Sito web Arcade Database

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Altra piccola modifica che ha (finalmente) reintrodotto lo stile blu originale del sito (anche perchè stava comunque bene).
Al momento ci sono solo 3 temi ma ne aggiungerò altri e con qualche tonalità un po' differente.
Se avete preferenze fatemelo sapere.

Qui trovate la pagina di selezione che è accessibile cliccando i colori in basso nella toolbar:
http://adb.arcadeitalia.net/?page=themes
theme_selector.png

Ed ecco come appaiono:
theme_blue_on_white.png
theme_black_on_white.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da Emu »

Ciao motoschifo
ho notato che nell'esportazione dell'XML di HyperSpin c'è il genere "Mini / Games" che invece dovrebbe essere "Mini-Games".
Anche tutti i generi con "Sport / Qualcosa" non dovrebbero avere gli spazi prima e dopo lo slash, dovrebbero essere "Sport/Qualcosa" altrimenti non matchano i nomi dei files con le icone e background.

A parte questi mini dettagli ADB è sempre fantastico <-clap->
Emu
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Grazie per i complimenti, in effetti la voglia di svilupparlo non è mai diminuita anzi è decisamente aumentata nell'ultimo anno e mezzo.
Sono previste un sacco di novità in futuro, purtroppo il tempo è poco e ci vorrà solo un po' di pazienza :)

Per le categorie mi ricordavo di aver già fatto qualcosa del genere, ma forse mi sto sbagliando io.
Ad ogni modo ho corretto il sito e nel dubbio metto qui tutti i valori possibili che ho in tabella, così se ci sono altre correzioni potrai inviarmele. Io non uso HyperSpin quindi non riesco a controllarle.
La colonna "visibile" indica se devo mostrarlo a video, ossia se appartiene all'ultima versione del Mame. Viene ignorata in caso di export.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da Emu »

Ho fatto alcuni controlli, adesso matchano tutte.

Ho solo notato che queste 27 categorie (delle 69 totali) non sono usate:

Action
Adventure
Beat-'Em-Up
Card Battle
Flying
Game Show
Gun
Motorcycle
Multimedia
Party
Role-Playing
Shoot-'Em-Up
Simulation
Spinner
Sports/Biking
Sports/Cricket
Sports/Futuristic
Sports/Hunting
Sports/Olympic
Sports/Skating
Sports/Snowboarding
Sports/Surfing
Sports/Wakeboarding
Strategy
Virtual Life
Water


L'elenco ufficiale è in questo post: http://www.hyperspin-fe.com/topic/24672 ... -Databases del 17 aprile 2016 ma è visibile solo agli utenti autenticati, non penso tu abbi l'account, per questo motivo anche se è un po' lungo lo riporto di seguito:
ABBC3_SPOILER_SHOW
Emu
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da Emu »

Ho dato un altro occhio all'elenco e qualche tune si potrebbe fare, tipo "Platform / Fighter" e "Platform / Fighter Scrolling" ora sono Platform, in realtà se come immagino sono giochi tipo Double Dragon la categoria HS più adatta direi che è "Beat-'Em-Up". Cmq nei prossimi giorni vedo di darci una ripassata per vedere se trovo altri casi e poi ti mando l'excel aggiornato.
Emu
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Si ho l'account anche sul quel forum ma non ho mai postato nulla.

Le categorie non ufficiali le teniamo? Forse meglio uno sport/soccer senza icona che nessun valore.
Controlla bene tutto quanto, poi senza fretta mandami i nuovi valori.
Per capire quali giochi ci sono puoi usare la categoria in inglese che è quella che arriva dal catlist.ini ed è la chiave logica della tabella. Puoi quindi raggruppare più valori o rimuovere ciò che ritieni superfluo.
Mandami però le sole modifiche così sarò più rapido e preciso nel correggere i dati.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da Emu »

Scusa, non ho capito: Sports/Soccer" c'è come categoria ufficiale. E non hai nessuna categoria non ufficiale. <-think->
L'elenco completo l'ho nascosto dallo spoiler per non allungare troppo la lettura del thread, forse ti è sfuggito.
Il primo elenco sono categorie ufficiali NON presenti nella colonna E del tuo excel, cioè non le vedo neanche perchè hanno 0 giochi.
Userò il nome inglese come chiave primaria.
Emu
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Ora sono io che non capisco...
Se apri l'Excel, vedi la colonna "descrizione_eng" che è quello che arriva dal file catlist.ini, ovvero la categoria.
Ufficialmente Hyperspin ha la sua lista di categorie, che è quella che hai riportato tu (ed io ho messo nel campo "Hyperspin").
L'associazione va fatta tra questi due valori, per fare in modo di avere una categoria supportata da HS.
Tutto qui.

Se esiste bene, se non esiste e vuoi associarla ad altro non c'è problema. Per esempio "Audio Sequencer" è associato ad "Utility" e tutti i giochi per adulti a "Mature".
Con questa logica verifica se le cose sono corrette poi eventualmente mandami le modifiche che le applico al sito.

Se guardi bene, nel foglio Excel ci sono valori molto simili (es. "Breakout * Mature *" e "Breakout *Mature*").
Non sono errori ma nel mio caso le categorie sono l'insieme di tutte le descrizioni mai uscite su file ini (salvo tutti i giochi di qualsiasi versione mai uscita). In questo caso, ad un certo punto è stato rimosso lo spazio prima e dopo l'asterisco, ed infatti le versioni precedenti non sono più attive.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da Emu »

OK, avevo capito male.
Io intendevo dire che tutti i valori che hai messo nella colonna E rientrano tutti nell'elenco ufficiale di Hyperspin senza errori, dell'elenco ufficiale ce ne sono solo alcuni inutilizzati tra cui alcuni dei principali come Beat-'Em-Up e Shoot-'Em-Up.
Adesso ho capito che per diversi intendevi diversi fra il catver e quello scritto nella colonna E. Che siano diversi io lo davo per scontato, ma io per diversi intendo anche di un solo carattere come lo spazio. Tu intendevi diversi come contenuto, non come stringa.
Conosco il problema di mantenere valori di vecchie versioni per poter standardizzare il DB :)
In linea di massima hai già fatto un ottimo lavoro di match, adesso vedo e ti passo le proposte di modifica

Emu
Emu
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Sito web Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

E' un po' che non posto novità, ma il tempo purtroppo è sempre tiranno... <-dash->

Tra due giorni ci saranno gli aggiornamenti del Mame 0.180 da mettere online, poi altri update su immagini e video da Antopisa, ma in linea generale per il momento sono alle prese con due grosse modifiche al sito.
La prima è quella più pesante: gestire tutte le versioni vecchie, anche quelle intermedie (che contentono "u" nel nome). Inizialmente sembrava più semplice, in pratica per evitare di ricreare l'intero database ho messo in piedi algoritmi un po' complicati che devono ragionare per differenze ed inserirsi nel mezzo. Infatti sul sito non salvo tutto ma solo i cambiamenti, altrimenti avrei già affossato il database da tempo...
Dicevo che sto creando queste funzioni e per ora i test sono condotti in locale. Quando saranno a posto, ripeterò la procedura di import anche sul server e poi informerò dei risultati ottenuti.
Queste modifiche porteranno alla luce molti giochi aggiunti e poi rimossi subito, oltre a rename non contemplati oggi che farebbero poi prendere strade completamente diverse ai giochi (es. con il downgrade si può finire su giochi diversi).
Prima di fare questo aggiornamento congelerò il database e probabilmente dovrò tenere fermo il sito, ancora non ho approfondito ma vi terrò informati.

Il secondo aspetto è un nuovo tema che ricorda Windows 10. Apparentemente è semplice, in pratica sto rivedendo alcuni punti per poter applicare stili in maniera più articolata. E' un'attività che porto avanti poco alla volta perchè mi piace farlo, diciamo che è un po' come riposarsi rispetto all'altro punto <-lol->


Ad ogni modo, dopo questi due aggiornamenti che ci saranno approssimativamente tra gennaio e marzo, mi prenderò una piccola pausa per portare avanti altri progetti che ho lasciato in disparte in questi due anni circa di sviluppo.
Continuerò però ad aggiornare il db ad ogni rilascio ufficiale del Mame. Questo non significa che il sito si fermerà, anzi dopo la prossima estate dovrei riprendere con ancora più attività che nel frattempo mi sono state suggerite da diverse persone e ci potrebbe essere anche la scrittura di un'app per Android tra gli obiettivi del 2017... quindi se non sentite nulla, ora sapete il perchè :wink:

Per intrattenervi eccovi due immagini dello stato attuale del tema Windows 10. E' molto indietro, ma sarà con menu orizzontale, barre laterali a scomparsa (ricerca veloce, condivisione, liste personali e strumenti vari), userà font, colori e icone di Windows 10 ed ovviamente si adatterà alle dimensioni dello schermo.
tema_win10-1.png
tema_win10-2.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”