DIPSWITCH e dump di memorie sui giochi
Inviato: 19/05/2023, 13:13
Apro un topic su un argomento che mi sta a cuore… quello della qualità dell’emulazione non intesa solo come “mettere l’ultima versione di mame” ma nel settare correttamente i giochi. Molte schede infatti avevano la possibilità di selezionare tramite dip switch molti settaggi… alcune avevano al loro interno persino una sorta di bios (cps2, neo geo ma anche le schede stile killer instinct)… nel tardo degli anni ’90 sono poi nati giochi che nascevano “castrati” e solo dopo molti mesi che il cabinato era acceso 24 ore su 24 iniziavano ad apparire nuovi personaggi o sbloccarsi funzionalità, questo con l’idea di prolungare la vita del gioco e “costringere” chi andava in sala giochi a inserire nuovi gettoni per vedere quel qualcosa di nuovo che il mese prima non c’era. Nei nostri cabinati stiamo davvero configurando correttamente i giochi? Personalmente sto cercando negli anni di collezionare i dump delle memorie di salvataggio con i settaggi corretti che permettono di giocare correttamente…
Faccio Alcuni esempi.
Bucky O'Hare: se non si settano i dip switch corretti serve un cabinato con una plancia a 4 giocatori
Tekken 3: per usare tutti i personaggi serve lasciare acceso il cab per diversi mesi
Marvel VS Capcom 2: vedi tekken 3
Metal Slug (1,2,3,4,5) va selezionato il sangue nel bios del neo geo
Metal Slug 6: va abilitato il sangue con una sequenza praticamente impossibile, la cosa più facile è caricare un dump della nvmem
Faccio Alcuni esempi.
Bucky O'Hare: se non si settano i dip switch corretti serve un cabinato con una plancia a 4 giocatori
Tekken 3: per usare tutti i personaggi serve lasciare acceso il cab per diversi mesi
Marvel VS Capcom 2: vedi tekken 3
Metal Slug (1,2,3,4,5) va selezionato il sangue nel bios del neo geo
Metal Slug 6: va abilitato il sangue con una sequenza praticamente impossibile, la cosa più facile è caricare un dump della nvmem