consigli a principiante per cab neogeo (metal slug)

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
kasta96
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/05/2011, 12:18
Città: pinerolo

consigli a principiante per cab neogeo (metal slug)

Messaggio da kasta96 »

ciao a tutti

come da titolo mi avvicino per la prima volta alla materia e perciò vi prego in primis di non arrabbiarvi per strafalcioni, domande idiote.... etc etc

la mia intenzione sarebbe quella di costruire un cab (2 postazioni) nel quale ospitare un pc sul quale emulare (principalemte) i giochi di serie metal slug...

... prima domanda, jamma o no? nel senso utilizzare un connettore jamma (interfacciato con il pc) o andare di KHack?

altra domanda riguarda lo schermo, per ovvie questioni di costo non opterei per un originale <-whistling-> In casa ho un vecchio 20" a tubo catodico (che pesa una tonnellata e non sapevo se era possibile utilizzarlo... più che altro non saprei come fissarlo! <-on_rolleye->

tirando le somme... non so proprio una mazza sull'argomento e spero nelle vostre spiegazioni!

grazie mille in anticipo!
Avatar utente
Dave
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 268
Iscritto il: 16/01/2010, 21:01
Città: Lucca

Re: consigli a principiante per cab neogeo (metal slug)

Messaggio da Dave »

Ciao non ti preoccupare e fai tutte le domande che vuoi: il forum esiste appunto per discutere di questi argomenti .
Riguardo alle tue domande:
kasta96 ha scritto:... prima domanda, jamma o no? nel senso utilizzare un connettore jamma (interfacciato con il pc) o andare di KHack?
Decidi tu: il vantaggio di avere un connettore jamma è quello di poter utilizzare una vera base neogeo oppure delle vere schede jamma al posto del pc e di poter utilizzare una jammasd che ti semplifica parecchio la vita in termini di connessioni al computer. Se pensi di non utilizzare MAI schede originali e non ti crea problemi usare il saldatore... puoi optare per un JOY hack (ho scritto JOY e non KEY perchè imho un joy hack è molto più comodo/efficace di un key hack non soffrendo di ghosting ed avendo in genere delle piste più semplici da saldare)
kasta96 ha scritto:In casa ho un vecchio 20" a tubo catodico (che pesa una tonnellata e non sapevo se era possibile utilizzarlo... più che altro non saprei come fissarlo!
Se la tv ha una presa scart rgb (in genere ce l'hanno tutte le tv post giurassiche <-on_lol-> ) la puoi senz'altro utilizzare costruendoti un cavo VGA -> Scart RGB.
Il tubo all'interno della scocca sarà fissato mediante una cornice e delle viti e puoi replicare lo stesso aggancio mediante degli angolari con asole fissati ai lati del cab. Cerca sul forum tra i thread di autocostruzione degli utenti (es: bllpla, kluiver etc) per vedere cosa intendo

Più in generale considera che acquistare un cab usato costa molto meno che costruirne uno: lo dico perchè hai scritto di avere un piccolo "budget".
Se decidi comunque di fartene uno tu e usare la tv, su wikicab e in particolare qui trovi info tili per il collegamento.
Ciao!
SUTAKORA SASSA!!!
kasta96
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/05/2011, 12:18
Città: pinerolo

Re: consigli a principiante per cab neogeo (metal slug)

Messaggio da kasta96 »

intanto grazie mille per le risposte!

...rimango dell'idea di costruirmene uno da solo per motivi di adattabilità.

ho qualche perplessità nelle misure, sapresti darmi delucidazioni a riguardo?

grazie! :-D
Avatar utente
Dave
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 268
Iscritto il: 16/01/2010, 21:01
Città: Lucca

Re: consigli a principiante per cab neogeo (metal slug)

Messaggio da Dave »

Secondo me devi sceglierti un modello di riferimento e poi "copiarlo". Visto che hai una tv da 20" io vedrei bene un cab stile anni '80 (visto che di solito montavano dei monitor piccoli). C'è a questo proposito un bel thread di kluiver sulla replica di un cab Taito, cercalo sul forum... mi pare facesse riferimento anche a qualche sito per le misure. Altrimenti qui trovi un pò di link di partenza per cercare qualcosa che ti piace.
SUTAKORA SASSA!!!
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”