Fantastico. Grazie della dritta!Tox Nox Fox ha scritto: ↑03/10/2018, 19:17 Vanno stampate su foglio adesivo in pvc quindi si usa la colla del foglio adesivo senza aggiungere altra colla
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
con quale tipo di legno realizzare un cabinato?
Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?
- ataruzzolo
- Affezionato
- Città: Cremona
- ataruzzolo
- Affezionato
- Città: Cremona
Multistrato tutta la vita 
Sto per creare un Mobile/Mamecab/CosoPseudomoderno da mettere in cucina
e lo farò completamente in multistrato (pioppo 12mm e 18mm). Con lo stesso materiale avevo costruito anche due mobili per i miei vecchi acquari, un 350 e un 500 litri(che a pieno carico tra vasca e attrezzatura aveva un peso di circa 600 kg ), l'acquario l'ho dismesso ma il mobile ce l'ho ancora
, quindi direi che non è male. Comunque col legno ci lavoro ogni giorno e potrei dire che:
Massello (magari faggio
) = costo elevato, lavorazione complicata senza i giusti strumenti, poco adatto alla costruzione di un cabinato da videogiochi arcade. Nota positiva: ci sono altri materiali adatti allo scopo.
Tamburato = ...e' uno scherzo, vero? Nota positiva: Se ti chiami Harry Potter vai tranquillo.
Truciolare (o truciolato) = pesante, sotto i due centimetri di spessore si "imbarca" a guardarlo, assorbe l'umidità, si sbriciola facilmente, se si bagna lo butti, problemi con le viti etc... Nota positiva: costa poco.
MDF (o mediodenso) = assorbe l'umidità, non è molto resistente sotto i tre centimetri di spessore, si rompe facilmente sui bordi e va forato prima di metterci le viti per non romperlo, è parecchio tossico. Note positive: si lavora facilmente, è liscio e va d'accordo con colla e adesivi ed è facile da verniciare, costo contenuto.
Multistrato (pioppo in questo caso): costa un po' più del MDF e assai più del truciolare, è un po' più ostico da rifinire e meno "liscio"(rischio nodi e stuccature) in confronto al MDF, se ci cade sopra qualcosa tipo un martello il primo strato(tipo 1 mm) si ammacca facilmente. Note positive: estremamente resistente, dell'umidità se ne frega, con 12mm di spessore ci fai quasi tutto e non si rompe (ma nel dubbio il 18mm è pressoché indistruttibile e non si piega), si lavora comunque meglio del truciolare, puoi avvitarci quel che vuoi senza rischio di spaccarlo(specialmente se lo bagni un pò
), se ben levigato non è difficile da verniciare ed è bellino anche col trasparente marino (qualora doveste fare un mobile per un acquario di barriera da mettere in un seminterrato umido
) .

..Non avevo niente di meglio da fare

Sto per creare un Mobile/Mamecab/CosoPseudomoderno da mettere in cucina

Massello (magari faggio

Tamburato = ...e' uno scherzo, vero? Nota positiva: Se ti chiami Harry Potter vai tranquillo.
Truciolare (o truciolato) = pesante, sotto i due centimetri di spessore si "imbarca" a guardarlo, assorbe l'umidità, si sbriciola facilmente, se si bagna lo butti, problemi con le viti etc... Nota positiva: costa poco.
MDF (o mediodenso) = assorbe l'umidità, non è molto resistente sotto i tre centimetri di spessore, si rompe facilmente sui bordi e va forato prima di metterci le viti per non romperlo, è parecchio tossico. Note positive: si lavora facilmente, è liscio e va d'accordo con colla e adesivi ed è facile da verniciare, costo contenuto.
Multistrato (pioppo in questo caso): costa un po' più del MDF e assai più del truciolare, è un po' più ostico da rifinire e meno "liscio"(rischio nodi e stuccature) in confronto al MDF, se ci cade sopra qualcosa tipo un martello il primo strato(tipo 1 mm) si ammacca facilmente. Note positive: estremamente resistente, dell'umidità se ne frega, con 12mm di spessore ci fai quasi tutto e non si rompe (ma nel dubbio il 18mm è pressoché indistruttibile e non si piega), si lavora comunque meglio del truciolare, puoi avvitarci quel che vuoi senza rischio di spaccarlo(specialmente se lo bagni un pò

..Non avevo niente di meglio da fare

grazie jakallo ottima spiegazione

mi hai chiarito decisamente le idee

Credo che la cosa migliore sia: "carteggiatina a lisciare e una spruzzatina di vernice" , così non dovresti avere problemi. La verniciatura, a meno che uno non voglia lasciarla a vista (come vorrei fare io col mio prossimo progetto

Io ho dato solo una carteggiatina con grana fine e basta. Risultato ottimo . Il PVC si è attaccato a meraviglia.
il mono è piu economico ma piu spesso, cosa che lo rende ideale per applicazioni di durata medio breve. quello polimerico è più elastico e puoi applicarlo su superfici piu toste (curve, angoli etc)
Onestamente non ti so dire se è poli o mono, non ne conosco la differenza.Il grafico che me li ha realizzate non me lo ha detto. Comunque sono di buona qualità e penso siano durature, li ha anche plastificate per una maggiore durata.
Vinile adesivo polimerico da 80 micron per tutte le applicazioni su mezzi con superfici piane o moderatamente irregolari o su vetrine e strutture metalliche che richiedano una lunga permanenza in esterno. Durata fino a 3 anni abbinato ad una plastificazione polimerica per limitarne i danni meccanici. Banda massima stampabile (dimensione massima del lato corto) 148.00 cm, oltre pannellizzazione con sormonto di 1,5 cm.
Vinile adesivo monomerico economico e resistente da 100 micron per tutte le applicazioni su superficie piane. Durata fino a 3 anni se non soggetto ad abrasione, altrimenti si consiglia di usare una plastificazione. Banda massima stampabile (dimensione massima del lato corto) 152.00 cm, oltre pannellizzazione con sormonto di 1,5 cm. Finitura LUCIDA.
Vinile adesivo monomerico economico e resistente da 100 micron per tutte le applicazioni su superficie piane. Durata fino a 3 anni se non soggetto ad abrasione, altrimenti si consiglia di usare una plastificazione. Banda massima stampabile (dimensione massima del lato corto) 152.00 cm, oltre pannellizzazione con sormonto di 1,5 cm. Finitura LUCIDA.
chiesto al falegname di zona....... mdf o compensato multistrato?
risposta: mdf troppo pesante e soggetto ad assorbimento umidità.....
compensato multistrato marino resiste ad umidità e si presta bene per la lavorazione nonostante gli strati.....
sono alle prese con la realizzazione del mio primo cabinato.....
speriamo bene..
risposta: mdf troppo pesante e soggetto ad assorbimento umidità.....
compensato multistrato marino resiste ad umidità e si presta bene per la lavorazione nonostante gli strati.....
sono alle prese con la realizzazione del mio primo cabinato.....
speriamo bene..
anni fa ho realizzato un mini cabinato (poi venduto) single player con raspberry e monitor da 8", prima di venderlo l'ho usato un paio di anni, costruito in mdf e TRATTATO con impregnante, se trattato come si deve non gonfiera' ne si deformera' mai. Chiaramente sto parlando di umido e schizzi d'acqua, se lo immergete per meta' nell'acqua dopo una settimana gonfia anche il massello