Sito web Arcade Database

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2584
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da biasini »

Complimenti motoschifo! :-D
Avatar utente
Jorghino

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 651
Iscritto il: 05/11/2011, 14:01
Medaglie: 11
Città: Gradara
Località: Pesaro/Rimini
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da Jorghino »

motoschifo ha scritto: ... magari per qualcuno sembrano due paginette e basta, ma il lavoro che c'è dietro vi assicuro che non è per nulla banale <-dash->
Grandissimo! Credo che se fosse stato banale lo avrebbero già fatto!

Ho un paio di domande da ultra nubbio revolution!

1- Che differenza c'è tra:

Codice: Seleziona tutto

]emulator_from         int(11)       Prima versione in cui compare il gioco
emulator_first        int(11)       Prima versione in cui compare il gioco 
2 - Un gioco non è per forza Parent o Clone? L'informazione seguente non è ridontante?

Codice: Seleziona tutto

game_isparent_sn      tinyint(1)    E' un parent si/no
game_isclone_sn       tinyint(1)    E' un clone si/no
Integrerò una gestione utenti con login, poi vediamo se mi servirà
Non serve per forza per creare liste personalizzate come su ProgettoEmma?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

emulator_from è la versione di "partenza", ossia quella che entra a far parte della tabella "mame current".
emulator_first è la primissima versione in cui compare questo gioco. La tabella "mame current" contiene sempre l'ultima versione disponibile del gioco, non necessariamente l'ultima uscita, perchè se il gioco non cambia mai rimarrà sempre e solo un record in quella tabella. Nel testo che ho riportato c'è un copia/incolla sbagliato nella descrizione ovviamente.
Nello storico ho anche il campo emulator_to che ricostruisce il range di versioni in cui tale gioco non subisce variazioni.

Per il discorso parent/clone in effetti un clone non è mai parent, ma li ho separati perchè di fatto potrebbero essere anche su più livelli (quindi un parent che a sua volta ha un parent sopra). Lato xml è supportato anche se probabilmente mai usato. In questo modo le ricerche sono più chiare (parliamo comunque di 2 campi da 1 byte ciascuno).

Per le liste personalizzate ho diverse idee quindi ora sono partito con una gestione utenti semplice. Se ci sarà integrazione con il forum potrei dover pescare da lì il login, mi tengo aperte un po' tutte le strade insomma.
Ad esempio io vedo bene una gestione tipo carrello in cui aggiungi i giochi che vuoi ad una o più liste (tipo Amazon con le liste desideri) e per questo ci vuole un identificatore univoco che sarà lo username di login. Però vorrei gestire la creazione di liste semplice, per esempio tutto quello che vedi lo esporti in qualche modo (script, lista txt, lista xml, formato per front-end qualsiasi, download di tutte le risorse correlate, ecc).
Pensavo anche di poter gestire import/export senza dover per forza registrarsi: fai l'export in formato "ini", poi quando torni sul sito fai un import da quel file ini e riparti da lì. In questo modo sul sito (database) non ho dati e quando necessario puoi ampliarli da quel file in autonomia.

Di cose simili ne ho scritte parecchie, tutte idee e sviluppi per fare in modo che il sito sia davvero utile e "definitivo" per l'universo Mame.
Come detto diverse volte è un impegno enorme e sto cercando in tutti i modi di automatizzare il più possibile, altrimenti difficilmente riuscirò a tenerlo aggiornato ;)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Jorghino

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 651
Iscritto il: 05/11/2011, 14:01
Medaglie: 11
Città: Gradara
Località: Pesaro/Rimini
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da Jorghino »

Eccezzzuinale veramente!!!!!
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Giusto per chiarezza, faccio un esempio di come possono evolvere le tabelle.
Il gioco esiste dalla versione 45 ed è rimasto identico nelle versioni 45-100, 101-128, 129-152, 153-157.

MAME versione 0.157

Codice: Seleziona tutto

MAME CURRENT
     emulator_from 153, emulator_to 157, emulator_first 45
MAME ARCHIVE
     emulator_from 45, emulator_to 100, emulator_first 45
     emulator_from 101, emulator_to 128, emulator_first 45
     emulator_from 129, emulator_to 152, emulator_first 45
MAME versione 0.158, nel caso in cui il gioco risulti differente (rom, crc, attributi)

Codice: Seleziona tutto

MAME CURRENT
     emulator_from 158, emulator_to 158, emulator_first 45
MAME ARCHIVE
     emulator_from 45, emulator_to 100, emulator_first 45
     emulator_from 101, emulator_to 128, emulator_first 45
     emulator_from 129, emulator_to 152, emulator_first 45
     emulator_from 153, emulator_to 157, emulator_first 45
MAME versione 0.158, nel caso in cui il gioco NON cambi nemmeno di un bit

Codice: Seleziona tutto

MAME CURRENT
     emulator_from 153, emulator_to 158, emulator_first 45
MAME ARCHIVE
     emulator_from 45, emulator_to 100, emulator_first 45
     emulator_from 101, emulator_to 128, emulator_first 45
     emulator_from 129, emulator_to 152, emulator_first 45
Quindi il database si appesantirà solo delle differenze, e non verranno caricati 30 mila record ogni volta che cambia il Mame ;)
Tutti gli altri file (immagini png, manuali pdf, video mp4, ecc) possono seguire strade completamente diverse, ed anche loro hanno una sorta di range in cui non viene memorizzato nemmeno un byte in caso di file identici (identici come contenuto, non come data/ora/dimensione).
Non ho messo in piedi algoritmi per capire se due immagini sono simili perchè non me la sentivo di "perdere" tempo in queste cose. Per lavoro ho ad esempio realizzato un algoritmo che ricostruisce poligoni vettoriali da immagini bitmap e che poi approssimano i lati con scarto percentuale per creare forme con il numero minimo di lati. Servivano per mettere in sovraimpressione canvas javascript e quindi riuscivano a capire se nelle due immagini fossero presenti differenze impercettibili all'occhio umano (es. conversioni png/jpg, copia/incolla). Ma non si sa mai, magari in futuro potrebbe tornare utile :D
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Jorghino ha scritto:Ho un paio di domande da ultra nubbio revolution!
Ultra niubbo revolution non lo avevo mai sentito, magnifico! Però attento che potresti infrangere qualche copyright! <-lol->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Qualche piccolo passo in avanti, il sito ora ha la pagina Download in cui raccolgo tutto il materiale che ho (eseguibili, file ini, file dat/xml, patch, ecc.) ed ho timidamente iniziato la pagina di introduzione al Mame con statistiche di import e totale giochi.
La parte download pesa ben 10GB e contiene tutte le versioni mai uscite di tutti gli emulatori (più di 500!), file dat, ini e comprende anche le versioni nonag per qualsiasi sistema, che quindi può essere raccolta agevolmente in quest'area.
Nella home del Mame metterò anche dei link rapidi per il download dell'ultima versione importata con file ini e nonag.

Prossima pagina: ricerca semplice! <-gogogo->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Ho definito meglio la pagina di ricerca semplice e sistemato alcuni dettagli per la rappresentazione "galleria".
Saranno presenti più tipologie di layout come elenco semplice o mosaico ma per ora direi che la ricerca va più che bene.

Nei prossimi giorni definirò la pagina di ricerca avanzata cercando il modo migliore di raccogliere tutti filtri (che sono tantissimi).
http://fochinet.altervista.org/arcade_database

Come vi sembra stia venendo il sito?
Perchè entro un paio di settimane inizio l'import dei dati ufficiali... <-sbav->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Jorghino

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 651
Iscritto il: 05/11/2011, 14:01
Medaglie: 11
Città: Gradara
Località: Pesaro/Rimini
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da Jorghino »

Sto seguendo e aspettando con ansia! <-sbav->
Avatar utente
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/07/2011, 21:10
Medaglie: 1
Città: Thiene
Località: Vicenza

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da Dr_Zero »

motoschifo ha scritto:Nella home del Mame metterò anche dei link rapidi per il download dell'ultima versione importata con file ini e nonag.
Io ci andrei un po' cauto su questo punto, le versioni nonag violano la licenza del mame.
Per evitare problemi visto che nella parte download ci sono i sorgenti del mame, non è meglio mettere la semplice patch e poi chi vuole si crea la versione nonag? <-scratch_one-s_head->
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”