Sito web Arcade Database

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Ho concluso ora il caricamento dei dati fino alla versione 0.157, ossia la bellezza di ben 215 versioni diverse del Mame! <-w00t-anim->

Ecco qualche numero.
Il db è uscito di 74MB che zippati scendono a soli 5.3MB (quindi backup molto molto piccoli!) e conta solo 422 mila record su tutte le tabelle. La parte più corposa è lo storico che rappresenta i tre quarti del totale.
I giochi elaborati sono più di 1 milione ma grazie a vari accorgimenti sono riuscito a ridurli a 400 mila, ossia non aggiungendo la riga se il gioco è lo stesso identico (lato xml ovviamente).
Le immagini e tutti gli altri file sono 730 mila ed occupano 60GB. Non ci sono video e mancano ancora 3 versioni, ma direi che con 100GB ci stiamo dentro alla grande (per adesso almeno). Secondo me con la 162 e con qualche file extra in più dovremmo arrivare al massimo a 850 mila file e 80GB nella "peggiore" delle ipotesi.

Il pc di casa, recentemente aggiornato, ha gestito questa marea di bit senza nemmeno accorgersene, ed anzi nel frattempo stavo codificando altre cose e spostando un paio di milioni di file (backup di qualche Mame vecchio con immagini, video, ecc).

Nei prossimi giorni spero di arrivare alla 0.161 e quindi passare poi alla verifica dei dati, così da poter portare tutto quanto sul sito ufficiale appena disponibile.
Non posso aggiornare altervista perchè lo spazio a disposizione è troppo limitato, comunque ecco come appare sul browser:
pagina_mame.png
pagina_ricerca.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Visti i recenti post sul forum, stavo pensando di aggiungere almeno queste opzioni durante l'export di una lista utente o ricerca:

Includi parent dei giochi cloni
Default non abilitata. Se attivata aggiunge automaticamente tutti i parent necessari per far funzionare il gioco.

Includi bios
Default non abilitata. Se attivata aggiunge automaticamente tutti i bios necessari per far funzionare il gioco.

Escludi non funzionanti (per i cloni, verranno ugualmente inclusi i parent nel caso di clone funzionante)
Default non abilitata. Se attivata permette di togliere quei giochi che sicuramente non funzionano. Nel caso si tratti di un parent, potrebbe ugualmente essere incluso se almeno uno dei suoi cloni presenti in questa lista è funzionante.

Queste opzioni si applicano a tutti i tipi di esportazioni: ini, txt, dat/xml, ecc.
Potrei accorpare le prime due opzioni in una sola: aggiungi parent e bios se richiesti dal gioco.
Cosa ne dite, ce ne sono altre che dovrei gestire?

PS: Mi manca solo la versione 161, che farò scaricando di nuovo i vari pacchetti completi di tutti i file. In questo caso se sono doppioni verranno scartati, ma visto che ci sono meglio essere sicuri :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Ieri sera ho ultimato gli import fino alla versione 0.161: xml, immagini, manuali, ini, icone, history, ecc.
Visto che la 0.162 è in preparazione (credo abbiano fatto il clean proprio stamattina) direi che appena disponibile la aggiungerò subito, almeno come xml.

A questo punto faccio un bel backup della situazione (100MB di database ma quasi 1 milione di file extra!) perchè rifare il giro per l'ennesima volta proprio non mi va <-dash->
Entro un paio di settimane completerò la parte di gestione liste utente e se riuscirò anche l'esportazione dati con le opzioni indicare poco sopra. Poi mi prenderò un po' di riposo visto che ci sto lavorando da mesi trascurando altri progetti...

In particolare vorrei dare il via all'altro pezzo del sito, ossia i video dei giochi. Per farlo sto cambiando il sorgente del Mame e predisponendo script di conversione che mi permetteranno (spero) di fare tutto con una facilità disarmante se paragonata al lavoro che invece bisogna fare oggi.
Questo permetterà anche a chi avrà voglia di contribuire facendo esclusivamente una partitella di un minuto, senza preoccuparsi di conversione o tagli vari.

La lista dei "todo" per questo sito è davvero lunga e spero anche di iniziare al più presto la parte Mess: anche se Mame e Mess ora sono un unico eseguibile, per ora manterrò i due mondi separati. Se poi un domani sarà necessario unirò le tabelle, o meglio aggiungerò a quelle attuali anche la tipologia "mess" oltre a quelle già gestite (Mame e MameUIFXMod).
Altra parte che vorrei fare e che richiede decisamente meno tempo è l'emulazione di giochi NeoGeo: una sezione intera dedicata a queste cartucce.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
no.panic
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/03/2015, 13:23
Città: Latina

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da no.panic »

Se metti il voto ai giochi dovresti dare la possibilità di filtrare anche per voto (almeno 2 stelline, almeno 3, ecc.). Poi un filtro per i giochi non interessanti per un cab (praticamente il filtro mamecab del tuo tool), magari un filtro per anno/genere/numero giocatori ma l' avrai sicuramente già previsto.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Per il voto verrà aggiunto appena gestito in tabella, insieme ad altri dati come recensioni/note/tag utente. Questa parte la faccio dopo perchè prima cercherò di pubblicare funzionare il sito :)
In particolare il voto sarà gestito con 5 stelline ma internamente verrà memorizzato con un numero da 0 a 100 (0 non impostato, 100 voto massimo), così posso calcolare medie più precise.
Il filtro per "mamecab" non l'ho considerato perchè è l'unione di altri filtri. Potrei però mettere un pulsantino per impostare quei valori in automatico, quindi riassumere rom funzionanti, no mechanical, no fruit machine, ecc.

Gli altri filtri come anno, genere, numero giocatori ci sono già tutti. L'anno ha pure l'intervallo di valori.
Per il numero giocatori invece c'è una gestione più complessa che prevedere diverse modalità:
- numero fisso (1-9)
- a partire da da (1-9)
- fino a (1-9)
- numero di giocatori contemporanei, scelta singola (2-9)
- numero di giocatori alternati, scelta singola (2-9)
- numero di giocatori contemporanei, scelta multipla come condizione OR 2-9)
- numero di giocatori alternati, scelta multipla come condizione OR (2-9)

Tutti quanti impostabili a piacere, quindi usabili in combinazioni.
Es. cerco tutti i giochi da 3 a 4 player che si possono giocare a coppie o in 4 contemporaneamente.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Tra l'altro vedo che il Mame 0.162 che è uscito ora ha l'output xml differente.
Vabbè, gestirò anche questa modalità per l'import.
Ovviamente non sono l'unico, probabilmente tutti i front-end e strumenti che lo usano dovranno adattarsi ed aggiornarsi.

EDIT
Ho controllato l'xml ed ora devo capire se integrare le informazioni nella stessa tabella o lasciare i dati separati.
Nel primo caso dovrei importare anche tutti i Mess precedenti visto che altrimenti non potrei poi farlo in futuro, e non è un lavoro piccolo... inoltre mentre per il Mame ci sono i giochi (che poi diventano "macchine" per il programma), con il Mess ho solo i sistemi e nessun gioco. Anche recuperando alcuni elenchi di giochi, non riuscirei ad avere il dettaglio che ho nel Mame e quindi non avrebbe senso "inquinare" la tabella con quei dati.

Ci penso ancora, direi che vale la pena riflettere prima di apportare qualsiasi modifica.
In linea teorica i dati dovrebbero rimanere divisi ma essendo l'xml uno solo, tutta la gestione ed import risulterebbe molto semplificati se importati dalle stesse funzioni. A quel punto vebberre salvato anche lo storico, che è uno dei motivi alla base della realizzazione di questo sito.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

motoschifo ha scritto:Il filtro per "mamecab" non l'ho considerato perchè è l'unione di altri filtri. Potrei però mettere un pulsantino per impostare quei valori in automatico, quindi riassumere rom funzionanti, no mechanical, no fruit machine, ecc.
Mi correggo: stavo aggiungendo questa nota ai miei "todo" quando vedo che avevo già inserito qualcosa di simile, gestito con le ricerche salvate.

Oggi ogni utente si può salvare le ricerche che vuole assegnandogli un nome a piacere.
L'idea è aggiungere delle ricerche valide per tutti gli utenti e che gestisco io: quindi ad es. "mamecab" conterrà i filtri necessari per selezionare solo quelli adatti ad un cab.
In questo modo la lista/ricerca è usabile da chiunque, sempre aggiornata e può essere poi sfruttata come base di partenza per altre ricerche.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Piccolo ed ultimo aggiornamento per il sito, almeno per qualche settimana.
Ho corretto diverse cose, aggiunto un campo che mi servirà per distinguere i giochi arcade dai sistemi (vedi Mess), implementato nuovi filtri dati extra ed aggiunto una pagina per capire cosa manca da fare.
In particolare la pagina con il numero di file extra controlla tutte le rom presenti, comprese quindi anche quelle rimosse o del futuro Mess.
Tramite il link di dettaglio (non ancora gestito) sarà possibile avere l'elenco completo di quello che manca e quindi inviare il file, con tanto di istruzioni su come crearselo da soli (es. i video di anteprima).
In futuro potrei aggiungere anche percentuali e grafici per rendere la pagina più presentabile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Finalmente sto usando il sito! Dopo mesi di lavoro sta diventando per me la fonte principale di informazione sui giochi! :)
Giorno dopo giorno sto completando ed aggiungendo tutti i link che ho sparsi per il disco, tra cui ad esempio il set di World of Longplays: http://www.longplays.org/downloads.php?cat_id=1
In particolare da questa pagina aggiungo sia il riferimento al loro sito sia il video completo su YouTube, quindi con play in una finestrella o full-screen.

Ne faccio un po' alla volta perchè ci vuole tanto tempo, ma comunque non sto usando istruzioni di insert/update su database ma le form del sito stesso in modalità amministratore e i link di segnalazione risorse che ho messo sulle schede gioco.

EDIT: Ad oggi ne ho fatti circa un terzo (366 link) e ne mancano ancora quasi 1100. Aggiunta la gestione per i video Dailymotion.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Ed ecco come apparirà il programmino per scaricare i vari file, compresi i video che stiamo creando in questi giorni.
Ancora non funziona ma l'idea è molto interessante :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”