con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli

quale legno è meglio usare per costruire un cabinato?

legno massello
13
5%
tamburato
2
1%
truciolato
10
4%
compensato multistrato
148
59%
medium density fibreboard (MDF)
76
31%
 
Voti totali: 249

Avatar utente
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 584
Iscritto il: 19/03/2009, 16:51
Città: Padova

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da dudunkle »

Perchè il legno MDF costa meno del multistrato "normale", è facilissimo da lavorare ed è inerte (è segatura pressata con collanti <-thumbdown-> ), dunque si presta per essere verniciato. :wink:
Il multistrato marino costa uno sproposito... però... si potrebbe giocare anche sotto la pioggia... 8-)
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da pucci »

dudunkle ha scritto:Perchè il legno MDF costa meno del multistrato "normale", è facilissimo da lavorare ed è inerte (è segatura pressata con collanti <-thumbdown-> ), dunque si presta per essere verniciato. :wink:
Il multistrato marino costa uno sproposito... però... si potrebbe giocare anche sotto la pioggia... 8-)
il multistrato marino dovrei rimediarlo a "prezzo umano" da un amico che realizza gli interni per altri tipi di cabinati... (gli yatch dei cantieri Ferretti)
Avatar utente
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 584
Iscritto il: 19/03/2009, 16:51
Città: Padova

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da dudunkle »

il multistrato marino dovrei rimediarlo a "prezzo umano" da un amico che realizza gli interni per altri tipi di cabinati... (gli yatch dei cantieri Ferretti)
Bene, se hai questa possibilità fallo! Anche se mi sembra un pò eccessivo...
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da pucci »

dudunkle ha scritto:
il multistrato marino dovrei rimediarlo a "prezzo umano" da un amico che realizza gli interni per altri tipi di cabinati... (gli yatch dei cantieri Ferretti)
Bene, se hai questa possibilità fallo! Anche se mi sembra un pò eccessivo...
prendere da lui del multistrato marino mi costa meno che prendere del multistrato normale in catene tipo OBI. inoltre magari se mi serve qualche taglio particolare me lo faccio fare in azienda.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da antoniomauro »

pucci ha scritto: il multistrato marino dovrei rimediarlo a "prezzo umano" da un amico che realizza gli interni per altri tipi di cabinati... (gli yatch dei cantieri Ferretti)
E' un po che ho in mente di rifare le fiancate di un cab anni80 generico che attualmente è in truciolato nobilitato nero.
Mi farebbe proprio comodo un fornitore come il tuo!
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da Beowulf »

Secondo me, molti usano l' mdf perchè in molti siti questo materiale è accompagnato dalla diciture "facile e veloce da modellare/usare" Solitamente l' hobbista predilige le cose facili e veloci (specie se ha voglia di giocarci in fretta) Se poi aggiungiamo che è anche il più economico il gioco è fatto.

Concordo cmq che è un materiale pessimo..
Avatar utente
Dave
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 268
Iscritto il: 16/01/2010, 21:01
Città: Lucca

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da Dave »

Premesso che ho votato multistrato (io però intendevo quello marino!) penso che l'MDF sia un buon materiale per fare un cab! Io ci ho costruito in passato diverse cose (supporti per i diffusori, mobile porta elettroniche e persino, in parte, uno stendipasta <-on_lol->) e trovo che abbia delle valide caratteristiche: è economico, si lavora bene anche con strumenti non proprio professionali, si incolla benissimo col vinavil, non fa schegge, è molto robusto e si presta bene a essere verniciato.

Certo teme l'acqua e l'umidità.. ma sempre meno del truciolare e secondo me pure del multistrato economico che magari non si gonfia altrettanto facilmente ma fa la muffa e si deforma!
Inoltre la cosa imho è abbastanza ininfluente visto che l'elettronica in sè teme l'acqua e l'umidità in genere.

Insomma senza eccellere in nessun campo (salvo forse la lavorabilità) l'MDF è probabilmente il materiale migliore per un hobbista.

Il truciolare è molto utilizzato nei cab commerciali perchè è economico, leggero ma sufficientemente robusto e perchè con le macchine utensili professionali non rompe le palle come col seghetto alternativo o fresa amatoriale!

Stesse considerazioni per il multistrato comune che come costo se la batte con l'MDF ma è più leggero e sempre sufficientemente robusto e (copio e incollo da sopra) con le macchine utensili professionali non rompe le palle come col seghetto alternativo o fresa amatoriale!

Il marino invece è un materiale a sè: più compatto robusto e pesante del normale multistrato e meno incline a scheggiarsi e a sfaldarsi; considerato il top anche per costruire diffusori ha due "nei": costa un botto e richiede comunque più abilità e migliore attrezzatura dell'MDF.

@pucci Certo se hai la possibilità di avere il marino a un buon prezzo non c'è storia... prendilo!!
SUTAKORA SASSA!!!
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da pucci »

Dave ha scritto:Il truciolare è molto utilizzato nei cab commerciali perchè è economico, leggero ma sufficientemente robusto e perchè con le macchine utensili professionali non rompe le palle come col seghetto alternativo o fresa amatoriale!
sei sicuro che il truciolare sia leggero? secondo me è il più pesante dei tre
Avatar utente
Dave
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 268
Iscritto il: 16/01/2010, 21:01
Città: Lucca

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da Dave »

Secondo me il truciolare a parità di volume è il più leggero: l'MDF è polvere di legno pressata + collante (Medium Density appunto), il multistrato è strati di legno + collante (il peso dipende dal legno usato), il truciolare è invece appunto trucioli + collante ma non è molto denso/pressato tant'è che lavorandolo si può sbriciolare, ne esistono tipi più leggeri e tipi più pesanti comunque.
SUTAKORA SASSA!!!
Avatar utente
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2449
Iscritto il: 04/10/2007, 21:21
Medaglie: 5
Città: brescia
Località: brescia

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da khadia »

multistrato tutta la vita , il truciolato si scassa facilmente
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”