TAGLIARE IL PLEXIGLASS...

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 584
Iscritto il: 19/03/2009, 16:51
Città: Padova

TAGLIARE IL PLEXIGLASS...

Messaggio da dudunkle »

Ciaooo! :) Mi serve un vostro consiglio... :mrgreen:
Devo tagliare una lastra di plexiglass spessa 2mm per il control panel con relativi fori per i pulsanti...
Il problema sorge quando devo tagliare i contorni... il plexiglass si crepa! Per tagliarlo utilizzo un seghetto alternativo con una lama per lamiere (con i denti piccoli e vicini tra loro).
Come potrei procedere? <-think->

Grazie!
Avatar utente
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2817
Iscritto il: 08/07/2009, 10:37
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: TAGLIARE IL PLEXIGLASS...

Messaggio da r77 »

Anche a me si crepava col seghetto <-ranting3-> quindi ho fatto una prova da un amico falegname con la sega che taglia le assi e non si è creapato :D
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: TAGLIARE IL PLEXIGLASS...

Messaggio da PaTrYcK »

ciao, io ho dovuto riprodurre una plastica x il mio flipper ed ho utilizzato il plexiglass da 2mm, dopo essermi disegnato la sagoma sul plexiglass ho iniziato il lavoro utilizzando il dremmel con disco da taglio in modo da abbozzare la forma voluta, la procedura e' un pochetto lenta dato che si deve impostare su questo una velocita' ridotta altrimenti la plastica fonde...
dato che il dremel nn mi ha dato i risultati sperati ho adottato una soluzione semplice ma molto efficace, l'uso del taglierino :)
con riga e plastiche curvilinee ho passato piu' volte la taglierina in modo da formare un bel solco lungo il perimetro della sagoma, successivamente con una pinza da elettricista ho tolto i bordi, l'ultima parte del lavoro l'ho eseguita con il dremmel con la testina con la carta vetrata x rifinire, ecco il lavoro finito:

Immagine
krizalid
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 06/08/2009, 16:25

Re: TAGLIARE IL PLEXIGLASS...

Messaggio da krizalid »

Un ottimo lavoro patrick!

Anch'io pensavo ad usare il taglierino per spessori così esigui,ma il dremel come rifinitura è una bella pensata per eliminare i residui o le piccole imperfezioni.

Se invece devi bucare il plexi per i pulsanti, ti consiglio di stare attento, e di mettere una tavola di legno sotto.
Se i fori sono troppo vicini, rischi di creparlo (successo più di qualche volta).Con la fresa, cerca di nn forzare troppo.
Avatar utente
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2817
Iscritto il: 08/07/2009, 10:37
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: TAGLIARE IL PLEXIGLASS...

Messaggio da r77 »

Anche x i fori, se hai un amico falegname con la fresa a tazza professionale riesci a fare fori ravvicinati senza crepare tutto :D
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
Avatar utente
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 584
Iscritto il: 19/03/2009, 16:51
Città: Padova

Re: TAGLIARE IL PLEXIGLASS...

Messaggio da dudunkle »

Vi ringrazio!!! <-w00t-anim-> Gentilissimi! <-yahoo->
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: TAGLIARE IL PLEXIGLASS...

Messaggio da Beowulf »

Per pulire i bordi e renderli nuovamente lucidi come se fosse stato tagliato al laser basta una semplice fiamma... vi posto un video.

http://www.youtube.com/watch?v=Vx7MHdWX ... re=related
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: TAGLIARE IL PLEXIGLASS...

Messaggio da PaTrYcK »

ottimo, questa nn la sapevo!
Avatar utente
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16/04/2010, 0:18
Città: Roma

Re: TAGLIARE IL PLEXIGLASS...

Messaggio da Solid Snake »

I fori sui miei due pezzetti di plexy da 3 mm li ho fatti usando il trapano ed una punta per il ferro, zero crepe <-thumbup-> , per segare invece MOOOOOLTO ma MOOOOOOOOLTO lentamente con il seghetto per l'alluminio, lavoro certosino ma erano 3 lati da 42 CM e tre da 8 :mrgreen:
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: TAGLIARE IL PLEXIGLASS...

Messaggio da Beowulf »

io ho provato anche col disco da plastica per flessibile.. però non è che cambi molto. Alla fine si devono sempre pulire le palline di plexi colato. Cera un utente che aveva il taglio al laser per il plexi.. ma non mi ricordo chi era..
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”