Componenti e domande

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
marvinrave
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 29/03/2011, 19:05
Città: Pioltello

Componenti e domande

Messaggio da marvinrave »

Ciao Ragazzi, mentre cerco e mi sbatto per realizzare il Cabinet grande
ho deciso di utilizzare anche il 2° pc con monitor 19" lcd per
farmi un minicab con doppia pulsantiera, e dato che sono un grande
rompi balle, vi chiedo anche qui un piccolo aiuto ponendovi alcune domande:

1- ho del legno da 1,8cm per fare il cabinato, qualcuno ha delle misure già
di default per la realizzazione di minicab con schermo da 19 ?

2- cosa mi consigliate di comperare per questo progetto e dove ? e cosa ?
io pensavo di acquistare 6 botton e 2 joystic + 2/4 bottoni 1 player 2 player ecc ( anche se non so a cosa serviranno)
e poi una scheda per convogliare i cavi dei pulsanti a saldatura o con la vite ( scusate i termini terra terra )
con interfaccia usb che si collega al pc ( esiste ?)
oppure devo prendere 2 schede dei joypad pc e fare le saldature ? ( sono davvero poco esperto scusate)

3- questi bottoni e joystic possono essere installati direttamente sul legno del cabinato
che sarà spesso 1,8 cm o bisogna creare lastre di metallo/alluminio apposite ? ( come ho visto in alcuni tutorial)

4- una volta cablato e funzionante il mouse e la tastiera c'è modo di eliminarli ?
xchè ho provato xpadder ma non si avvia automaticamente all avvio e quindi
il joypad ( nel mio test che sarà la pulsantiera poi ) non comanda da subito mouse
e tastiera quindi sono per ora e con le mie conoscenze costretto a tenere mouse e tastiera attaccati ( bruuutttooooo)


Spero non stia rompendovi troppo le scatole <-happy-> <-happy->
però se raccimolo tutte le info nel giro di qualche giorno
lo realizzo. Grazie a tutti in anticipo <-ciao-> <-ciao-> <-ciao->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Componenti e domande

Messaggio da PaTrYcK »

marvinrave ha scritto: 1- ho del legno da 1,8cm per fare il cabinato, qualcuno ha delle misure già
di default per la realizzazione di minicab con schermo da 19 ?
Da qualche parte sul forum se nn ricordo male erano saltati fuori dei progetti con misure, altrimenti prova anche in rete, oppure carta e penna e disegnati il tuo 8-)
marvinrave ha scritto: 2- cosa mi consigliate di comperare per questo progetto e dove ? e cosa ?
io pensavo di acquistare 6 botton e 2 joystic + 2/4 bottoni 1 player 2 player ecc ( anche se non so a cosa serviranno)
e poi una scheda per convogliare i cavi dei pulsanti a saldatura o con la vite ( scusate i termini terra terra )
con interfaccia usb che si collega al pc ( esiste ?)
oppure devo prendere 2 schede dei joypad pc e fare le saldature ? ( sono davvero poco esperto scusate)
Puoi utilizzare l'InterfASD del buon Picerno
http://wikicab.mameitalia.net/index.php/InterfASD
Devi collegarla via ps/2 e congigurare i tasti con il soft dedicato ed il gioco e' fatto...
marvinrave ha scritto: 3- questi bottoni e joystic possono essere installati direttamente sul legno del cabinato
che sarà spesso 1,8 cm o bisogna creare lastre di metallo/alluminio apposite ? ( come ho visto in alcuni tutorial)
Compri una fresa delle giuste dimensioni in ferramenta e buchi il legno, semplicissimo
marvinrave ha scritto: 4- una volta cablato e funzionante il mouse e la tastiera c'è modo di eliminarli ?
xchè ho provato xpadder ma non si avvia automaticamente all avvio e quindi
il joypad ( nel mio test che sarà la pulsantiera poi ) non comanda da subito mouse
e tastiera quindi sono per ora e con le mie conoscenze costretto a tenere mouse e tastiera attaccati ( bruuutttooooo)
Certo che li puoi eliminare, all'occorrenza puoi utilizzare tastiera/mouse wireless oppure collegarti al cab via remoto
Avatar utente
marvinrave
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 29/03/2011, 19:05
Città: Pioltello

Re: Componenti e domande

Messaggio da marvinrave »


"Da qualche parte sul forum se nn ricordo male erano saltati fuori dei progetti con misure, altrimenti prova anche in rete, oppure carta e penna e disegnati il tuo 8-)


ok allora cerco nel forum un progetto o al limite lo disegno io questo era il minore dei problemi


Devi collegarla via ps/2 e congigurare i tasti con il soft dedicato ed il gioco e' fatto...


io vorrei avere una soluzione del tipo che acceso windows possa
gestire i bottoni come tastiera e il joypad come mouse cosìcchè non abbia bisogno di mouse e tastiera e possa selezionare l emulatore
che voglio sul desktop ( dove prevedo di metterne alcuni)

Compri una fresa delle giuste dimensioni in ferramenta e buchi il legno, semplicissimo
ah ok cel ho per quello no problem ma non so quali joystic e bottoni sono migliori e più indicati
per questo tipo di progetto e dove comprarli ( un buon sito con tempi brevi di consegna)


Certo che li puoi eliminare, all'occorrenza puoi utilizzare tastiera/mouse wireless oppure collegarti al cab via remoto[/quote]


grande cosa ma fisicamente come devo eliminarli ? la mia idea di xpadder non è concretizzabile ?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Componenti e domande

Messaggio da PaTrYcK »

marvinrave ha scritto:io vorrei avere una soluzione del tipo che acceso windows possa gestire i bottoni come tastiera e il joypad come mouse cosìcchè non abbia bisogno di mouse e tastiera e possa selezionare l emulatore che voglio sul desktop ( dove prevedo di metterne alcuni)
Ti serve un front end che gestisce i vari emulatori, obbligatorio su un cabinato....
marvinrave ha scritto:ah ok cel ho per quello no problem ma non so quali joystic e bottoni sono migliori e più indicati
per questo tipo di progetto e dove comprarli ( un buon sito con tempi brevi di consegna)
Ti consiglio questo http://www.arcadeshop.de/ veloce, ricco di articoli e buoni prezzi, per quanto riguarda la scelta e' soggettivo, io amo i classici pulsanti con microswitch
marvinrave ha scritto:grande cosa ma fisicamente come devo eliminarli ? la mia idea di xpadder non è concretizzabile ?
Nel senso che li sconnetti dal mamepc una volta che hai finito di configurare il tutto...xpadder nn l'ho mai provato, se devo settare qualcosa mi connetto al pc del cab via remoto ed ho il desktop sul mio portatile....
Avatar utente
marvinrave
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 29/03/2011, 19:05
Città: Pioltello

Re: Componenti e domande

Messaggio da marvinrave »


Ti serve un front end che gestisce i vari emulatori, obbligatorio su un cabinato....


dunque io vorrei che accendo il mamecab, ( con un tutorial che ho letto dando corrente al mamepc c'è un opzione
nel dos che fa accendere il pc all arrivo della corrente, così con un tasto potrò far accendere neon e pc ,amplificatore casse e monitor )
poi senza che mi visualizzi il S.O parta automaticamente l emulatore... praticamente fare un progetto come questo con lo stesso
emulatore ( se me lo consigliate ) http://www.youtube.com/watch?v=Px8AsRPv ... re=related
quindi senza bisogno di mouse e tastiera x giocare, nel caso debba ovviamente fare settaggi attaccherò mouse e tastiera e li farò
ma non so come si faccia a far partire in automatico l emulatore prima del s.o <-on_confused->


Ti consiglio questo http://www.arcadeshop.de/ veloce, ricco di articoli e buoni prezzi, per quanto riguarda la scelta e' soggettivo, io amo i classici pulsanti con microswitch
io in realtà non ho preferenze l unica cosa è che quelli con i fastom forse sono meglio così faccio prima e non devo saldare sono quelli che dici tu ? <-on_confused->


Nel senso che li sconnetti dal mamepc una volta che hai finito di configurare il tutto...xpadder nn l'ho mai provato, se devo settare qualcosa mi connetto al pc del cab via remoto ed ho il desktop sul mio portatile....
esatto proprio come fai tu, xpadder servirebbe x gestire il mouse sul S.O ma se accendendo il pc parte prima l emulatore non ho bisogno del mouse ma solo deitasti per selezionare il gioco e fare invio



Ti chiedo scusa davvero se ti sto pressando ma sono davvero ancora poco pratica <-innocent->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Componenti e domande

Messaggio da PaTrYcK »

marvinrave ha scritto:dunque io vorrei che accendo il mamecab, ( con un tutorial che ho letto dando corrente al mamepc c'è un opzione nel dos che fa accendere il pc all arrivo della corrente, così con un tasto potrò far accendere neon e pc ,amplificatore casse e monitor ) poi senza che mi visualizzi il S.O parta automaticamente l emulatore..
Tutto questo lo fa appunto un front end, dopo che lo hai settato gli indichi di partire all'avvio di windows ed avrai subito la possibilita' di scegliere giochi o emu tramite joystick/pulsanti senza mouse e tastiera...ne esistono di vari tipi, gratis ed a pagamento...io ad esempio uso mala fe, va molto anche maximum arcade e hyperspin
marvinrave ha scritto:io in realtà non ho preferenze l unica cosa è che quelli con i fastom forse sono meglio così faccio prima e non devo saldare sono quelli che dici tu ? <-on_confused->
i fastom li puoi mettere su qualsiasi microswitch, e' la forma del pulsante che cambia...scegli quelli che piu' ti piacciono
Avatar utente
marvinrave
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 29/03/2011, 19:05
Città: Pioltello

Re: Componenti e domande

Messaggio da marvinrave »

PaTrYcK ha scritto:
marvinrave ha scritto:dunque io vorrei che accendo il mamecab, ( con un tutorial che ho letto dando corrente al mamepc c'è un opzione nel dos che fa accendere il pc all arrivo della corrente, così con un tasto potrò far accendere neon e pc ,amplificatore casse e monitor ) poi senza che mi visualizzi il S.O parta automaticamente l emulatore..
Tutto questo lo fa appunto un front end, dopo che lo hai settato gli indichi di partire all'avvio di windows ed avrai subito la possibilita' di scegliere giochi o emu tramite joystick/pulsanti senza mouse e tastiera...ne esistono di vari tipi, gratis ed a pagamento...io ad esempio uso mala fe, va molto anche maximum arcade e hyperspin
marvinrave ha scritto:io in realtà non ho preferenze l unica cosa è che quelli con i fastom forse sono meglio così faccio prima e non devo saldare sono quelli che dici tu ? <-on_confused->
i fastom li puoi mettere su qualsiasi microswitch, e' la forma del pulsante che cambia...scegli quelli che piu' ti piacciono

Grazie mille per le risposte <-thumbup-> <-thumbup->
ora cerco il font end che più mi aggrada e leggo qualche tutorial su come
installarlo e settarlo, nel frattempo allora faccio un ordine sul sito che mi
hai consigliato e compro 2 joystic e 12 bottoni + 2 bottoni (1coin 2coin)


un ultima domanda, la scheda dove far convigliare tutti i cavi della pulsantiera
la trovo sul sito dove compro i botton e i joystic ? me ne consiglieresti una tu del sito ? <-innocent-> <-innocent->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Componenti e domande

Messaggio da PaTrYcK »

Io prenderei l'interfaccia di Picerno (utente del forum) Interfasd, se vuoi ordinare dal sito che ti ho indicato prendi l'analoga
i-pac http://www.arcadeshop.de/Encoder-I-PAC-2-FS32_834.html
Avatar utente
user9999
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 15:46
Città: Cuneo
Località: Cuneo

Re: Componenti e domande

Messaggio da user9999 »

comunque i componenti migliori sono sempre questi
Immagine
8-)
Immagine
Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Componenti e domande

Messaggio da PaTrYcK »

user9999 ha scritto:comunque i componenti migliori sono sempre questi
Immagine
8-)
Ah non posso che essere d'accordo :rofl2:
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”