Cocktail Cab Powered By Ikea

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Explorers
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 24/02/2011, 21:44
Città: Pompei
Località: Pompei
Contatta:

Re: Cocktail Cab Powered By Ikea

Messaggio da Explorers »

post aggiornato!!!
Pagina Faccialibro: http://www.facebook.com/pages/Arcades-E ... 61?sk=wall
Vi aspetto in tanti!!!
Avatar utente
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16/04/2010, 0:18
Città: Roma

Re: Cocktail Cab Powered By Ikea

Messaggio da Solid Snake »

Perfetto! sei un genio! <-clap->

Ora dovrò risolvere le questioni pratiche: costo stampa, materiale da utilizzare,capacità di incollare decentemente e senza bolle la grafica et similia

Ovviamente le più urgenti sono:

Materiale( deve adattarsi al lamellare ikea)
Prezzo(non ho idea di quanto sia la cifra giusta)
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
Avatar utente
Explorers
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 24/02/2011, 21:44
Città: Pompei
Località: Pompei
Contatta:

Re: Cocktail Cab Powered By Ikea

Messaggio da Explorers »

Ma la decorazione intendi farla a vernice (questo tipo di disegno è adatto) o stampata?
l'ideale sarebbe anche realizzarlo con pellicole prespaziate adesive colorate (quindi solo intaglio) ma il problema sono i colori,
8 pellicole di colore diverso sono un pò difficili da recuperare. io ne avrò 5 di quei colori e ogni colore diverso. Una singola bobina è di 50 mt,
quindi nessuno farebbe un investimento del genere per 90 cm ;).
se intendi stamparte, ti consiglio una soluzione stampa/taglio protetta(calandrata), in questo modo non copri la finitura legno del tavolo.
Se intendi verniciare, fai un'unica mascheratura e ti dipingi i singoli colori (bastano 4 colori per farli tutti) oppure li prendi precolorati per tutti e 8 ma + dispendioso.
l'ideale sarebbe stampare direttamente sul tavolo con una flatbed(a riguardo leggini un mio post sull'argomento).
inizia a valutare queste opzioni e poi ne valutiamo altre.
ciao
Pagina Faccialibro: http://www.facebook.com/pages/Arcades-E ... 61?sk=wall
Vi aspetto in tanti!!!
Avatar utente
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16/04/2010, 0:18
Città: Roma

Re: Cocktail Cab Powered By Ikea

Messaggio da Solid Snake »

Il metodo ad intarsio, se si riferisce ad intarsiare il legno si può anche scartare, non ho voglia di fare delle prove per il momento :?
Il metodo con flatbed è da scartare per il costo proibitivo che tu stesso hai predetto in un altro post e perchè il bezel è in cartoncino e copre (benissimo tra le altre cose) i bordi del buco effetuato per il monitor, quindi occorrerebbe poi ristampare quella part ottenendo gli stessi colori ed incasinandomi ulteriormente la vita do po aver cmq pagato un sacco di soldi.

Rimanendo sull'economico l'idea della verniciatura diretamente sul tavolo è la più interessante, assieme alla calandrata, anche se di quest'ultima non mi convince il fatto che, se non ho cpaito male, sarebbe una pellicola di 90cm di diametro con la grafica al punto giusto e le trasparenze per il legno. se così fosse sarebbe per me da scartare perchè io voglio sentire il legno più che vedere la grafica.

Stringendo ci sarebbe quindi , come soluzione forse economica la verniciatura, ma mi chiedo se io ne sono in grado, e mi chiedo come mai i vari elementi non si possano stampare uno ad uno per poi incollarli dove serve :(
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
Avatar utente
Explorers
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 24/02/2011, 21:44
Città: Pompei
Località: Pompei
Contatta:

Re: Cocktail Cab Powered By Ikea

Messaggio da Explorers »

ciao
non ho mai parlato di intarsio ma di pellicole colorate e intagliate singolarmente e successivamente incollate(il taglio ovviamente non a mano :))

poi la soluzione calandrata non è fatta con una pellicola trasparente per tutto il diametro del tavolo con la stampa al punto giusto(come hai scritto), ma
1) è una pellicola bianca con colla grigia permanente sul retro, (grigia per non far trasparire le venature di fondo o contrasti cromatici evidenti),
2)questa pellicola viene stampata con inchiostri a solvente resistente ai raggi UV(per durare nel tempo) per riprodurre il disegno e i colori del decoro.
3)dopo la stampa la pellicola viene calandrata con un'altra pellicola trasparente(finitura lucida, semilucida o matta) che serve a proteggere l'inchiostro. in questo modo puoi buttarci sopra anche la benzina e la stampa rimane inalterata.
4)l'ultima fase è quella del taglio: le sue pellicole sovrapposte(stampa + protezione) vengono tagliate insieme della forma desiderata(sempre a macchina)e il risultato è una stampa protetta sagomata.

l'effetto finale dopo la stesura del supporto sul tavolo è quello di poter toccare la finitura legno dove non è prevista la grafica.

spero di essere stato chiaro
a presto
Pagina Faccialibro: http://www.facebook.com/pages/Arcades-E ... 61?sk=wall
Vi aspetto in tanti!!!
Avatar utente
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16/04/2010, 0:18
Città: Roma

Re: Cocktail Cab Powered By Ikea

Messaggio da Solid Snake »

Explorers ha scritto:ciao
non ho mai parlato di intarsio ma di pellicole colorate e intagliate singolarmente e successivamente incollate(il taglio ovviamente non a mano :))

poi la soluzione calandrata non è fatta con una pellicola trasparente per tutto il diametro del tavolo con la stampa al punto giusto(come hai scritto), ma
1) è una pellicola bianca con colla grigia permanente sul retro, (grigia per non far trasparire le venature di fondo o contrasti cromatici evidenti),
2)questa pellicola viene stampata con inchiostri a solvente resistente ai raggi UV(per durare nel tempo) per riprodurre il disegno e i colori del decoro.
3)dopo la stampa la pellicola viene calandrata con un'altra pellicola trasparente(finitura lucida, semilucida o matta) che serve a proteggere l'inchiostro. in questo modo puoi buttarci sopra anche la benzina e la stampa rimane inalterata.
4)l'ultima fase è quella del taglio: le sue pellicole sovrapposte(stampa + protezione) vengono tagliate insieme della forma desiderata(sempre a macchina)e il risultato è una stampa protetta sagomata.

l'effetto finale dopo la stesura del supporto sul tavolo è quello di poter toccare la finitura legno dove non è prevista la grafica.

spero di essere stato chiaro
a presto
Risposta esaustiva, solo adesso mi domando quanto mi possa venire la calandrata e se è difficile stenderla bene
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
Avatar utente
Explorers
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 24/02/2011, 21:44
Città: Pompei
Località: Pompei
Contatta:

Re: Cocktail Cab Powered By Ikea

Messaggio da Explorers »

non so se sei in grado di verniciare!!! non è proprio come verniciare un termosifone. ma poi tutto è relativo, e anche un modesto risultato potrebbe gratificarti.

Poi hai scritto:
Stringendo ci sarebbe quindi , come soluzione forse economica la verniciatura, ma mi chiedo se io ne sono in grado, e mi chiedo come mai i vari elementi non si possano stampare uno ad uno per poi incollarli dove serve?

La risposta è si.
come ti ho già spiegato con le pellicole adesive colorate potresti farlo(sempre dopo opportuno taglio macchina "plotter da taglio")
ma ribadisco che il problema è reperire le pellicole corrispettive a tutti i colori che fanno parte della decorazione (n° 8)
e quindi l'ideale sarebbe sempre preferire una soluzione di stampa.

Ti ho preparato anche uno schema che illustra la procedura/risultato:
http://www.vectorlab.it/immagini%20condivise/schema.jpg
Pagina Faccialibro: http://www.facebook.com/pages/Arcades-E ... 61?sk=wall
Vi aspetto in tanti!!!
Avatar utente
Explorers
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 24/02/2011, 21:44
Città: Pompei
Località: Pompei
Contatta:

Re: Cocktail Cab Powered By Ikea

Messaggio da Explorers »

è abbastanza semplice stendere la stampa considerando la grandezza del tavolo
e poi la calandratura fornisce un'ulteriore consistenza al supporto che evita la dilatazione del vinile(hai presente la differenza tra un foglio di giornale e un cartoncino?) e in ogni caso ci sono anche dei metodi che evitano una cattiva riuscita.
\:D/
Pagina Faccialibro: http://www.facebook.com/pages/Arcades-E ... 61?sk=wall
Vi aspetto in tanti!!!
Avatar utente
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16/04/2010, 0:18
Città: Roma

Re: Cocktail Cab Powered By Ikea

Messaggio da Solid Snake »

Explorers ha scritto:è abbastanza semplice stendere la stampa considerando la grandezza del tavolo
e poi la calandratura fornisce un'ulteriore consistenza al supporto che evita la dilatazione del vinile(hai presente la differenza tra un foglio di giornale e un cartoncino?) e in ogni caso ci sono anche dei metodi che evitano una cattiva riuscita.
\:D/
si, ok, ma il prezzo di questa soluzione grossomodo su quanto si potrebbe aggirare? :|
altra domanda: la fase di taglio la fa chi stampa la grafica oppure io a manina a casa con il taglierino? :?

Scusa la mole di domande ma la materia è per me completamente nuova <-on_redface->
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
Avatar utente
Explorers
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 24/02/2011, 21:44
Città: Pompei
Località: Pompei
Contatta:

Re: Cocktail Cab Powered By Ikea

Messaggio da Explorers »

Il taglio è a macchina ovviamente ma dipende sempre se il service di stampa dispone di attrezzature adeguate.
si potrebbe fare anche a mano, ma sia per precisione che per tempo lo sconsiglio vivamente.

Il prezzo? mhhhhh....è una domanda rivolta a me?
fai prima a chiederti quanto ti sei prefissato di investire per la decorazione.
sicuramente mi risponderai il meno possibile! :D

a parte gli scherzi, chiedi prima in qualche centro stampa specializzato spiegando per benino (anche con l'ausilio del mio schema) se riescono a realizzarti la cosa e per quanto(puoi caricare le foto sul cell)
se non chiedono molto, hai risparmiato i primi 12€ per le spese di spedizione ;)

fammi sapere e se non riesci a trovare nessuno ne parliamo.
ciao Snake
Pagina Faccialibro: http://www.facebook.com/pages/Arcades-E ... 61?sk=wall
Vi aspetto in tanti!!!
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”