali sono circa 10GB, a cui si aggiungono 1-2GB di quelli nonag).

Leggendo la licenza del Mame non vedo violazioni legali di questo tipo.
Ma per ora non includerò gli eseguibili, tanto nel caso farò sempre in tempo ad aggiungerli in futuro.
Grazie del consiglio, è giustissimo andarci piano in queste cose ;)
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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Altro aggiornamento importante circa la struttura del sito (almeno dietro le quinte). Risolti alcuni problemi con database, toolbar e cose simili.

Di quello che si vede invece ho definito meglio l'elenco dei giochi (pulendo un po' il layout che era "sporco" e con troppi bordi) e sto piazzando sullo schermo tutti i filtri che servono.
Sono davvero tanti ed in alcuni ho messo il range da/a per poter soddisfare ogni possibile ricerca.

Mancano ancora circa 20-25 filtri e la mia intenzione è di piazzarli tutti quanti dentro a quella pagina. Inizialmente volevo fare 2-3 pagine diverse ma poi ho visto che alla fine è sempre una ricerca, che dovrà comportarsi in maniera simile e che dovrà mostrare i risultati nello stesso identico modo. Così ho deciso di costruirne una sola usando i pannelli a scomparsa.
Ora tutti quei controlli vengono caricati sempre ma in futuro quel pezzo di pagina sarà caricato alla pressione del link "Mostra ozioni avanzate", così da ridurre al minimo l'impatto in caso di ricerca classica.
Schermata.png
Potete vedere direttamente la pagina a questo indirizzo.

Ovviamente devo ancora allineare e raggruppare le cose, comunque tutti i controlli hanno/avranno dei tooltip per capire meglio il filtro che verrà applicato.

EDIT
Ora i filtri sono attivi e si possono usare, anche se ancora ne mancano parecchi. Ho introdotto anche una modalità di inserimento dei valori più usati. Vedere ad esempio il campo del produttore che ha una freccina a sinistra. Questo tipo di valori si alimenterà dalle importazioni automatiche, quindi potrà cambiare in base ai giochi presenti in quel momento.
Sta uscendo proprio una bella form... :)
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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

La form di ricerca ormai è conclusa: mancano davvero poche opzioni, come per esempio poter escludere alcune tipologie (hack, cloni, sample, chd, arcadeitalia, arcaworld) e nascondere device/bios al primo caricamento.
Per il resto direi che ho incluso praticamente ogni possibile filtro... però se ne avete altri fatemelo sapere <-bluto-> 8-)
Ovviamente si potranno aggiungere anche una volta partiti con il sito.

Altre funzionalità che ora non ci sono ma che ho previsto di gestire:
- ordinamento (4-5 tipologie)
- ricerca rapida: un elenco da cui scegliere, con nome e descrizione, che effettua ricerche mirate. Ad es. "Giochi per cabinato" toglierà cloni, hack, non funzionanti e cose simili
- salvataggio ricerca nell'area utente, così da poterla richiamare al volo in base ai nostri personalissimi criteri
Ma tutte queste cose e tante altre arriveranno con calma... già oggi ci sono 41 tipologie diverse di import e file gestiti.

Ecco come si presenta oggi la maschera:
Schermata-1.png
Schermata-2.png
Devo sistemare la disposizione e il raggruppamento dei campi, ora sono un po' incasinati, però funzionano già tutti quanti.
Il database sotto non è preciso per cui i giochi trovati magari non sono corretti. Anche questa cosa sarà migliorata una volta portato sul sito ufficiale (problemi di spazio e risorse su altervista.org).

Vorrei fare altri controlli in stile "tab" per avere meno confusione sullo schermo, ma ancora non so bene che layout dargli.
Queste cose richiedono tanto tempo... ma sono anche quelle più interessanti.

Altre modifiche hanno riguardato la parte core del sito, cioè le routine che si preoccupano di interfacciarsi con database, html, css e file su disco. Però a video si vede ben poco di queste cose.

Introdotte inoltre diverse tipologie di file a quelle già presenti:
- box: scatole con il gioco in 3d)
- decal: scritta del titolo in trasparenza)
- guide: guida/documento di spiegazione del gioco
- tricks: documento con mosse segrete o spiegazioni varie per trucchi/migliorare il punteggio

Vorrei sapere se il sito risulta lento e se ci sono incompatibilità con qualche browser. Io le provo solo con Firefox ma sto attento a scrivere html corretto, poi a volte devo fare sistemazioni per via di Internet Explorer ma senza Windows risulta un po' difficile verificarlo.
Ad ogni modo se dovessero presentarsi problemi cercherò di sistemarli per tutti i tipi di browser. Più avanti correggerò il tiro anche per dispositivi mobili come telefoni, tablet e netbook.
Se volete vedere un esempio di come si può "trasformare" il sito in base al dispositivo, guardate quello che ho fatto con il sito sul C64: http://specialprogramsipe.altervista.org.

Prossimo passo: pagina dettagliata di una rom! <-gogogo->
http://fochinet.altervista.org/arcade_database
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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da Tox Nox Fox »

quindi: se io voglio farmi il dat per il mame 0.60 riuscirò alla "fine" del progetto?
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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Beh se vuoi il dat completo lo troverai nella sezione download, mentre se cerchi un dat costruito a partire dalla lista a video allora sarà uno dei metodi di esportazione che includerò.
Uno degli obiettivi che mi sono posto è non dimenticarmi delle vecchie versioni, quindi anche per tutti gli ini/dat/xml/mamescore/history/ecc. che usciranno ci sarà lo storico ;)

E' un progetto ambizioso ma vedo che pian piano lo sto portando avanti bene.
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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Sistemato tante altre cose, tra cui la procedura di aggiornamento che evita di oscurare il sito e la form per segnalazioni e richiesta info.
Ma soprattutto ho iniziato la form di dettaglio di una rom.
Al momento è ancora acerba e contiene poco/niente, ma dovrebbe crescere davvero tanto perchè mi sono segnato circa una cinquantina di cose da fare...

La formula rimane sempre la stessa: pagina sobria, tanti pannelli a scomparsa per esplorare i dettagli più particolari e soprattutto caricamento delle pagine a pezzi, ossia vado ad interrogare il db per lo storico solo se premo "mostra storico".
Esattamente come per la pagina di ricerca cercherò di metterci un po' tutto e poi finita quella form passerò ad un disegno del layout più funzionale.

Ora il link apre un'altro tab perchè ancora non ho integrato il rientro dalla ricerca, ma poi sarà più facile navigare tra i giochi.
Farò anche in modo di avere dei permalink così da poter mantenerli anche se cambio nomi o parametri alle pagine.

Altra gestione che sto mettendo in piedi: ci saranno alcuni link (es. il "proponi" a fianco del titolo) per fare in modo di inviare suggerimenti in maniera molto rapida. Questi link, una volta premuti, visualizzeranno un piccolo quadro con dentro le informazioni necessarie (es. titolo precedente, nuovo titolo, nominativo opzionale, pulsante invia). Ora ho messo il redirect alla pagina contatti ma è provvisoria, anche per capire se funziona a dovere quella pagina.
I contenuti possibili potrebbero essere questi: titolo breve, link, tag, recensione, immagine, suggerimenti contenuto gioco, ecc.
Queste informazioni verranno inviate e poi con un tasto approvate oppure rifiutate, e nel caso di approvazione quel contenuto passerà a far parte del database nella zona relativa alle personalizzazioni utente.
Ossia: il gioco ha 60-70 informazioni, più altre (5-6) che chiunque può aggiungere e che verranno mostrate accanto nelle opportune sezioni. Questo vuol dire che ci potranno essere, per esempio, tag personalizzati, note particolari, ecc. Ogni tipologia potrà far parte della sfera pubblica o privata, e se privata non c'è approvazione dato che quel contenuto lo potrà vedere solo l'utente registrato.
In questo modo, posso mettere dei tag che vedrò solo io e che però mi saranno utili per individuare subito ciò che cerco, ed ovviamente questi campi saranno presenti nelle form di ricerca.

Cosa ne dite, è un'idea che vi può piacere?

Mi sta anche venendo voglia di crearmi una tabella per le rom in modo da poter cercare facilmente quale gioco utilizza un particolare file (e quindi facilitare la ricerca quando sorgono problemi di questo tipo).
Ma procediamo con ordine... altrimenti qui sarò pronto fra qualche anno... :D
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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Altra settimana operosa per il progetto, ormai ci lavoro quasi tutte le sere...
Ho sistemato i link alle schede dei giochi e gestito un sistema di ritorno alla pagina precedente (max 50 step indietro). Così sarà molto più facile "sbirciare" un altro gioco per poi fare rientro alla scheda appena lasciata.
C'è anche un sistema di cronologia che tiene traccia degli ultimi giochi consultati (10 o 20 non ricordo) e li propone a lato dello schermo. Ora sempre visibili, poi li metterò in un pannellino a scomparsa per non dare fastidio durante la navigazione.

Le parti delle serie e dello storico sono state riviste per lavorare solo su richiesta, quindi al click vengono caricati i dati e poi presentati a video. Per le serie sono riuscito a paginare, per lo storico invece no perchè non è proprio una tabella ma viene ricostruito riga per riga: prima controllo se la rom ha cambiato nome, poi verifico quella successiva e così via, quindi non esiste una query su database. Inoltre i dati per capire se sono diversi risiedono in parte su db (giochi attuali) ed in parte su file xml (giochi archivio), il che rende impossibile paginare.

Gestiti anche i collegamenti precedente e successivo: se il gioco che vediamo è stato rinominato nella versione successiva ci sarà il link di riferimento. Stessa cosa se siamo sul gioco nuovo, con il link a quello vecchio (che potrà essere rinominato e stare sulla stessa versione, oppure stare in una versione precedente in archivio).

Ho integrato la gestione delle icone che sembra funzionare bene, degli elementi di attesa/caricamento in corso che disabilitano gli input ed evitano doppi click.
Per gli elementi semplici (pulsanti, expander, link) il controllo anche se abilitato non accetta ulteriori click mentre per l'immagine di aggiornamento pagina ho messo un div trasparente davanti ma devo ancora sistemarlo a dovere.

Fino a quando non inizierò la pubblicazione ufficiale non potrò aggiornare i dati dei giochi quindi dovrete accontentarvi delle immagini che posto o del sito che comunque tengo aggiornato:
http://fochinet.altervista.org/arcade_database

Purtroppo ho aggiunto tante altre cose alla lista, come una modalità di selezione multipla delle pagine che facilita la gestione delle varie liste, oppure un carrello particolare che non necessita di login, ma prima finisco le pagine base e poi mi potrò dedicare a questi fiorellini ;)

Ragazzi fatemi sapere se vi funziona o se ci sono problemi con qualche browser. Ricordo che per monitor piccoli ancora non ho fatto nulla, quello sarà una delle ultime implementazioni dato che spesso i css li ritocco durante lo sviluppo.
Ci sto lavorando davvero tanto anche se a giudicare dalle immagini non sembra <-dash-> <-Gelato->
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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da pucci »

Importante: potersi leggere sul sito e salvare le proprie impostazioni di ricerca. Così ogni volta che esce un nuovo MAME il sito sa già quali giochi voglio e in che formato deve esportali.
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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da Kernel »

Ma che spettacolo, grandissimo motoschifo <-clap->
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Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Tutti i filtri di ricerca che vedi potranno essere salvati da qualche parte.
Sicuramente nel profilo utente e nella sessione in modo di rientrare da una ricerca (quindi poter vedere tutti i giochi senza bisogno di aprire tante pagine) e volendo pure a richiesta senza bisogno di login (cookies).
Il tutto gestito nella pagina lista_mame, quindi quella di ricerca appunto.
Perchè quella pagina è complessa e non mi conviene copiarla altrove (per poi doverla tenere allineata).

Pensavo anche di salvare le informazioni meno importanti nel profilo, come i giochi visitati, la home page di default, tipologia/frequenza di avvisi/mail, ecc.

Comunque la gestione del profilo ancora non c'è ma mi segno tutte queste info così da arrivarci preparato :)

Per ora sta venendo tutto come avevo pensato, forse graficamente un po' migliore.
Motoschifo
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