con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli

quale legno è meglio usare per costruire un cabinato?

legno massello
13
5%
tamburato
2
1%
truciolato
10
4%
compensato multistrato
148
59%
medium density fibreboard (MDF)
76
31%
 
Voti totali: 249

Fuxio82
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/10/2018, 17:17
Città: Brescia

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da Fuxio82 »

Tox Nox Fox ha scritto: 03/10/2018, 19:17 Vanno stampate su foglio adesivo in pvc quindi si usa la colla del foglio adesivo senza aggiungere altra colla
Fantastico. Grazie della dritta!
Avatar utente
ataruzzolo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/06/2009, 23:48
Città: Cremona

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da ataruzzolo »

Fuxio82 ha scritto: 03/10/2018, 17:56 Io ho comprato multistrato abete 18mm. C’è una nota catena di fai da te che ha messo le tavole di legno in offerta fino a metà mese!!!
Ciao,
quale catena?
Fuxio82
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/10/2018, 17:17
Città: Brescia

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da Fuxio82 »

ataruzzolo ha scritto: 10/10/2018, 11:07 Ciao,
quale catena?
Leroy merlin. Non so se si può dire...
Avatar utente
ataruzzolo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/06/2009, 23:48
Città: Cremona

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da ataruzzolo »

Ok, grazie!
Avatar utente
jakallo
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 29/04/2007, 23:27

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da jakallo »

Multistrato tutta la vita <-pirate->
Sto per creare un Mobile/Mamecab/CosoPseudomoderno da mettere in cucina <-on_idea-> e lo farò completamente in multistrato (pioppo 12mm e 18mm). Con lo stesso materiale avevo costruito anche due mobili per i miei vecchi acquari, un 350 e un 500 litri(che a pieno carico tra vasca e attrezzatura aveva un peso di circa 600 kg ), l'acquario l'ho dismesso ma il mobile ce l'ho ancora <-thumbup-> , quindi direi che non è male. Comunque col legno ci lavoro ogni giorno e potrei dire che:

Massello (magari faggio :rofl2: ) = costo elevato, lavorazione complicata senza i giusti strumenti, poco adatto alla costruzione di un cabinato da videogiochi arcade. Nota positiva: ci sono altri materiali adatti allo scopo.
Tamburato = ...e' uno scherzo, vero? Nota positiva: Se ti chiami Harry Potter vai tranquillo.
Truciolare (o truciolato) = pesante, sotto i due centimetri di spessore si "imbarca" a guardarlo, assorbe l'umidità, si sbriciola facilmente, se si bagna lo butti, problemi con le viti etc... Nota positiva: costa poco.
MDF (o mediodenso) = assorbe l'umidità, non è molto resistente sotto i tre centimetri di spessore, si rompe facilmente sui bordi e va forato prima di metterci le viti per non romperlo, è parecchio tossico. Note positive: si lavora facilmente, è liscio e va d'accordo con colla e adesivi ed è facile da verniciare, costo contenuto.
Multistrato (pioppo in questo caso): costa un po' più del MDF e assai più del truciolare, è un po' più ostico da rifinire e meno "liscio"(rischio nodi e stuccature) in confronto al MDF, se ci cade sopra qualcosa tipo un martello il primo strato(tipo 1 mm) si ammacca facilmente. Note positive: estremamente resistente, dell'umidità se ne frega, con 12mm di spessore ci fai quasi tutto e non si rompe (ma nel dubbio il 18mm è pressoché indistruttibile e non si piega), si lavora comunque meglio del truciolare, puoi avvitarci quel che vuoi senza rischio di spaccarlo(specialmente se lo bagni un pò <-on_wink-> ), se ben levigato non è difficile da verniciare ed è bellino anche col trasparente marino (qualora doveste fare un mobile per un acquario di barriera da mettere in un seminterrato umido :punish: ) .
<-stupid->
..Non avevo niente di meglio da fare <-on_lol->
Avatar utente
preslug
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 31/07/2018, 18:09
Città: qui
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da preslug »

jakallo ha scritto: 22/10/2018, 1:28 Multistrato tutta la vita <-pirate->
Comunque col legno ci lavoro ogni giorno e potrei dire che:
grazie jakallo ottima spiegazione :)
mi hai chiarito decisamente le idee <-clap->
Fuxio82
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/10/2018, 17:17
Città: Brescia

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da Fuxio82 »

jakallo ha scritto: 22/10/2018, 1:28
Prima di incollare le grafiche devo carteggiare il legno o incollo direttamente sul legno multistrato?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2379
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da DigDug »

Eh direi che devi avere un supporto bello liscio.
Fuxio82
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/10/2018, 17:17
Città: Brescia

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da Fuxio82 »

DigDug ha scritto: 27/10/2018, 11:55 Eh direi che devi avere un supporto bello liscio.
Consigli carteggiata più pittura antitarme?
Avatar utente
jakallo
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 29/04/2007, 23:27

Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?

Messaggio da jakallo »

Fuxio82 ha scritto: 26/10/2018, 17:01
jakallo ha scritto: 22/10/2018, 1:28
Prima di incollare le grafiche devo carteggiare il legno o incollo direttamente sul legno multistrato?
Credo che la cosa migliore sia: "carteggiatina a lisciare e una spruzzatina di vernice" , così non dovresti avere problemi. La verniciatura, a meno che uno non voglia lasciarla a vista (come vorrei fare io col mio prossimo progetto <-pardon-> ), non deve essere ne perfetta ne bella, ma almeno va a riempire un po' la porosità del legno onde avere meno noie nello stendere correttamente le grafiche ed incollarle. 8)
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”