Progetto PapeCab

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Progetto PapeCab

Messaggio da Papero »

Spronato dall'entusiasmo di yume e per non "insozzare" con le mie questioni da novellino il suo topic "Progetto comunitario Mame Cab Arcade Italia", ho deciso di aprire un topic sulle problematiche che sto incontrando nella progettazione del mio cabinato MAME, ribattezzato, con uno sforzo immane di fantasia, PapeCab 8-)

Mobile: mi sono ispirato al cab di yume, cercando di non complicare troppo i tagli, visto che vorrei cimentarmi da solo nella costruzione, quindi anche nei tagli del materiale. Per quanto riguarda le dimensioni ho cercato di limitare, per quanto possibile, i mezzi millimetri, provando ad ottimizzare le forme per avere sempre misure "tonde".
Immagine Immagine

Plancia: ho optato per una classica impostazione a 6 tasti, buona per la maggior parte dei giochi del MAME. Ho inoltre aggiunto due tasti laterali per giocare eventualmente con gli emulatori di flipper, oppure per aggiungere due lightgun. Inizialmente avevo optato per una plancia ribaltabile, poi ho deciso di agganciarla al cab con dei ganci a trazione, che mi permetteranno di sganciare completamente la plancia e, eventualmente, di sostituirla rapidamente con una seconda plancia dotata di spinner e di trackball. I contatti della plancia verranno collegati tramite una sorta di connettore, per facilitare le operazioni di sostituzione della plancia.
ImmagineImmagine

Cassetto: utilizzare il cab per giocare va bene, ma vorrei anche poterlo utilizzare come postazione PC/totem internet. Ho pensato di aggiungere un cassetto a scomparsa sotto alla plancia, dove alloggiare tastiera, mouse e un HUB usb. Si potrebbe anche agganciare un lettore dvd sotto al cassetto, per ottimizzare gli spazi e non dover per forza aprire lo sportello per accedere al case del PC...
Immagine

Schermo: qui sono sorti i primi problemi... In un primo momento avevo deciso di utilizzare un vecchio monitor CRT da poggiare su una mensola inclinata all'interno del cab (voglio inserire lo schermo inclinato indietro, come in alcuni cab della mia adolescenza... non ho mai sopportato i cab con lo schermo verticale, troppo vicino agli occhi!). Il problema risiedeva nel fatto che in questo modo risultava impossibile utilizzare mouse e tastiera, perché lo schermo era troppo inclinato per vederlo comodamente da seduti... <-dash->
Pensa che ti ripensa ho deciso di cambiare schermo e di utilizzarne uno LCD, molto più leggero e gestibile, e di implementare un meccanismo a ribaltamento che, tirando fuori il cassetto, permetta di variare l'inclinazione dello schermo, rendendolo quasi perpendicolare al piano della tastiera. A cassetto chiuso, invece, lo schermo risulterà inclinato di una 40ina di gradi 8-)
Dopo alcuni giorni persi a pensare al meccanismo (leve, ingranaggi, tiranti...), il risultato semi-definitivo è quello in figura. Ha ancora bisogno di alcune modifiche (tipo fermi di fine corsa, meccanismi di blocco, ecc.), ma in linea di massima dovrebbe funzionare :-D
Immagine

PC: ancora da decidere... Pensavo ad un sistema con xp e linux in dual boot, con le roms su un disco dedicato <-think->
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: Progetto PapeCab

Messaggio da Papero »

Sketchup rulla! In un quarto d'ora sono riuscito a creare un'animazione del meccanismo cassetto-schermo 8-)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2CJodxGhGNc[/youtube]
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto PapeCab

Messaggio da Kernel »

Papero ha scritto:Cassetto: Ho pensato di aggiungere un cassetto a scomparsa sotto alla plancia, dove alloggiare tastiera, mouse
Ottima idea! Comodissimo per qualsiasi cosa devi fare sul cab.
Avatar utente
yume
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 29/02/2012, 8:50
Città: Imperia

Re: Progetto PapeCab

Messaggio da yume »

ma che sboroneria!! mi piace una cifra <-w00t-anim->

pur comprendendone la difficoltà realizzativa lo trovo molto particolare e te l'appoggio in pieno (il papecab 8-)), certo è da studiare per bene prima di mettersi all'opera ma vedo che ci dai sotto alla grande <-clap->
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: Progetto PapeCab

Messaggio da Papero »

Grazie ragazzi 8-)

In effetti il meccanismo è di per sé abbastanza semplice. C'è però da studiare bene la corsa delle leve e come tenere fermo lo schermo una volta posizionato. Quando è inclinato è il peso stesso del monitor a tenerlo in posizione; il problema è tenerlo dritto... Avevo pensato a due possibili soluzioni: o due molle di acciaio sui braccetti o un paio di paletti a molla, da sganciare per richiudere il cassetto con un meccanismo simile a quello dei freni delle bici (cavo di metallo che scorre all'interno di un tubetto). La soluzione più semplice sarebbe di mettere un paio di paletti che tengano fermo il cassetto, ma mi sembra una cosa abbastanza rozza da vedere <-think->

Nel frattempo ho un paio di questioni sulla parte elettronica: premesso che devo comprare tutto da zero, quale configurazione hardware mi conviene adottare? Conoscete qualche buon sito dove prendere schermi lcd 4:3 da 20/21 pollici (anche rigenerati) senza svenarmi? Meglio InterfASD o Mini-PAC? Dove comprare tasti e joystick?
Avatar utente
yume
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 29/02/2012, 8:50
Città: Imperia

Re: Progetto PapeCab

Messaggio da yume »

Papero ha scritto:Dove comprare tasti e joystick?
posso rispondere solo a questa 8-)

se vuoi andare su roba nuova io mi son trovato benissimo su arcadeshop.de
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: Progetto PapeCab

Messaggio da Papero »

Ottimo! Intanto mi segno questo sito ;)
Piccolo aggiornamento: per i bracci della ribaltina potrei utilizzare una molla a gas tipo quelle dei portelloni delle automobili. Ho visto che ne fanno anche di più piccoline, per le ribaltine dei mobili e non costano nemmeno eccessivamente
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: Progetto PapeCab

Messaggio da Papero »

Aggiornamento: mi sono accorto di una stupidaggine che ho fatto nel disegnare il mio cab su sketchup... Ho utilizzato pannelli da 3 cm, che sono decisamente troppi per un cab del genere. Leggendo qua e là sul forum, mi è parso di capire che un buon mdf da 1.9 cm dovrebbe essere più che sufficiente e molto semplice da tagliare. Dovrò aggiornare i disegni e vedere se le misure a quel punto sono ancora buone :/

Nel frattempo ho cominciato a buttare giù una lista di materiale che dovrò acquistare. Per quanto riguarda la parte "arcade" avrei pensato a questi componenti:

joystick: http://www.arcadeshop.de/Joysticks-Mag- ... k_617.html
tasti: http://www.arcadeshop.de/Action-Buttons ... k_555.html
encoder: http://www.arcadeshop.de/Encoder-Mini-PAC-Opti_941.html

Date le mie preferenze (tasti concavi senza microswitch; joystick a leva, senza sfera), i componenti qui sopra potrebbero andare bene?
Da notare che preferirei spendere qualcosina in più col MiniPAC Opti, per dovermi soltanto preoccupare di collegare i cavi ai componenti :)

Per quanto riguarda la parte pc, sono ancora in alto mare. Non ho proprio idea di quale processore prendere, quanta memoria, che scheda madre, ecc. Non vorrei esagerare, ma allo stesso tempo non vorrei trovarmi con un pc troppo poco performante. Suggerimenti?
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: Progetto PapeCab

Messaggio da Papero »

Piano, non vi affollate! Uno per volta 8-)
A parte gli scherzi, le mie domande qui sopra sono ancora valide, soprattutto (ma non solo) quelle sulla parte PC <-help2->
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Progetto PapeCab

Messaggio da bsurfer »

Papero ha scritto:Grazie ragazzi 8-)

In effetti il meccanismo è di per sé abbastanza semplice. C'è però da studiare bene la corsa delle leve e come tenere fermo lo schermo una volta posizionato. Quando è inclinato è il peso stesso del monitor a tenerlo in posizione; il problema è tenerlo dritto... Avevo pensato a due possibili soluzioni: o due molle di acciaio sui braccetti o un paio di paletti a molla, da sganciare per richiudere il cassetto con un meccanismo simile a quello dei freni delle bici (cavo di metallo che scorre all'interno di un tubetto). La soluzione più semplice sarebbe di mettere un paio di paletti che tengano fermo il cassetto, ma mi sembra una cosa abbastanza rozza da vedere <-think->

Nel frattempo ho un paio di questioni sulla parte elettronica: premesso che devo comprare tutto da zero, quale configurazione hardware mi conviene adottare? Conoscete qualche buon sito dove prendere schermi lcd 4:3 da 20/21 pollici (anche rigenerati) senza svenarmi? Meglio InterfASD o Mini-PAC? Dove comprare tasti e joystick?
buona ida, ma la leva inferiore composta dal vincolo rigido del telaio del monitor mi sembra corta a guardarla, visto che hai spazio lateralmente al monitor meglio una doppia leva con perno (vincolo fisso esterno) che sollevi il monitor dalla parte alta (leva favorevole), questo ti aiuta anche nel blocco nella posizione 'tastiera estratta'

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”