Sito web Arcade Database

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

La parte italiana lato software (Mess) non credo nemmeno che sia importata, infatti un tempo non era disponibile.
L' avevo aggiunta in previsione di nuovi upgrade, ma la sistemerò rendendola uguale a quella della parte giochi (un tab con selettore lingua).
In questo caso andrebbe replicata anche la parte di ricerca testuale, o meglio andrebbe resa ufficiale e portata fuori dalla fase sperimentale... come hai intuito, manca il tempo.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
mbuna1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/01/2020, 19:09
Medaglie: 1
Città: Giulianova
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da mbuna1 »

Capolavoro assoluto,riferimento mondiale del genere,il tutto in italiano, questo mio post e' per ringraziare.GRAZIE!
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da pucci »

motoschifo ha scritto: 18/01/2015, 15:06 Infine ho inserito i dati per la prima versione di mame (0.1) e cioè 5 giochi. Le prima 50-60 versioni non hanno l'xml con tutti i dettagli, quindi per ciascun gioco ho messo a mano i valori di tutti i campi, interpretando ciò che ho trovato scritto nel file txt e nel sorgente della versione.
il creatore di RomVault ha appena rilasciato (dopo più di 1 anno di lavoro) i file XML delle prime 69 versioni del MAME (quelle dove non esisteva ancora il -listinfo).
Secondo me potrebbero tornarti molto utili per il tuo sito.
DatRoot.7z
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

In realtà con Antopisa alla fine abbiamo ricreato anche quelle versioni, lui ha preparato i dat ed io li ho reimportati sui dati esistenti.
Se esporti una vecchia versione non supportata, l'xml viene ricreato dinamicamente. Certo serve a poco dato che la maggior parte delle informazioni non esisteva.
Comunque più avanti faremo un controllo delle due release, intanto mi scarico il file e lo metto da parte.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
AntoPISA
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 260
Iscritto il: 12/05/2010, 23:44
Città: Pisa
Località: Pisa
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da AntoPISA »

pucci ha scritto: 13/02/2022, 19:43 Il creatore di RomVault ha appena rilasciato (dopo più di 1 anno di lavoro) i file XML delle prime 69 versioni del MAME (quelle dove non esisteva ancora il -listinfo).
Secondo me potrebbero tornarti molto utili per il tuo sito.
Interessante... E' uno dei miei mille lavori inerenti il MAME per cui non riesco mai a trovare il tempo per completarlo - problema comune.
Rispetto ai miei qui sono presenti, oltre ai CRC32 anche gli SHA1, ma c'è una cosa che non ho mai sopportato: le varie macchine sono messe in ordine sparso, invece di un ordine alfabetico ben più leggibile (ma è sicuramente una fissazione mia).
Inoltre mancano, sempre rispetto ai miei, alcuni dati come il nome del file sorgente ed altre informazioni che ho aggiunto io (come il nome del MAMEdev che ha aggiunto un gioco).

In ogni caso può essermi utile.

PS: I miei dat/xml li trovate qui: https://www.progettosnaps.net/dats/MAME/
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Ho aggiunto alla sezione dei file richiesti la parte legata al nodo "romof" del romset. Era già previsto ma l'ho esteso anche agli eventuali parent/bios/device/chd/sample richiesti dalla rom collegata a quella.

Porto un esempio con jojon, clone di jojo, che utilizza i file della rom jojo (si tratta di un caso, potrebbe anche non essere un clone).
In questo modo oltre ai file richiesti da jojon (parent, bios, device, chd, sample) ho incluso anche tutte le combinazioni per jojon (in particolare il chd che prima non veniva tracciato).
La stessa logica dovrò applicarla anche al parent, quindi il romset corrente dovrà valutare parent e romof con tutte le possibilità al completo.

Questa modifica per ora viene fatta solo sulla release corrente del Mame, se è corretta la estenderò anche alle release precedenti. Inoltre potrebbe comportare la modifica dei criteri di ricerca (flag CHD) in modo da attribuire anche alle rom "foglia" l'utilizzo del CHD se previsto dal nodo "romof".

Questa riflessione è stata generata dal post viewtopic.php?f=56&t=35713&p=374982#p374982
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Dopo aver controllato nuovamente le cose sono arrivato alla conclusione che il nodo romof e il legate clone/parent non devono influire sui file richiesti dal gioco.
Rimuovo quindi le modifiche e sistemo anche l'esportazione dati per il set completo.
A volte capita di prendere un abbaglio, l'importante è accorgersene in tempo...
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da cybermat »

@motoschifo dato che hai a che fare con questi dati, volevo farti questa domanda. Tu per nutrire la parte dedicata a quanti players ci sono e il tipo di controllo utilizzato (2,4,8 vie etc etc) che files utilizzi ? Ad oggi esistono dei files dedicati che sono nplayers.ini (questo viene aggiornato) e controls.ini (fermo alla 0.141).

Però controllando dentro al file .xml del mame pare che questi dati siano presenti o sbaglio ? E dunque più aggiornati per quanto riguarda il controls.ini , giusto ?

Il controls.ini è più dettagliato forse ?

[inferno]
gamename=Inferno
numPlayers=2
alternating=0
mirrored=1
tilt=1
cocktail=0
usesService=0
miscDetails=The game actually uses a 4 way ball-top and a 4-way trigger stick. Both are rotated on a 45 degree angle al-la qbert. The 'fire' stick doesn't actually shoot, rather it aims your gun. The fire button must be used to actually fire.
P1NumButtons=1
P1Controls=Dual 4-way Triggersticks+doublejoy4way+P1_BUTTON1|Misc+other
P1_BUTTON1=Fire
P1_JOYSTICKLEFT_UP=Move Up+Right
P1_JOYSTICKLEFT_DOWN=Move Down+Left
P1_JOYSTICKLEFT_LEFT=Move Left+Up
P1_JOYSTICKLEFT_RIGHT=Move Right+Down
P1_JOYSTICKRIGHT_UP=Fire Up+Right
P1_JOYSTICKRIGHT_DOWN=Fire Down+Left
P1_JOYSTICKRIGHT_LEFT=Fire Left+Up
P1_JOYSTICKRIGHT_RIGHT=Fire Right+Down
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Utilizzo tutte e 3 le fonti che hai citato: nplayers.ini, controls.ini ed xml Mame.
Per quanto riguarda controls.ini è rimasto ormai molto indietro, insieme ad un altro file di cui mi sfugge il nome (forse colors.ini) che conteneva anche i colori dei pulsanti. Ho però caricato l'ultima release disponibile, se mai in futuro dovessero rilasciare nuove versioni le posso caricare.
Nplayers.ini serve più che altro a gestire in dettaglio cosa può fare il gioco, mentre l'xml del Mame da indicazioni generiche su quali controlli sono supportati.

Del controls.ini però non mostro tutte le informazioni perchè sono poche quelle disponibili e comunque essendo un file ormai fermo da anni non avrei modo di usarlo per filtri o ricerche specifiche.

Nel file che allego sotto, relativo al romset inferno, la parte "Giocatori" è di nplayers.ini, le parti "Controlli", "Pulsanti / Tasti" e "Coins" è del Mame, "Cabinet" è di cabinets.ini, "Free-Play" è di freeplay.ini, "Etichette e colori" è di controls.ini e colors.ini. In fondo sono presenti anche le note di controls.ini (miscDetails) dato che non esistono da altre parti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Su richiesta di un utente ho aggiunto questa mattina il filtro per il menu di servizio e il tilt, che trovate nei filtri avanzati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”